Cerca nel blog

martedì 18 settembre 2007

Fiera SANA - "PROCESSO" AL BIOLOGICO: ASSOLTO

Il  Sottosegretario Tampieri sottolinea l'importanza di creare una cultura del biologico

IL BIO ASSOLTO AL "PROCESSO" DI SANA

In questa occasione importanti protagonisti della filiera hanno risposto

alle accuse infondate rivolte negli ultimi tempi al settore da alcuni media 
 

(Bologna).  L'Italia è il primo produttore bio a livello europeo, mentre i consumi,  seppur in ripresa come attestano gli ultimi dati, si collocano su livelli  inferiori rispetto a quelli di altri paesi. Per favorire l'ulteriore  incremento della domanda sul mercato nazionale occorre investire con  decisione sull'educazione a una corretta alimentazione modificando  l'approccio culturale dei consumatori nei confronti del bio. Un risultato  che può essere ottenuto solo attraverso una stretta collaborazione  sinergica tra i diversi soggetti della filiera: produttori, associazioni  di rappresentanza, distribuzione e istituzioni. Va in questa direzione  il Disegno legge sul bio approvato dal Consiglio dei Ministri su indicazione  del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Attualmente  all'esame del Parlamento, si propone di disciplinare in maniera organica  il settore dell'agricoltura biologica.

È quanto ha  dichiarato a Bologna, nell'ambito della 19^ edizione di Sana, Guido  Tampieri, Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, intervenendo  al "processo" organizzato per "difendere" il biologico da accuse  infondate come quelle contenute nei servizi recentemente pubblicati  da alcuni media.


Nel corso della  affollata tavola rotonda, coordinata da Enrico Cinotti, redattore de  "Il Salvagente", importanti rappresentanti italiani del settore,  quali Paolo Carnemolla (presidente Federbio), Roberto Pinton (segretario  Assobio) e Maurizio Zucchi (Direzione Qualità Coop Italia), hanno smontato  una ad una le accuse rivolte al biologico. Un comparto, è stato ricordato,  che grazie alle tecniche di coltivazione "pulite" ed ai rigorosi  controlli sui prodotti effettuati da enti di certificazione riconosciuti  ed accreditati in tutto il mondo, offre importanti garanzie sotto il  profilo della tutela dell'ambiente e della salute dei consumatori.


In questo settore,  l'Italia si pone in testa alle classifiche europee e mondiali grazie  a 45.000 aziende agricole, 4.700 imprese di trasformazione, 1.200 dettaglianti,  centinaia di tecnici, migliaia di addetti e una superficie di oltre  1 milione di ettari coltivati senza utilizzare sostanze chimiche di  sintesi per offrire ai consumatori prodotti assolutamente sani e genuini  e salvaguardare l'acqua, il suolo e l'aria
.
 
Al "processo"  al bio andato in scena al Sana ha partecipato anche Marco Columbro,  noto personaggio televisivo da sempre sostenitore dell'agricoltura  biologica e da alcuni anni anche produttore. Nel suo intervento, Columbro  ha sottolineato l'importanza di un'adeguata campagna di informazione  finalizzata a far conoscere ad una fetta sempre più ampia di consumatori  le caratteristiche e i vantaggi di un'alimentazione basata su prodotti  bio. Secondo Columbro, infatti, aumentando la consapevolezza dei cittadini  su questi temi si può costruire una cultura del biologico, che può  così diventare un vero e proprio stile di vita.

Mario Parisi
Centro Stampa
Tel. 051 373330
Mail: mparisi@centrostampa.net
Info CentroStampa scrl <info@centrostampa.net>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *