Cerca nel blog

sabato 19 aprile 2008

AREA RIFORMISTA UNA DISCUSSIONE PACATA SUL FUTURO DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI NAPOLI

AREA RIFORMISTA: –UNA DISCUSSIONE SERENA SULLA PROVINCIA DI NAPOLI TRA RITARDI E POSSIBILITÀ DI SVILUPPO.


di Raffaele Pirozzi e Giuseppe Biasco

Nelle polemiche del dopo voto, non poteva mancare il richiamo alla Amministrazione provinciale di Napoli, che negli ultimi mesi ha brillato per la sua assenza.

Dopo anni di forte impegno e di qualificata presenza, a molti, la Provincia è sembrato ritornare a quel ruolo dimesso e poco visibile, che era uno stile all'inizio degli anni '90.

Certo, il presenzialismo del Presidente Di Palma ha portato alla citazione della Amministrazione provinciale in tutte le occasioni pubbliche.


Ma sono rimasti molto pochi gli accenni al lavoro innovativo ed ai risultati raggiunti. Anzi, quando l'emergenza rifiuti si è evidenziata in tutta la sua gravità, la Provincia che ha responsabilità notevoli in campo ambientale è scomparsa dalla scena, mentre la grande parte dei Comuni del territorio provinciale erano in condizioni difficili.


Certo, ricordiamo bene le immagini della Provincia di Napoli pieni di cumuli di spazzatura dove la disperazione degli amministratori e dei cittadini ha portato ad estreme denunce.

La Amministrazione Provinciale ha fatto tutto il suo dovere?


Qualche cosa in più si poteva e forse si doveva fare! In queste condizioni vale poco trincerarsi dietro le competenze dell'Ente, che non erano direttamente interessate ad intervenire nel merito della emergenza, servono solo ad attrezzare delle giustificazioni difficili da capire da parte dei cittadini.


Sarebbe un errore leggere il voto amministrativo in Provincia di Napoli solo come una protesta per l'emergenza rifiuti. Infatti a Benevento, Aniello Cimitile, proposto dal PD e non sostenuto da tutta la vecchia coalizione di centro sinistra ha riportato un risultato eccezionale per il clima in cui è maturato.

I cittadini di Benevento hanno apprezzato la capacità di innovazione e di organizzazione del territorio per lo sviluppo che il centro sinistra ha saputo costruire nel Sannio; ad ulteriore dimostrazione che i cittadini sanno valutare i propri politici.


E' indubbio che in Provincia di Napoli il tasso di occupazione per la prima volta da molti anni è sceso al di sotto del 50% della popolazione attiva e questo dato è più significativo per definire la qualità della crescita nei nostri territori.


L'altro elemento che deve far riflettere sulla azione della Amministrazione Provinciale è stato l'abbandono del progetto della città metropolitana, unica vera innovazione amministrativa da dover compiere per il bene dei nostri territori, questo ha comportato l'approvazione di un Piano Territoriale di Coordinamento senza nessuna anima, senza una missione di sviluppo, in cui l'unica novità è la possibile costruzione di 80.000 vani nella periferia dell'area metropolitana, costretta ancora una volta tra speculazione edilizia e mancanza di funzioni e senza rispettare le indicazioni del Piano Regionale Territoriale: Il Policentrismo.


In questo contesto, aprire un dibattito sul ruolo della Provincia e su quanto è possibile recuperare velocemente prima che tra un anno si ritorni a votare per l'Amministrazione Provinciale e per molti Comuni dell'area metropolitana, ci sembra un atto dovuto. Le difese di ufficio non servono a niente di fronte ai richiami concreti dei cittadini.

Attivare da subito un lavoro politico di elaborazione e di nuova progettualità per il rilancio della iniziativa politica della provincia di Napoli è un compito ineludibile del partito Democratico a cui spetterà il compito di guidare la riscossa politica della coalizione di centro sinistra a Napoli ed in Campania.

Napoli, 19/04/08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *