Cerca nel blog

martedì 1 aprile 2008

Comunicato: "Settimana Turistica 30-20-10"

Comunicato stampa


E' un'occasione unica, per convenienza e opportunità, per visitare Lecce in uno dei periodi
più belli e ricchi per la città barocca. Si dorme con 30, si mangia con 20 e si compra con 10 euro.


Dal 15 al 26 maggio 2008
la "Settimana Turistica" a Lecce con
la formula "30-20-10"
www.RepubblicaSalentina.it/302010


Da giovedì 15 a lunedì 26 maggio a Lecce ci sarà la settimana (lunga) dedicata ai turisti. Repubblica Salentina ha creato una formula originalissima con cui diventa assolutamente conveniente visitare la città barocca per eccellenza e partecipare ad alcuni degli eventi più belli ed interessanti di questa primavera: Cortili Aperti - Festival dell'Energia - Fior di Barocco - Sculture di età barocca. Saranno dieci giorni in cui il turista potrà dormire in uno dei tantissimi bed & breakfast disseminati in città con soli 30 euro per notte, potrà pranzare e cenare presso decine di ottimi ristoranti e trattorie nel centro con soli 20 euro e, infine, potrà acquistare e portarsi a casa pezzi di artigianato tipico e prodotti gastronomici in confezioni da 10, 20 e 30 euro.

Rappresenta sicuramente un'occasione unica per visitare una delle città più belle d'Italia ed una zona meravigliosa, il Salento, che negli ultimi anni è stata oggetto di una preziosissima riscoperta in termini di arte, cultura, eno-gastronomia, tradizioni e, ovviamente, mare e natura incontaminata.


Il periodo prescelto è ottimale, sia per il clima mite che per le tante iniziative ed eventi che avranno luogo nella città d'arte. La prima che viene in mente è la 14a edizione della manifestazione "Cortili Aperti", promossa dalla Città di Lecce e organizzata dall'Associazione Dimore Storiche sez. Puglia. Il 18 maggio la città svelerà la sua più intima bellezza.


Ventuno i palazzi che si apriranno per accogliere nel proprio cuore gli incantati visitatori. Un percorso lungo le vie del centro storico ma, solo per questo giorno, con la possibilità di varcare le soglie degli antichi palazzi che le costeggiano, di poterne ammirare i cortili, gli angoli di natura che i signori di un tempo amavano ritagliarsi nel cuore della città. Una passeggiata domenicale in giro a sbirciare all'interno dei palazzi cittadini, ad ammirare balconi e rampicanti, terrazze, fontane, statue, portoni, scale, a conoscere la storia e, magari immaginarne altre.


Ma tutta la città di Lecce sarà anche teatro del "Festival dell'Energia". E' in programma dal 16 al 18 maggio ed è un'iniziativa promossa da Aris in collaborazione con Assoelettrica. E' il primo festival in Italia interamente dedicato al tema dell'energia. Tre giorni di incontri, dibattiti, laboratori e spettacoli aperti al grande pubblico e animati da esperti, scienziati, divulgatori, giornalisti, politici ed economisti. Questa prima edizione del Festival vuole essere un'occasione per cominciare un lavoro paziente di elaborazione di una nuova cultura dell'energia. È un'opportunità per rispondere a un bisogno che emerge con evidenza nei dibattiti televisivi, sui giornali, nelle discussioni di tutti i giorni: il bisogno di chiarezza su un tema complesso, fondamentale e urgente.


Il 17 ed il 18 maggio si potranno inoltre ammirare le composizioni d'arte floreale dell'iniziativa "FiordiBarocco", pensata e voluta come un'occasione inconsueta nella quale i fiori si prestano alla creatività di chi li ama per esprimere ammirazione e rispetto verso la natura. Il programma propone per l'edizione 2008 categorie ispirate agli alberi ai quali la loro madre aveva affidato i doni più belli ed importanti per la vita sulla terra. Il Castello Carlo V, l'ex Convento dei Teatini ed il Palazzo Carrelli-Palombi rappresenteranno gli scenari che ospiteranno la manifestazione.


Per tutto il periodo indicato e fino al 31 maggio sarà possibile visitare presso l'ex Chiesa di S. Francesco della Scarpa la mostra "Sculture di età barocca tra Terra d'Otranto, Napoli e la Spagna". Una straordinaria esposizione di statue del '600 e del '700 in legno policromo, pietra leccese, argento e cartapesta, quasi tutte di soggetto sacro, oltre che opere raffiguranti miti, eroi e personaggi illustri. Le opere provengono da musei e collezioni private del Salento, ma anche da Milano, Madrid, Siviglia e Napoli.


Ad aiutare i turisti con ogni genere di informazione e con indicazioni relative agli eventi ci saranno gli "InfoBoyz", studenti dell'Istituto Costa di Lecce che nel periodo dal 15 al 26 maggio saranno degli "urp" mobili, ossia dei punti informativi in movimento, in circolazione continua per le vie della città.


Sul sito di Republica Salentina sarà riportato l'elenco di tutte le strutture aderenti con una scheda di presentazione, dettagliata e comoda per le prenotazioni. Sarà possibile inoltre consultare ed approfondire le informazioni realtive agli eventi in programma per il periodo interessato.

Su richiesta siamo in grado di fornire ogni genere di approfondimento, immagini e fotografie.

Grazie e buon lavoro.


...è uno Stato d'anima!

Ufficio Stampa
Repubblica Salentina

www.RepubblicaSalentina.it

posta@repubblicasalentina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *