Cerca nel blog

mercoledì 26 settembre 2007

Movimento Federalista Europeo: Venerdi' 28 alla Camera confronto su Spinelli e la Costituzione Europea: ne discutono Folena, Pannella, Guarini e Dastoli



Comunicato stampa

Venerdì 28 alla Camera confronto su Spinelli e la Costituzione Europea: ne discutono Folena, Pannella, Guarini e Dastoli

 

"Altiero Spinelli: una Costituzione per l'Europa": questo il tema del dibattito organizzato per venerdì 28 settembre a partire dalle 9 e 30 nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati dal Movimento federalista europeo, dalla Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera e dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Altiero Spinelli.

 L'incontro sarà presieduto e coordinato dal presidente della Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera Pietro Folena e sarà introdotto dal rettore dell'Università La Sapienza nonché presidente del Comitato  Renato Guarini e dal presidente del Movimento Federalista Europeo Guido Montani.

Seguirà poi un primo panel su "Altiero Spinelli nella politica italiana ed europea", al quale parteciperanno il  parlamentare europeo e leader dei radicali Marco Pannella, il direttore della rappresentanza della Commissione  europea Pier Virgilio Dastoli ed il presidente del Comitato dei garanti dello IAI Cesare Merlini.
Al secondo panel su "Il pensiero politico di Altiero Spinelli"  parteciperanno poi John Pinder, del Collegio d'Europa di Bruges, Lucio Levi, dell'Università di Torino, Piero Graglia, dell'Università di Milano, e Gianfranco Pasquino, docente dell'Università di Bologna e della Johns Hopkins University.


 "Altiero Spinelli- sottolinea il presidente del Movimento Federalista Europeo Guido Montani- deve essere ricordato non solo per la sua opera instancabile per l'unità europea  –  che si è tradotta in due tentativi di dare una Costituzione all'Europa, prima in occasione della CED a poi con il Trattato di Unione europea del 1984 – ma soprattutto per rivendicare l'attualità del progetto federalista, dopo che i governi nazionali hanno deciso di abbandonare la Costituzione europea per il timore che potesse rappresentare un passo verso uno Stato federale europeo. I federalisti chiedono che il Parlamento italiano, quando il nuovo Trattato verrà sottoposto al suo giudizio per la ratifica, approvi un ordine del giorno che impegni il Governo  e il Parlamento europeo ad avviare al più presto una procedura democratica per riprendere il cammino costituente europeo."

 

"Nell'attuale fase di stanchezza e disincanto rispetto alla vita democratica- aggiunge il Rettore della Sapienza  Renato Guarini- la figura di Altiero Spinelli rappresenta sempre più, per la cultura del nostro paese, un punto di riferimento di primaria grandezza, sia dal punto di vista etico che della lungimiranza della visione politica. La costruzione della democrazia europea sovranazionale costituisce un impegno primario e insostituibile per la nostra società, che da tale obiettivo è stimolata, da una parte, a migliorare continuamente se stessa, emendando le proprie inadeguatezze, e, dall'altra, a trarre forza e motivazione per progettare una nuova civiltà, una forma più elevata di convivenza fra i popoli, impiegando creativamente le proprie risorse intellettuali, morali e materiali."

 

 

Ufficio stampa:

Roberto Race 3470885233 – 3339064533

 

 

 

Segue la locandina del convegno:

 


CAMERA DEI DEPUTATI

COMITATO NAZIONALE PER LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO

DELLA NASCITA DI ALTIERO SPINELLI

MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO

ALTIERO SPINELLI

UNA COSTITUZIONE PER L'EUROPA

Camera dei Deputati, Sala delle Colonne

Via Poli n. 19

Venerdì 28 settembre 2007

Ore 9,30-13,00

Presidente e coordinatore dei lavori:

On. Pietro Folena, Presidente della Commissione Cultura, Scienza e
Istruzione

Introduzioni: prof. Renato Guarini, Rettore dell'Università Sapienza e prof.
Guido Montani, Presidente del Movimento Federalista Europeo;

Altiero Spinelli nella politica italiana ed europea:

Marco Pannella, Parlamentare europeo

Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza dell'Unione Europea

Cesare Merlini, Presidente del Comitato dei Garanti dell'IAI

Il pensiero politico di Altiero Spinelli:

John Pinder, Honorary Professor at the College of Europe, Bruges, Chairman
of Federal Trust and Honorary President of the Union of European Federalist;

Lucio Levi, Professore di Scienza Politica e Politica comparata
all'Università
degli Studi di Torino; Member of the Executive Council of the World
Federalist Movement;

Piero Graglia, Professore di Storia dell'integrazione europea all'Università
degli Studi Milano;

Gianfranco Pasquino, Professore di Scienza Politica all'Università di
Bologna e alla Johns Hopkins University.

Segreterie organizzative:

Presidenza della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei
Deputati
Tel. 06 - 67609130 Fax 06 - 6790959
E-mail: presidenza_folena@camera.it

Comitato nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di
Altiero Spinelli
Tel. 06 - 49693234 Fax 06 - 4450740
E-mail: comitato@altierospinelli.it
www.altierospinelli.it

Movimento Federalista Europeo - Segreteria nazionale
Via Poloni, 9 - 37122 Verona
Tel. e fax: 045 - 8032194
E-mail: mfe@mfe.it
www.mfe.it

 

 



--
Movimento Federalista Europeo Ufficio Stampa <mfeufficiostampa@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *