Cerca nel blog

martedì 15 aprile 2008

Abbronzatura di bordo, all'ombra delle vele

Sole & Vela

Chi sceglie la vacanza in barca, è consapevole di andare incontro ad abbronzature invidiabili, frutto della lunga esposizione ai raggi solari di cui si beneficia a bordo. Ma il sole, si sa, è amico-nemico della nostra pelle e se non si prendono le giuste precauzioni la voglia di tintarella può trasformarsi in spiacevoli sorprese. A bordo si è costantemente sotto il sole, il vento spesso ne mitiga il calore percepito ma non l'intensità dei raggi. E' dunque facile scottarsi senza accorgersene.

Occhio alle scottature. Per ottenere un'abbronzatura senza rischi, l'importante è evitare di esporsi quando i raggi del sole sono a picco. Soprattutto nei primi giorni di vacanza, è bene prendere il sole gradualmente, e proteggersi anche se nuvoloso: i raggi ultravioletti filtrano ugualmente tra le nubi. Durante le ore più calde è importante ripararsi all'ombra del tendalino e proteggere le parti del corpo più esposte con leggeri abiti in tessuto naturale, chiari e a manica lunga. La testa va coperta con foulards, bandane o cappelli a tesa larga, magari con visiera. Anche per gli occhi si devono usare opportune protezioni: un paio di occhiali da sole con buone lenti che filtrino adeguatamente i raggi solari. Fondamentale è la l'uso di creme solari protetrtice, possibilmente di qualità, con un fattore di protezione leggermente più alto di quello che si utilizza abitualmente. Ripetere sempre l'applicazione dei prodotti solari dopo il bagno, e comunque più spesso di quanto solitamente si faccia in spiaggia. Ottimo è anche utilizzare doposole e creme idratanti da applicare a fine giornata.

Bagni, succhi e verdure. Il modo più efficace e piacevole per contrastare il caldo marino è quello di rinfrescare il corpo con bagni frequenti. Meglio dedicarsi però ai bagni in mare quando il sole è basso all'orizzonte, visto che il riverbero dell'acqua amplifica l'effetto ustionante del i raggi del sole. Altro consiglio importante è quello di bere molto: acqua, succhi di frutta, soluzioni reidratanti ricche di sali minerali. Anche privilegiare una dieta a base di frutta e verdura, oltre all'effetto purificante, riequilibra l'idratazione cutanea.

Lavarsi con acqua di mare. A bordo si sa, l'acqua dolce è poca e in crociera viene parsimoniosamente risparmiata. Ecco allora che vengono in soccorso i prodotti nautici: linee di detergenti, shampoo ed oli idratanti che vengono utilizzati come comuni saponi ma che hanno la peculiarità di essere risciacquati da acqua marina. Ci si insapona, ci si tuffa e quasi come una magia si emerge con la pelle e capelli perfettamente risciacquati dal sale.

Sailorado Agenzia Charter: scegli la tua barca, in Italia e nel mondo e parti per la tua crociera ideale.
I nostri funzionari sono a tua disposizione per offrirti la miglior selezione di imbarcazioni, con e senza equipaggio.

Ogni noleggio è coperto da assicurazioni Sanitaire e contro le Penali di Annullamento per darti la serenità di scegliere con il giusto anticipo ed approfittare così delle offerte vantaggiose di advanced booking.


Sailorado, l'eldorado della gente di mare

Portale nautico full service, con sezione e-commerce per le forniture nautiche. Consulenze tecniche per il refitting imbarcazioni (scafo/carena), gli impianti di bordo, le dotazioni di sicurezza, le revisioni.

Settore viaggi: agenzia noleggio imbarcazioni in Italia e nel mondo. Gestione imabrchi individuali e in flottiglia, alle Eolie, Egadi, Arcipelago Toscano, La Maddalena, Croazia, Turchia, Grecia, Baleari, Ligura

Corsi di vela

per contatti: info@sailorado.it
telefono 011 5693091
telefax 011 5694108

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *