Cerca nel blog

martedì 11 settembre 2007

A RONDINE CITTADELLA DELLA PACE (AR): LE PRIME STUDENTESSE INTERNAZIONALI DA RUSSIA, ISRAELE E MACEDONIA, 22/09/07

IL 22 SETTEMBRE ARRIVANO A RONDINE CITTADELLA DELLA PACE (AR)
LE PRIME STUDENTESSE INTERNAZIONALI DA 
RUSSIA, ISRAELE E MACEDONIA
Prosegue l'esperienza di dialogo interreligioso di giovani studenti provenienti da Paesi in conflitto
che l'Associazione Rondine realizza dal 1997 

 

Rondine Cittadella della Pace è un piccolo borgo toscano sulle rive dell'Arno, in Provincia di Arezzo, che ospita da 10 anni una delle realtà più significative e concrete del nostro Paese sul tema della pace. Dal 1997 infatti è attivo a Rondine uno Studentato Internazionale formato da giovani provenienti da territori in conflitto e zone di guerra che sperimentano una vita di convivenza, di formazione e di studio. Scopo dello Studentato è quello di consentire agli studenti, una volta completato il ciclo di studi, di rientrare nel Paese di origine per testimoniare quanto appreso a Rondine, ovvero la concreta possibilità del dialogo, della riconciliazione e della pacifica convivenza, anche con il "nemico".

 

Per la prima volta dopo 10 anni di attività con ragazzi stranieri, lo Studentato Internazionale di Rondine apre le porte alle prime studentesse: Ana, Galia, Yulia, Riva provenienti da Macedonia, Israele e Federazione Russa.

L'inaugurazione dello Studentato femminile è previsto per Sabato 22 Settembre 2007 alle 17.00 presso la sede dello Studentato a Rondine (AR). Sarà presente per l'occasione il Ministro Rosy Bindi che porterà la sua testimonianza assieme a Elisa Mussaeva (Consulente IHF - Associazione Memorial - Repubblica di Inguscetia), Nelida Ancora (Politica, impegnata nel mondo della Cooperazione); Giovanna Ceccatelli Guerrieri (Docente di Sociologia del Processi Culturali presso l'Università di Firenze).

Partner principale dell'inaugurazione è la Fondazione Cariplo che supporta Rondine in questa delicata e importantissima fase di inaugurazione e presentazione delle ragazze.

Durante la giornata del 22 Settembre sarà inaugurata anche la mostra "L'altra metà del cielo": un'esposizione di opere realizzate da giovani donne artiste che farà da cornice a momenti musicali e improvvisazioni teatrali dedicati al tema del dialogo che caratterizzeranno l'intero evento, coinvolgendo gli studenti e le neo-arrivate studentesse di Rondine.

Con l'entrata delle prime studentesse la scommessa di Rondine raggiunge la massima audacia: un giovane ceceno con una ragazza russa, una israeliana con un palestinese, una macedone con un serbo e un bosniaco. I ragazzi e le neo-arrivate studentesse, spesso provenienti da paesi attualmente in conflitto, condivideranno alcuni anni assieme, ognuno con un autonomo percorso di studi, ma con un comune percorso di dialogo e di confronto nella convinzione che solo la conoscenza e la comprensione profonda sia la base della convivenza pacifica tra i popoli. Le studentesse, come i loro colleghi maschi, sono state selezionate attraverso i partners di Rondine, strutture territoriali come Ambasciate, Università, ONG e singole Personalità in costante contatto con le realtà locali. Attualmente lo Studentato internazionale di Rondine ospita circa venti ragazzi e ragazze provenienti da Bosnia, Israele, Palestina, Georgia, Abkhasia, Inguscezia, Ossetia, Sierra Leone, Serbia, Federazione Russa, Cecenia e Macedonia.  

 

La giornata del 22 Settembre è stata realizzata con il contributo di:   

 

L'Associazione "Rondine Cittadella della Pace" è una onlus che, nata nel 1990, svolge un ruolo attivo nella promozione della cultura del dialogo e della pace, tramite l'esperienza concreta dello Studentato Internazionale. Rondine realizza le proprie attività con il contributo di: Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, Regione Toscana, Ministero degli Affari Esteri, Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Conferenza Episcopale Italiana, Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Mondo Unito, Banca Toscana, Gruppo Imprenditori per la Pace, Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Arezzo.

 

 

 

Ufficio Stampa
Rondine Cittadella della Pace
Silvia Poledrini
Uffici: Via Mazzini n. 6/a Arezzo
Studentato Internazionale: Loc.tà Rondine n.1 Arezzo
tel: 0575 299666
cell: +39 393 9704072

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *