Primo operatore mobile gratuito telefonate in cambio di pubblicità
Ma presto potrebbe sbarcare anche da noi
(14:17 25/09/2007)
Il tutto si regge sulla pubblicità: l'utente di Blyk può mandare gratis, ogni mese, 217 messaggi e fare 43 minuti di chiamate nazionali; in cambio accetta di ricevere fino a sei messaggi multimediali al giorni pieni di pubblicità, dai vari sponsor. E già diverse multinazionali hanno annunciato la disponibilità a sponsorizzare il servizio. Il traffico eccedente dal tetto di minuti e messaggi gratis va acquistato a parte, com'è ovvio: viene scalato dal credito prepagato dell'utente.
Blyk è un operatore molto particolare anche perché si rivolge esclusivamente a utenti tra i 16 e i 24 anni (un target giovanile: ecco perché sono così numerosi i messaggi gratis). Bisogna essere in questo ambito d'età, quindi, per attivare una sim di Blyk, che per il resto funziona come i comuni operatori mobili: su tutti i cellulari, ovunque ci sia rete Gsm.
Blyk si appoggia a quella di Orange nel Regno Unito, essendo un operatore mobile virtuale- un tipo di gestore molto diffuso in Gran Bretagna e appena inaugurato in Italia (con Coop e Carrefour). Se quindi Blyk si accorderà con un operatore mobile italiano, potrà arrivare anche da noi.
A giudicarla con il metro comune, l'idea di Blyk può sembrare imprudente, ma è supportata da uno staff di tutto rispetto: è stato fondato da Antti Öhrling e Pekka Ala-Pietilä. Quest'ultimo è stato presidente di Nokia. Il primo viene invece dal mondo del marketing e della pubblicità. I due insomma hanno probabilmente la vista lunga su questo mercato e hanno stimato che il sistema può reggersi da solo; che le entrate che vengono dalla pubblicità e dal traffico in eccesso dovrebbero bastare a far quadrare i conti.
Il punto è che Blyk si inserisce in un fenomeno emergente. È certo un operatore mobile innovativo (mai nessuno prima aveva fondato il proprio business sulla pubblicità), ma è solo l'avanguardia di un mercato che si sta sviluppando. Cioè quello della pubblicità sui cellulari, in cui crede anche Google: solo qualche giorno fa ha lanciato la versione mobile di Adsense. E l'operatore mobile Virgin Mobile, negli Usa, di recente ha comunicato di avere 330 mila clienti (su 4,8 milioni) che ottengono minuti gratis in cambio dell'onere di ricevere pubblicità.
Origine: Repubblica
Nessun commento:
Posta un commento