Cerca nel blog

venerdì 13 ottobre 2006

Campagna Stand Up: Tutti in piedi contro la Povertà !

Alla vigilia della Giornata Onu contro la Povertà e per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio

Domenica 15 ottobre e lunedì 16 ottobre
STAND UP!
Tutti in piedi contro la Povertà!
Alziamoci per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio!

Centinaia iniziative in Italia e nel mondo

Lo STAND UP sarà una delle più importanti e coinvolgenti giornate di mobilitazione contro la povertà degli ultimi anni. Milioni di persone in tutto il mondo si alzeranno per sostenere gli Obiettivi del Millennio, alla vigilia del 17 ottobre, giornata dedicata dalle Nazioni Unite alla lotta alla povertà.
Il 15e il 16 di ottobre, milioni di persone nel Sud come nel Nord del mondo, aderendo all’appello dello STAND UP!, si alzeranno per chiedere ai leader politici che gli impegni assunti per combattere la povertà siano rispettati. L’appello STAND UP! verrà lanciato in tutto il mondo dalle 12.00 di domenica 15 alle 12.00 am di lunedì 16 ottobre (orario italiano). Tutti coloro che aderiranno all’iniziativa in queste 24 ore saranno contati e parteciperanno alla mobilitazione globale contro la povertà.

“La sfida di alzarci contro la povertà ha catturato l’immaginazione della gente in tutto il mondo. Noi ci stiamo alzando per gli Obiettivi del Millennio, ci stiamo alzando per chiedere ai nostri leader di mantenere le loro promesse, ci stiamo alzando perché fino a che non raggiungeremo gli Obiettivi, non ci arrenderemo” ha dichiarato il segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan alla vigilia dello STAND UP organizzato dalla Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi del Millennio No excuse 2015.

Nella’arco di 24 ore ci saranno numerose manifestazioni in ogni continente (in Australia, Cina, Pakistan, India, Sri Lanka, Nuova Zelanda, Canada, Iran, Stati Uniti, Corea del Sud, Regno Unito, Spagna, Senegal, Ecuador, Cile, Repubblica Domenicana, Messico, Zambia, Nigeria, Thailandia, Portogallo, Egitto, Kenya, Sud Africa, Nigeria, Sierra Leone, Tanzania, Haiti, Porto Rico, Polonia, Brasile, Perù, Nigeria, Danimarca, Irlanda, Finlandia, Germania, Camerun, Svizzera, Giappone, Turchia, Costa d’Avorio, Serbia e Montenegro, Zambia, Ghana, Svezia, Cipro, Venezuela, Francia, Burkina Faso, Repubblica Democratica del Congo, Uganda e Giappone). Ci si alzerà in tanti luoghi diversi, pubblici o privati, le piazze, le scuole, gli stadi e gli altri luoghi sportivi, i luoghi di lavoro, i negozi, i mezzi di trasporto, i luoghi di preghiera, i cinema, i teatri, le librerie ecc… In Italia, grazie al supporto di un’importante rete di partner pubblici e privati, sono previste una serie di attività:sono in programma iniziative a Roma, Milano, Parma, Massa Carrara, Bologna, Napoli, Genova, Udine, Taranto, Palermo, San Benedetto del Tronto, Firenze, Padova, Pavia, Latina, Torino, Macerata, Verona, Pordenone, Trieste e in tante altre città italiane. (SEGUE L’ELENCO COMPLETO DELLE INIZIATIVE) .

Domenica 15 ottobre, inoltre, in tutti i campi di calcio di Serie A si farà un momento STAND UP durante il quale i giocatori entreranno in campo con uno striscione “alzati contro la povertà”, sarà proiettato nei maxischermi il video STAND UP e sarà letto l’appello ad alzarsi in piedi, invitando gli spettatori ad alzarsi in piedi.
Il 17 ottobre, giornata mondiale contro la povertà, alle 16.30 Roma ospiterà la Conferenza stampa di chiusura dello STAND UP Internazionale, con il Sindaco Veltroni, Eveline Herfkens (coordinatrice esecutiva del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Campagna sugli Obiettivi del Millennio), Kemal Dervis (Amministratore di UNDP), l’Onorevole Ministro delle Politiche Giovanili e dello Sport, Signora Giovanna Melandri, il Direttore Generale de LA7 e MTV Antonio Campo dall’Orto ed un rappresentante della società civile. La conferenza si svolgerà in video collegamento con il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite da dove verrà annunciato il numero complessivo delle persone che avranno aderito allo STAND UP. La Conferenza stampa sarà preceduta da un’audizione parlamentare presso la Commissione esteri della Camera con la presenza di Eveline Herfkens e Kemal Dervis.
Oltre agli enti locali, sono molte le organizzazioni non governative, le associazioni religiose di diverse tradizioni, i gruppi scout, i circoli culturali, le associazioni di disabili e i sindacati che stanno aderendo allo STAND UP, al quale si associano, sempre più numerose, personalità del mondo dello sport, spettacolo, cultura e parlamentari.
Si è mobilitato anche il mondo del settore privato. La nota Agenzia internazionale di comunicazione Young & Rubicam in collaborazione con Media Edge si è occupata pro bono della campagna pubblicitaria mondiale dell’evento. Hanno collaborato anche il network di comunicazione Hill & Knowlton e la società Hill & Knowlton Gaia
. UPM e Fondazione UNIDEA hanno permesso la realizzazione di un booklet informativo sugli Obiettivi del Millennio in collaborazione con i maestri Staino e Altan che hanno donato alla Campagna una serie di vignette. Il booklet verrà distribuito in 700.000 copie dal Corriere della Sera in allegato al Magazine del 19 ottobre. Lo stesso Corriere della Sera ha riservato ampi spazi allo STAND UP, così come altre testate di livello nazionale e locale della carta stampata, nonché settimanali, quali – per esempio, Famiglia Cristiana. Anche il mondo della Radio e della Televisione dedicherà dei momenti di approfondimento allo STAND UP: RAI, MEDIASET, LA7, MTV, RTL, Radio DJ, Radio 105, PLAY RADIO, Radio Montecarlo, Radio Vaticana, Radio Popolare Network…in alcuni casi con trasmissioni dedicat.
Domani venerdì 13 ottobre, i conduttori FIlippo Solibello e Massimo Cirri della trasmissione di Radio 2 Caterpillar aderiscono all’iniziativa andando in onda "rigorosamente" in piedi per invitare tutti allo STAND UP. Sarà possibile vedere la diretta Radio in piedi collegandosi al sito di Radio 2 e controllando la webcam presente nella redazione di Caterpillar.

Possono fare STAND UP sia i singoli sia i gruppi. L'importante è che sia comunicato registrandosi nel sito internet www.millenniumcampaign.it

Per contatti stampa: Alessandra Tarquini
Ufficio Stampa Nazioni Unite - Campagna del Millennio- Italia cell. +39-347-9117177 email: stampa@millenniumcampaign.it - www.millenniumcampaign.it

• STAND UP in Italia!
Elenco iniziative aggiornato a giovedì 12 ottobre 2006

Grazie al supporto di un’importante rete di partner pubblici e privati sono previste una serie di attività:
nei campi di calcio di serie A. Stiamo coinvolgendo tutti gli stadi di serie A per uno STAND UP nel corso delle partite di domenica 15 ottobre. I giocatori entreranno in campo con uno striscione “alzati contro la povertà”, sarà proiettato nei maxischermi il video STAND UP e sarà letto l’appello per gli Obiettivi del Millennio.
A Roma, stiamo programmando, con il Comune, il Roma Film Festival ed MTV uno STAND UP in Piazza Augusto Imperatore. La voice box che raccoglie le voci contro la povertà sarà posizionata nelle prossimità (Via del Corso).
A Piazza del Popolo, sempre in sinergia con il Roma Film Festival, migliaia di bambini faranno uno STAND UP insieme ai loro genitori (organizzato dal Canale televisivo Boing).
A Villa Borghese, il Teatro dei Burattini San Carlino organizzerà uno STAND UP tra le 11.00 e le 12.00 di domenica 15 insieme ai pompieri che sono intervenuti nel recente tentativo di incendio. Lo STAND UP sarà ripetuto ad ogni spettacolo (13.00, 16.00 e 18.00).
Uno STAND UP COMEDY sarà organizzato da Glocal Forum a Piazza Navona, dove saranno coinvolti i passanti.
Sempre a Roma interverremo nelle scuole, ed in particolare al Giulio Cesare, dove il Ministro Melandri incontrerà insieme al cantante Antonello Venditti gli studenti lunedì 16 ottobre.
Anche il Liceo Scientifico Statale Talete (quartiere Prati, Via Camozzi 2) organizza uno STAND UP lunedì 16.
A Milano si terrà una biciclettata in diversi comuni della Provincia che terminerà alla Casa della Pace. In otto stazioni verrà letta la pledge dello STAND UP.
Moni Ovadia (in collaborazione con i circoli Chico Mendes) dedicherà allo STAND UP lo spettacolo di domenica 15 al Teatro Strelher.
Il Comitato Provinciale di UNICEF organizza uno STAND UP con gli istituti superiori di Milano (comune e provincia), lunedi 16 ottobre.
Sempre a Milano, la libreria FNAC (Via Torino - ang. Via della Palla) ospiterà uno STAND UP sia il 15 che il 16 di ottobre. Tutti i visitatori riceveranno un segnalibro dedicato allo Stand Up. Verranno inoltre distribuiti booklet informativi sugli Obiettivi del Millennio in collaborazione con i maestri Staino e Altan che hanno donato alla Campagna una serie di vignette.
Milano è stata protagonista anche di molti eventi di lancio dello STAND UP. Il Milano Film Festival ha promosso lo STAND UP proiettandone il video prima delle 200 proiezioni cinematografiche ed ha ospitato la Voice Box della Campagna del Millennio per raccogliere le voci contro la povertà.
L’8 di ottobre, la Maratona di Milano, quest’anno gemellata con la Campagna del Millennio, ha promosso lo STAND UP. Testimonial della Campagna (il vincitore di San Remo Povia, il campione di basket Dino Meneghin, i dj di CATERPILLAR Filippo Solibello e Massimo Cirri, la giornalista di RAI 3 Giovanna Botteri) hanno corso contro la povertà insieme a migliaia di partecipanti. Coloro che hanno partecipato alla family walking hanno ricevuto, insieme allo zaino con tutto il materiale informativo sullo STAND UP, anche una T-shirt Campagna del Millennio “corri contro la povertà”-STAND UP e la fascia “stop alla povertà”. Nel villaggio della Maratona in Piazza Duomo è stata allestita la voice box che ha raccolto moltissime voci contro la povertà.
A Parma, Kuminda, il primo festival del cibo equo e solidale ospiterà, domenica 15, uno STAND UP. Parma ha già aderito allo STAND UP con un mega poster (9x9) affisso nel centro della città, che invita allo STAND UP.
Ad Udine, l’Assessorato per la Pace della Regione Friuli Venezia Giulia organizza uno STAND UP con le scuole la mattina di lunedì 16.
A Padova, l’Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune, organizza uno STAND UP interno al Comune. Inoltre, per tutta la settimana che precede il 15 un mega poster sarà affisso in una delle piazze più belle del centro.
A Napoli, si sta organizzando un evento con le scuole per la mattina del 16 ottobre.
A Massa Carrara, la Provincia organizza uno STAND UP con i ragazzi delle scuole nell’ambito del quale si terrà un concerto.
A Pordenone, alcune scuole organizzeranno uno STAND UP la mattina di lunedì 16.
A Palermo (Piana degli Albanesi), il gruppo scout Agesci Palermo 11 sta organizzando uno STAND UP domenica 15 ottobre nell’ambito della giornata a tema "Le 8 strade per cambiare il mondo". Durante la giornata i bambini, i ragazzi e gli adulti presenti saranno invitati a costruire o inventare o scrivere "un segno contro la povertà".

Sempre a Palermo, lunedì 16 ottobre l'associazione studentesca "AL JANUB - tutti i sud del mondo" organizza un momento di incontro alle 11.00 presso "La casetta della cooperazione" di fronte la Facoltà di Economia dell'Università di Palermo (viale delle Scienze). Sarà possibile lasciare un "segno contro la povertà" su un lenzuolo bianco.

A Pavia, la rivista degli studenti dell’Università “Inchiostro” promuoverà uno STAND UP nell’ambito della settimana che dal 9 al 16 ottobre è dedicata alla cooperazione internazionale. Il 15 ottobre "In Galleria" - via Belli 4 - dove viene ospitata la mostra di Guido Boletti, verso le 18.00.

A San Benedetto del Tronto (Ascoli), nell’ambito della domenica ecologica, si terrà uno STAND UP.

A Latina (Fondi), l’Associazione Le Formiche organizza uno STAND UP, accompagnato da un banchetto informativo, domenica 15 ottobre in Piazza IV Novembre.

A Macerata, l’ufficio cultura del Comune, nell’ambito di alcune manifestazioni culturali organizzerà uno STAND UP domenica 15 ottobre e distribuirà il materiale della Campagna del Millennio.

A Taranto (Crispiano), l’istituto Statale d’Istruzione Superiore organizza uno STAND UP la mattina di lunedì 16 ottobre con tutte le classi dell’Istituto. Seguirà un dibattito in classe sugli Obiettivi del Millennio e il giornalino dell’Istituto realizzerà una pubblicazione speciale dedicata all’evento.
A Genova, la libreria FNAC (Via XX Settembre 46/R) ospiterà uno STAND UP il 15 e 16 ottobre. Tutti i visitatori riceveranno un segnalibro dedicato allo Stand Up. Verranno inoltre distribuiti booklet informativi sugli Obiettivi del Millennio in collaborazione con i maestri Staino e Altan che hanno donato alla Campagna del Millennio.
A Torino, la libreria FNAC (Via Roma 56) ospiterà uno STAND UP il 15 e 16 ottobre. Tutti i visitatori riceveranno un segnalibro dedicato allo Stand Up. Verranno inoltre distribuiti booklet informativi sugli Obiettivi del Millennio in collaborazione con i maestri Staino e Altan che hanno donato alla Campagna del Millennio.
A Verona, la libreria FNAC (Via Cappello 34), ospiterà uno STAND UP il 15 e 16 ottobre. Tutti i visitatori riceveranno un segnalibro dedicato allo Stand Up. Verranno inoltre distribuiti booklet informativi sugli Obiettivi del Millennio in collaborazione con i maestri Staino e Altan che hanno donato alla Campagna del Millennio.
Sono in programma altri eventi in altre località d’Italia.
Il 17 ottobre, giornata mondiale contro la povertà, alle 16.30 Roma ospiterà la Conferenza stampa di chiusura dello STAND UP Internazionale, con il Sindaco Veltroni, Eveline Herfkens (coordinatrice esecutiva del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Campagna sugli Obiettivi del Millennio), Kemal Dervis (Amministratore di UNDP), l’Onorevole Ministro delle Politiche Giovanili e dello Sport, Signora Giovanna Melandri, il Direttore Generale de LA7 e MTV Antonio Campo dall’Orto ed un rappresentante della società civile. La conferenza si svolgerà in video collegamento con il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite da dove verrà annunciato il numero complessivo delle persone che avranno aderito allo STAND UP.
La Conferenza stampa sarà preceduta da un’audizione parlamentare presso la Commissione esteri della Camera con la presenza di Eveline Herfkens e Kemal Dervis







Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *