Cerca nel blog

lunedì 24 settembre 2007

Gruenenthal GmbH: EFIC Grunenthal Grant, vincitori 2007

BRUXELLES, Belgio e AACHEN, Germania,     La Federazione Europea dei Capitoli IASP (EFIC) e l'azienda farmaceutica Grünenthal hanno annunciato i vincitori dell'EFIC-Grünenthal Grant di quest'anno. Ogni anno, vengono premiati giovani ricercatori europei che si impegnano in studi innovativi e di elevata qualità sul dolore, sia sperimentali che clinici. Quest'anno, 29 giovani ricercatori di 8 paesi hanno partecipato all'EGG, il cui premio totale ammonta a 100.000 Euro.

    Sebbene il dolore acuto possa essere generalmente considerato un sintomo conseguente a una malattia o a un trauma, il dolore cronico e ricorrente è spesso una specifica condizione patologica, che deve essere definita come malattia vera e propria. A tal fine, l'EFIC e Grünenthal si sono impegnate ad investire in progetti di ricerca sul dolore, in ambito sia clinico che sperimentale sull'uomo, condotti da giovani ricercatori.

    Il Prof. Marshall Devor, Ph.D., Presidente del Comitato EFIC per la Ricerca e professore all'Institute of Life Sciences and Centre for Research on Pain presso la Hebrew University di Gerusalemme, spiega: "Dolori cronici quali l'artrite, il mal di schiena e l'emicrania peggiorano la qualità di vita di milioni di persone in Europa, quasi il 20% di tutti gli adulti. Tuttavia, i fondi destinati dalle università alle ricerche mirate a studiare i meccanismi del dolore sono molto pochi. Collaborando con l'EFIC alla realizzazione dell'EFIC-Grünenthal Grant, Grünenthal si pone in questo settore in una posizione di leadership".

    "Senza le ricerche condotte dai giovani ricercatori universitari, sarebbe difficile approfondire le conoscenze sui meccanismi causa di dolore cronico, che costa ogni anno all'Unione Europea, miliardi di Euro", osserva Wolfgang Becker, membro del consiglio esecutivo (ad interim) di Grünenthal GmbH. "Pertanto, Grünenthal si è impegnata in questo progetto di supporto alla ricerca senza vincoli, come sfida all'Unione Europea affinché riconosca il dolore cronico come una malattia vera e propria, e non solo come semplice sintomo di un'altra patologia. Liberati dalla sofferenza, i pazienti potranno tornare alle loro attività quotidiane ed il denaro così risparmiato potrà essere usato, per esempio, per curare altre malattie".

    "La maggior parte degli specialisti, considera il dolore 'solo un sintomo', malgrado il dolore sia la causa numero uno per cui le persone si rivolgono al medico. Dobbiamo cominciare a vedere il dolore, almeno il dolore cronico, come una malattia vera e propria che potrà essere curata solamente grazie a ricerche ed adeguati programmi di formazione medica", ha detto il Prof. Serdar Erdine, M.D., Presidente dell'EFIC e Direttore del Dipartimento di Algologia della Facoltà di Medicina dell'Università di Istanbul.

    I vincitori del premio EFIC-Grünenthal Grant di quest'anno sono:

    - Thomas Graven-Nielsen, Università di Aalborg, Danimarca

    'Referred pain related to 'Memory' in the nociceptive system'

    - Valéry Legrain, Università Cattolica di Lovanio, Bruxelles, Belgio

    'Behavioural and neurophysiological explorations of cognitive modulations of pain'

    - Christian Netzer, Università di Colonia, Germania

    'Comprehensive genetic analysis of the calcitonin-gene-related-peptide pathway in migraine with aura'

    - Markus Ploner, Università Tecnica di Monaco, Germania

    'Gamma oscillations and human pain perception'

    - Dieuwke Veldhuijzen, Università di Utrecht, Olanda

    'Functional imaging of sympathetic arousal in fibromyalgia'

    La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo ad Aquisgrana il 15 novembre 2007. Il prossimo bando per il premio EFIC-Grünenthal Grant 2008 sarà emesso nel mese di ottobre 2007. Maggiori informazioni sul premio EFIC-Grünenthal Grant sono disponibili sul sito http://www.e-g-g.info.

    Informazioni su EFIC

    La Federazione Europea dei Capitoli IASP (EFIC) è un'organizzazione interdisciplinare che si dedica allo studio ed al trattamento del dolore ed è costituita dai 30 capitoli europei della IASP (Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore). L'EFIC è stata istituita nel 1993 dal Prof. Ulf Lindblom; oggi i suoi capitoli rappresentano 33 paesi e quasi 18.000 ricercatori, medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi e altri professionisti operanti in ambito sanitario di tutta Europa, impegnati nello studio del dolore e nel trattamento dei pazienti che ne soffrono. http://www.efic.org

    Informazioni su Grunenthal

    Grünenthal è un'azienda farmaceutica che ha maturato competenza nella terapia del dolore ed in ambito ginecologico con particolare esperienza nello sviluppo di formulazioni innovative e di facile utilizzo. L'azienda, fondata nel 1946, occupa circa 1900 dipendenti in Germania e circa 4800 nel mondo. Il fatturato 2006 è stato di 813 milioni di Euro. http://www.grunenthal.com


        per maggiori informazioni: Contatto: Anke Krueger-Hellwig, Telefono: +49-241-569-2858, Fax: +49-241-569-1486, anke.krueger-hellwig@grunenthal.com; Grunenthal GmbH, 52099 Aquisgrana, Germania

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *