Cerca nel blog

giovedì 13 settembre 2007

Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici

Il Ministro dell'Ambiente, nel corso della introduzione alla Conferenza Nazionale sul clima, in corso di svolgimento a Roma, ha elencato una serie di dati relativi ai cambiamenti climatici in atto nel nostro paese. Non sono affatto confortanti. Ne cito giusto alcuni:
- la temperatura in Italia è aumentata quattro volte di più rispetto al resto del mondo;
- nell'ultimo secolo, le piogge sono diminuite del 5%;
- il fenomeno della desertificazione non interessa solo il Sud Italia, bensì anche aree della Pianura Padana;
- i ghiacciai italiani hanno subito una riduzione del 50%.
Non c'è molto da stare allegri.
Occorre rimboccarsi le maniche e comprendere finalmente che politiche e strategie che prendono in considerazione, all'atto della pianificazione delle risorse, i criteri di salvaguardia ambientale, non devono necessariamente essere "difensive", ma possono e devono essere di "attacco".
Mi spiego: la tutela ambientale non deve essere vista come un intralcio allo sviluppo ed alla crescita. Anzi, deve essere, semmai, il contrario.
Adottare politiche ambientali non significa necessariamente "giocare in difesa".
L'immagine che mi viene in mente, al riguardo, è quella di una squadra arroccata in difesa, timorosa perfino di mettere il naso oltre la linea di centrocampo. E cosa succede in questi casi? Succede che la squadra che pensa solo a difendersi, finisce poi col perdere.
Lo sviluppo, invece, di una strategia che inserisca le componenti ambientali nel processo di pianificazione, costituisce la premessa per un nuovo modello di crescita, forse meno impetuosa, meno rapida di quella che ci ha accompagnato per tutto il secolo scorso, ma che probabilmente sta smarrendo la propria forza propulsiva. Una crescita forse più graduale, che coinvolgerà un maggior numero di soggetti. Un nuovo modello, che è anche l'unico possibile, oggi.
Per finire, una nota di speranza: l'iniziativa dell'APAT di organizzare una Conferenza Junior alla quale parteciperanno 100 giovani delle scuole superiori.
 
 
Si ringrazia per i riferimenti:
- rinnovabili.it
- conferenzacambiamenticlimatici2007.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *