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venerdì 21 settembre 2007

CESMA: 38^ Edizione Master in Marketing & Sales Management (serale + 11 sabati)


Da 38 anni é il Master di riferimento per chi punta ad una carriera di successo nel Marketing e nelle Vendite

Il Master è diviso in due moduli, uno serale e l'altro che si svolgerà in 11 sabati.
Nel modulo serale, dedicato al marketing strategico, saranno studiati e analizzati gli elementi fondamentali per costruire una strategia di marketing: il prodotto, il prezzo, la comunicazione, e la distribuzione. All'interno del modulo serale è incluso il Business Game, simulazione dell'attività di Marketing nella quale i partecipanti applicheranno le conoscenze e le competenze apprese. Il debriefing consentirà di approfondire analisi e feedback sulle strategie e sulle decisioni prese e i relativi risultati conseguiti.
Il modulo di Marketing Operativo e Gestione Commerciale, in 11 sabati, affronterà tutti gli aspetti relativi alle attività di Marketing Operativo e di Gestione Commerciale quali il Trade Marketing, le ricerche di Marketing, le Promozioni e il Web Marketing ponendo anche attenzione ad alcuni aspetti meno tradizionali, quali il Geomarketing o il Marketing non convenzionale (Street Marketing, Guerrilla Marketing, ecc.)
La metodologia didattica adottata, interattiva e basata su continui riferimenti a casi aziendali, ha l'obiettivo di far sperimentare e comprendere il "come fare" attraverso l'approfondimento della teoria, la discussione di gruppo e l'uso di esercitazioni.

Il Master CESMA in Marketing & Sales Management include nel proprio percorso il SimBrand Marketing Simulation, creato da CESIM in collaborazione con Helsinki School of Economics and Business Administration.

L'obiettivo del Business Game è di coprire le aree fondamentali del Marketing Management.
Con il Business Game si impara ad analizzare i segmenti di mercato, a definire il posizionamento del prodotto, a dosare gli elementi del product mix al fine di raggiungere gli obiettivi di volume e di profitto prefissati dall'azienda.

Il Business Game

I partecipanti del Master CESMA saranno divisi in squadre e opereranno in concorrenza tra di loro in un mercato simulato.

I partecipanti dovranno prendere decisioni nelle aree marketing e vendite. Al termine di ogni simulazione virtuale i partecipanti riceveranno i risultati di tutti i team operanti sul mercato.

Il debriefing, guidato dal tutor, consente di approfondire analisi e feedback sulle strategie e sulle decisioni prese dai team e i relativi risultati conseguiti.

Il Business Game consente di rafforzare le capacità decisionali, incrementare le abilità gestionali, sviluppare l'attitudine a lavorare in gruppo e migliorare sia le proprie performance che quelle dell'azienda.

Destinatari

  • Coloro che operano nel Marketing e desiderano rafforzare le proprie competenze sia di strategie di Marketing, sia di operatività sul mercato al fine di sviluppare le vendite
  • Chi desidera entrare nell'area marketing di un'azienda e desidera acquisire le tecniche e le modalità operative
  • Responsabili di Marketing
  • Product manager
  • Brand Manager

    Benefici

  • Saper gestire un prodotto, il suo ciclo di vita e le attività di sviluppo vendita correlate
  • Migliorare la comprensione delle interrelazioni e degli effetti delle varie attività di Product Management svolte in un mercato competitivo
  • Migliorare l'orientamento al mercato delle proprie azioni di Marketing
  • Comprendere relazioni tra le differenti componenti del product mix: prezzo, mix di comunicazione adottato, scelta dei canali distributivi, caratteristiche del prodotto
  • Acquisire la conoscenza delle implicazioni economiche e finanziarie sottostanti alle strategie di Marketing adottate
  • Acquisire una visione d'insieme del sistema azienda e delle sue interazioni con il mercato
  • Migliorare la capacità di lavorare in gruppo per un obiettivo comune
  • Sperimentare gli effetti di diverse decisioni di gestione in una situazione protetta


  • Alcune Aziende che hanno partecipato a questo Master:

    AGFA - ART TECNOLOGY GROUP - AVENTIS PHARMA - AVERY DENNISON - BAJARDI FABRIZIO - BORSA ITALIANA - CI.VA - COFERMETAL - DIANA DE SILVA - ECOLAB - FIORIO - GOLDSCHIDT ITALIA - GOLDSCHIMIDT ITALIA - ICAP SIRA - I.GO - IMX ITALY - INGERSOLLRAND - J E J JESURUM -MEGALINK - PEARSON EDUCATIONAL - PHARMA-CIA & UPJOHN - SMAF - SOLA OPTICAL - SVEVIAPOL - SWAROVSKI INTERNATIONAL - SWISSMETAL ITALIA - TAMOIL ITALIA - TRUMPF HOMBERGER - UNIONE CONTABILI - VF ITALIA - WARWICK MASSA - WIMED - ZAPP ITALIA

    Bibliografia consigliata

  • Philip Kotler, Marketing Management 11° edizione- Pearson Educational Italia, 2004
  • Franco Giacomazzi, Marketing Industriale, McGraw-Hill, 2002
  • Silvio M. Brondoni, Marketing Lexicon - Enciclopedia delle parole chiave, EMC European Marketing Confederation - Clueb, 2000
  • Orari e Tempi

    Il Master si svolge in orari che non interferiscono con l'attività di lavoro presso la Scuola Superiore del Commercio, del Turismo e dei Servizi in viale Murillo, 17 a Milano zona Fiera.

    Giorni di attività didattica:

    La formula prevista per il Master in Marketing & Sales Management è caratterizzata da due moduli:

  • Modulo MARKETING STRATEGICO martedì e giovedì dalle 18.45 alle 21.00 dal 25 ottobre 2007 al 10 aprile 2008 per un totale di 87 ore


  • Modulo MARKETING OPERATIVO E GESTIONE COMMERCIALE 11 sabati dal 27 ottobre 2007 al 12 aprile 2008 dalle 9.30 alle 17.15 per un totale di 88 ore


  • Il corso completo ha durata dal 25 ottobre 2007 al 12 aprile 2008 per un totale di 175 ore.

    I moduli sono indipendenti l'uno dall'altro, acquistabili e frequentabili separatamente.

    La quota di iscrizione è comprensiva delle giornate di formazione, del materiale didattico, della documentazione e della partecipazione al Business Game.

    Al termine del Master verrà consegnato ai partecipanti l'attestato di partecipazione.

    Riduzioni e Agevolazioni

    Per i partecipanti a titolo privato che non dispongono di partita IVA, è prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione

    Per chi si iscrive entro il 30 settembre 2007 è prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione

    Per gli Ex-Partecipanti che hanno frequentato Master o Corsi CESMA è prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione

    Per due o più iscrizioni aziendali allo stesso Master è prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione a partire dalla seconda iscrizione

    Le riduzioni sono cumulabili


    Possibilità di finanziamento 6 mesi a tasso zero


    Segnala un amico
    Tutti gli iscritti ad un Master CESMA che ci segnaleranno un amico interessato ad iscriversi ad un Master o ad un Corso, riceveranno, se l'iscrizione andrà a buon fine:
  • € 100,00 + IVA in caso di iscrizione ad un modulo di un Master o ad un Corso Intensivo
  • € 150,00 + IVA in caso di iscrizione ad un Master Completo che si svolge solo di sera o solo di sabato
  • € 250,00 + IVA in caso di iscrizione ad un Master Completo (serale+sabato)

  • DATE E PREZZI
    XXXVIIIª Edizione
      Master in Marketing & Sales Management (serale+11 sabati)
    25 Ottobre 2007 - 12 Aprile 2008
    € 3.280,00 *
      Modulo Marketing Strategico (serale)
    25 Ottobre 2007 - 10 Aprile 2008
    € 1.950,00 *
      Modulo Marketing Operativo e Gestione Commerciale (11 sabati)
    27 Ottobre 2007 - 12 Aprile 2008
    € 1.850,00 *

    * prezzi IVA esclusa

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