Cerca nel blog

lunedì 24 settembre 2007

Depressione (melanconia) e mania nella storia antica

Nelle culture dell'antichità (babilonese, egiziana, ebraica) si ritrovano descrizioni di oscillazioni dell'umore che oggi verrebbero inquadrate nell'ambito del disturbo bipolare; a quel tempo esse venivano attribuite all'intervento di forze soprannaturali o divine ed erano spesso considerate come una forma di punizione.
Ippocrate, nel IV secolo a.C, respinse queste interpretazioni di tipo etico-religioso e considerò il cervello sede dell'affettività e di ogni altra manifestazione psichica:
«... da null'altro si formano i piaceri e la serenità e il riso e lo scherzo se non dal cervello, e così i dolori, le pene, la tristezza e il pianto».
A lui dobbiamo le prime descrizioni cliniche dei disturbi dell'umore ed il termine "melancolia", affezione considerata conseguente all'azione patogena della "bile nera" sul cervello (dal greco: mèlas = nero, cholè = bile). Egli pose l'accento sulla periodicità della malattia, rilevandone la stagionalità, e delineò i quattro tipi temperamentali in grado di predisporre ai diversi disturbi mentali: collerico, melanconico, sanguigno, flemmatico. Ciascuno di questi temperamenti sarebbe derivato dall'eccesso degli umori corrispondenti: bile gialla, bile nera, sangue e flegma; ad esempio, secondo la scuola ippocratica la mania (collera) era provocata da un eccesso di bile gialla.

Approfondimenti ulteriori nella sezione NEWS di <a href="http://www.psichiatria-online.it ">www.psichiatria-online.it

Visita anche <a href=" http://www.forumpsichiatria.it">Il Forum di Psichiatria</a>

--
Postato  su IL COMUNICATO STAMPA il 9/24/2007 07:45:00 PM


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *