Cerca nel blog

lunedì 23 ottobre 2006

Assegnato alla suite Mega l’Yphise Award per l’Enterprise Architecture Modeling (EAM)

Milano, 16 ottobre 2006 – La società Yphise, analista specializzato nel mercato dei software rivolti alle grandi aziende, ha pubblicato il suo nuovo studio sulle soluzioni di Enterprise Architecture Modeling (EAM) o Modellazione dell’Architettura d’Impresa.
Le soluzioni di EAM sono utilizzate dai responsabili delle architetture informatiche e da quelli del business per rappresentare graficamente i processi, l’organizzazione, i sistemi, l’infrastruttura informatica e applicativa. Tali soluzioni consentono la gestione operativa delle dipendenze fra le componenti informatiche dell’azienda e la sua organizzazione e agevolano le analisi degli impatti che i cambiamenti informatici hanno sull’organizzazione e viceversa.
I vantaggi principali per l’azienda sono quindi due: ottimizzare i sistemi informativi e migliorare la reattività del management.
“Dalla nostra ricerca emerge che, la definizione di un modello architetturale è essenziale per comprendere come i sistemi informativi contribuiscono al business dell’azienda. L’IT Governance consiste nel valorizzare il sistema informativo dell’azienda mitigando i rischi che l’IT può determinare sul business. La modellazione dell’Architettura è un elemento chiave per l’IT Governance e l’’EAM mette in luce con esattezza il valore che il sistema informativo (SI) ha per il business, le differenti opportunità di miglioramento e gli impatti dei cambiamenti. Mantenere alta la qualità del business anche quando ci sono dei cambiamenti del SI richiede proprio la conoscenza di queste relazioni, e l’uso di soluzione di EAM rende più semplice il decision making.” Laetitia Bardoul, analista del centro studi Yphise di Parigi sottolinea inoltre che “La criticità del sistema informativo per la strategia d’impresa rende le soluzioni di modellazione di Architettura d’Impresa un valido investimento.”
In base ai benefici identificati e ad un’attenta analisi del segmento di mercato, Yphise ha selezionato una shortlist composta da quattro prodotti: ARIS Business Architect (IDS Scheer), Corporate Modeler (Casewise), MEGA Modeling Suite e System Architect (Telelogic). La scelta si è orientata sulle soluzioni che si distinguono per la maturità del prodotto nella modellazione e allo stesso tempo possiedono funzionalità ulteriori, come la gestione della performance, dei cambiamenti, dei livelli di servizio e dei rischi.
Le soluzioni sono state valutate su quattro assi d’analisi:
1. comprensione del contributo del SI ai processi;
2. capacità di definire i miglioramenti del SI in relazione all’organizzazione;
3. mitigazione dei rischi IT sul business;
4. miglioramento della reattività.

La maturità dei software meglio posizionati varia a seconda degli assi di valutazione.
In seguito ad un’analisi comparata della shortlist, compiuta su più di 250 parametri tecnici e funzionali, Yphise certifica MEGA Modeling Suite come il software che risponde meglio ai benefici attesi dalle grandi aziende.
“MEGA Modeling Suite ha ottenuto i risultati migliori sulla base dei criteri da noi selezionati e ne abbiamo apprezzato la maturità. La soluzione offerta da MEGA si rivela di semplice utilizzo grazie anche alle sue funzioni di tutoring, che guidano l’utilizzatore durante la modellazione” commenta Laetitia Bardoul analista del centro studi Yphise di Parigi.

Yphise ha inserito il segmento di mercato EAM (Enterprise Architecture Modeling all’interno del suo programma di ricerca permanente, che ha l’obiettivo di individuare i software che possono meritare la fiducia delle grandi imprese.
La valutazione condotta da Yphise é certificata ISO 9001:2000. Il certificato é disponibile al seguente indirizzo: http://www.yphise.com/award/Mega/MMS/certificate.pdf .


Yphise
Yphise seleziona e valuta i prodotti software che consentono alle grandi aziende di migliorare i loro sistemi informativi, attraverso l’ottimizzazione dei costi e la gestione dei rischi. Dal 1985 Yphise valuta ogni anno 150 software e pubblica 8000 rapporti in tutto il mondo. La ricerca Yphise abbraccia tutti gli ambiti d’interesse delle grandi imprese per garantire una gestione sicura dei sistemi d’informativi. L’expertise di Yphise è unica nel riconoscere le vere strategie vincenti tra le proposte dei vendor e ogni valutazione effettuata è garantita dalla certificazione ISO:2000, che ne assicura oggettività ed indipendenza di giudizio.
Le opinioni di Yphise sono fondate su una valutazione approfondita dei software esaminati.
Ogni analisi utilizza centinaia di indicatori pensati per rispondere alle esigenze delle grandi aziende. Tutti i risultati delle analisi vengono pubblicati per consentire ai decisori informatici di vigilare sul mercato del software e di agire seguendo le priorità delle grandi aziende.




MEGA - Profilo
MEGA (www.mega.com) è un leader globale nelle soluzioni di Process Excellence ed Enterprise Architecture.
MEGA è riconosciuta come uno dei maggiori attori nella consulenza organizzativa e per l’allineamento degli strumenti informatici all'organizzazione e agli obiettivi del business.
I consulenti MEGA, altamente specializzati e con grande esperienza di progetti internazionali, sono organizzati a livello europeo per aree di competenza. Possono così fornire risultati concreti per il miglioramento della competitività delle aziende, lavorando fianco a fianco con i team di progetto dei propri clienti.
Le soluzioni MEGA migliorano l'efficienza organizzativa mantenendo in relazione i rapidi cambiamenti dei processi operativi con gli sforzi di sviluppo IT. Le soluzioni MEGA aiutano i protagonisti del business e dell'IT a creare nuovo valore per il cliente, minimizzare i rischi legati al rapido cambiamento dei processi critici e, quindi, migliorare la profittabilità.
Fondata nel 1991, con circa 250 dipendenti, MEGA ha guidato progetti di successo per oltre 1.800 clienti in più di 40 paesi fornendo oltre 40.000 licenze software.
L'approccio consulenziale orientato ai processi ha garantito risultati significativi a clienti quali: ABN Amro, Aeroporti di Parigi, Allianz, Alstom, AXA, Banco Popolare di Verona e Novara, BNP Paribas, British American Tobacco, Carrefour, Credit Agricole, Dexia, Direct TV, EADS, EDF, ENEL, France Telecom, General Electric, GlaxoSmithKline, Gruppo Sanpaolo IMI, Gruppo Unicredito, Italcementi, KBC, Mars, Michelin, Morgan Stanley, Novartis, Philip Morris, RAI, Renault-Nissan, Royal & SunAlliance, Sanofi-Aventis, Saras, Société Générale, ST Microelectronics, Total Fina, US Department of Agricolture, US Department of Transportation Vitro, Wyet.
MEGA, con quartier generale a Parigi, garantisce gli standard qualitativi che la distinguono a livello internazionale attraverso una rete di uffici in Gran Bretagna, Germania, Olanda, Stati Uniti, Giappone e, in Italia, a Milano.
La presenza di MEGA è inoltre garantita, in tutto il mondo, da una rete di partners qualificati e certificati.



Informazioni media
Areté Comunicazione
Via Veniero 41 Milano 20148
Tel 02 466062
Cell 349 4330142
info@aretecomunicazione.it

MEGA - Filiale italiana
via della Moscova, 58
20121 Milano
Tel +39 02 29011487
info.it@mega.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *