Cerca nel blog

lunedì 3 settembre 2007

CONLANG: 1.902 lingue artificiali nate sul web

Sono 1.902 le lingue artificiali nate sul web
Il «conlang» esplode nella rete: un sito dedicato ai nuovi idiomi ispirati dal cinema. L'esempio più famoso? Il klingon di Star Trek

Nicole Kidman in una scena del film «The interpreter»
Sei veramente un «jan pona»: letteralmente significa sei una buona persona, ma concettualmente jan pona significa amico. Benvenuti nel linguaggio Toki Pona, lingua nata e cresciuta nel web, pubblicata per la prima volta nel 2001 e creata dalla linguista canadese Sonja Elen Kisa. Quattordici fonemi e 118 parole per dirsi nella maniera più semplice possibile il proprio sentire. Il Toki Pona è solo uno dei 1.902 idiomi artificiali costruiti nel cyberspazio, dove in effetti esiste quel senso di comunità necessario al fiorire di un linguaggio, unito a un concetto di distanza geografica molto relativo. Naturale dunque da una parte che in rete siano sbocciate così tante lingue, considerato che le parole esprimono modi di vivere, di pensare e di esprimere il mondo.
CONLANG – E ovviamente il web ha partorito anche il termine che identificasse quest'arte di costruire nuovi linguaggi: «conlang». Il sito Langmaker.com, di cui parla il  Los Angeles Times, li censisce tutti e dedica al fenomeno «conlang» molto spazio, spiegando che l'ispirazione proviene anche dal cinema. Basti pensare al film «The Interpeter», in cui un'affascinante Nicole Kidman interpreta una traduttrice dell'Onu tra le poche a parlare il ku, lingua africana artificiale che è un mix di vari dialetti. Le curiosità sono tante e si va dalla lingua che ricalca il latino a una sorta di alfabeto inventato, fino ad arrivare agli idiomi dedicati addirittura a singoli temi: in tutti i casi le parole scandiscono un modo di essere e dietro a ogni termine si nascondono visioni del mondo.
I PIDGIN – In generale si tratta appunto di pidgin, termine che identifica lingue fortemente semplificate nella struttura e nel vocabolario e che derivano dalla mescolanza di idiomi di popolazioni diverse venute a contatto tra di loro. Uno degli esempi più calzanti è rappresentato dal linguaggio misto che si è creato nelle colonie inglesi tra la lingua ufficiale e le lingue preesistenti. La tentazione di inventare un linguaggio ad hoc è comunque molto umana, anche se si tratta di un lavoro molto più complicato di quanto sembri. Non a caso il cinema è ricco di esempi di «conlang», a cominciare dal klingon, la lingua di Star Trek.
Emanuela Di Pasqua

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/08_Agosto/24/lingue_cyberspazio.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *