Cerca nel blog

martedì 25 settembre 2007

Superprotetti e al sicuro i dati previdenziali di 57 milioni di italiani

SUPERPROTETTI ED AL SICURO I DATI PREVIDENZIALI DI 57 MILIONI ITALIANI

Roma - Almeno 57 milioni di italiani, stranieri regolarizzati compresi, possono dormire sonni tranquilli: le loro pensioni sono al sicuro. I dati memorizzati dagli enti previdenziali e di assistenza sono inattaccabili da hackers, terroristi, incendi, allagamenti, black-out, terremoti, crolli, incidenti e protetti da gravi guasti, ugualmente pericolosi. Tutte le memorie vengono infatti duplicate in tempo reale anche in un caveau ad alta  protezione (sino a quella atomica), posto in una sorta di Fort Knox in una località segreta di Roma (entro il GRA), pronte a funzionare in ogni emergenza e assicurare, quindi, continuità dei servizi erogati a cittadini e imprese. Sorto su iniziativa dell'INPS, in stretta collaborazione e supporto del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella PA), il "centro unificato di back-up" custodisce gelosamente le memorie e i sistemi informatici di disaster recovery di INPS, INAIL, INPDAP e IPOST. Un esempio che potrebbe essere seguito presto anche da altre Amministrazioni pubbliche, non solo per ragioni di sicurezza ed efficienza, ma anche per contenere fortemente gli elevati costi di impianto (con risparmi fino al 50%!), grazie all'uso comune di un'infrastruttura e di servizi, mantenendo però la stessa efficienza e disponibilità dei servizi in situazioni di emergenza.

Oltre ai periodici test singoli, i quattro enti previdenziali e di assistenza, tutti assieme hanno appena simulato contemporaneamente, e con successo, 'attacchi' di diversa tipologia, black-out compreso, a tutti i 150 sistemi ospitati nel centro. È il primo test del genere ad essere effettuato in Europa sia per consistenza che per diversità di apparati coinvolti. Insomma, una best practices italiana a livello internazionale.

Con la supervisione del CNIPA, dirigenti e tecnici dei 4 enti pubblici con quelli di IBM, che fornisce il servizio di business continuity, e di Almaviva, che ospita il sofisticato impianto, hanno stressato per un'intera giornata tutti i sistemi, verificando l'efficienza e soprattutto la correttezza di tutte le memorie (ben circa 400 Terabyte di dati, una cifra astronomica), su tutto il territorio nazionale.

La piena funzionalità di sistemi ed impianti contenenti dati così sensibili viene costantemente assicurata da parecchie infrastrutture avanzate. Solo per citarne alcune: in un'area di 13 mila mq, l'edificio è circondato da un fossato per isolare il palazzo dagli allagamenti; strutture antisismiche; diverse barriere anti-intrusione; sistemi antincendio sofisticate; una sala accumulatori di ben 200 mq e 4 maxi-generatori elettrici d'emergenza (ognuno grande quanto un motore di nave!), ciascuno alimentato da un serbatoio da 15 mila litri di gasolio; una centrale telefonica che, come i sistemi informatici, viaggia in fibra ottica su due instradamenti diversi per evitare l'isolamento … da scavatrice selvaggia. -


fonte: CNIPA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *