Cerca nel blog

mercoledì 2 aprile 2008

Corsi di vela e rilascio patenti nautiche

Un corso-scuola o una barca  a noleggio: la vela è oggi una delle proposte più attraenti per le vacanze. Una crociera in barca non è mai uguale a un'altra. A bordo variano gli orizzonti, si alternano gli scali. Ogni navigazione regala nuove emoziono come se tutto fosse organizzato da un geniale regista. Non c'è mai un vento simile a un altro, non esiste una rotta che si ripete, il cielo e il mare regalano ogni istante un paesaggio diverso. Questi sono alcuni dei motivi che invitano a cogliere ogni occasione per imbarcarsi, prendere il largo e scoprire la vita in barca. Il velista prende presto i ritmi del marinaio, sognatore, che con rispetto entra in punta di piedi in sintonia con il mare.

 

Trasportati dal vento

Abbandonare la fretta a terra, non fissare mete, dimenticare ogni scadenza: ecco un buon modo per iniziare una vacanza in barca. Del resto come fare diversamente a bordo di un mezzo che per spostarsi utilizza il vento ed è soggetto ai mutamenti del tempo? La dipendenza dagli elementi meteorologici, uno degli ingredienti fondamentali del fascino della navigazione a vela, in effetti, all'inizio di una crociera può disorientare il neofita. Così come può disturbare il fatto che la partenza per una navigazione possa essere posticipata perché è previsto cattivo tempo o una destinazione è cambiata perché mutano le condizioni del mare. Spiacevoli imprevisti? Tutt'altro, si tratta di normale prassi per una navigazione a vela, dove in realtà la meta prefissata, spesso è solo un pretesto. A differenza di molti altri mezzi di trasporto, infatti, la barca a vela non serve necessariamente per andare da un luogo all'altro. Per fare ciò, infatti, ci sarebbero mezzi ben più comodi e veloci. E' il viaggio in questo caso, la navigazione, la condivisione della vita di bordo il vero obiettivo della crociera. La barca diventa quindi un microcosmo autosufficiente dove ognuno partecipa alla buona riuscita della traversata, con i suoi piccoli riti e gli affascinanti ritmi cadenzati dalla regolazione delle vele, l'occupazione alle manovre, i turni in coperta, la preparazione e il consumo dei pasti, la lettura, l'ascolto della musica, o semplicemente la contemplazione del mare.
 

Prepararsi al viaggio

Prima della partenza, ogni cosa è preparata in funzione di una permanenza in mare più o meno lunga, in ogni possibile condizione che potrebbe verificarsi, imprevisti compresi. Ed ecco quindi la preparazione meticolosa della barca, la cura con la quale vengono scelte le provviste di bordo in funzione della durata del viaggio, l'assegnazione dei ruoli, se necessario dei turni di guardia. Prima di salire su un'imbarcazione sono molti a chiedersi come mai questa strana attività che è la navigazione a vela, a metà strada tra hobby e disciplina sportiva, riesca a conquistare così profondamente il cuore di molte persone. Una volta a bordo, poi, a scoprirlo impiegano poco tempo. O iniziano da subito a manifestare segni di impazienza e irrequietezza, e in questo caso un sintomo rivelatore è la domanda "ma quando si arriva?". O rimangono a loro volta affascinati da quel morbido, lento incedere dello scafo sotto la spinta del vento. Da quella suggestiva e leggermente inquietante sensazione di fare parte degli elementi che li circondano. E quindi rinunciano alla ricerca di una meta per sprofondare nel piacere del viaggio


A bordo solo il necessario, meglio ancora se tutto in uno zaino

Tra i tanti pregi che offre la navigazione a vela c'è quello di avere tutti i requisiti di una pratica meditativa: aiuta a liberare la mente dai pensieri e a ritrovare il gusto dell'essenzialità. Presentarsi al pontile d'imbarco con tutto il guardaroba e chissà quali altri ammennicoli nella valigia, significa non aver compreso nulla di tutto ciò. A bordo serve solo ciò che è utile, ma utile davvero: un maglione, una felpa, quattro magliette, un cappello, un paio di occhiali, calzoncini, coste, mutande, tuta, cerata, scarpe sportive con suola bianca, spazzolino, saponetta, asciugamano e poco altro ancora. Essere trendy in mare serve a poco e niente. La crociera va dunque intesa anche come un'occasione ghiotta per fare i conti con i dettami della cosiddetta vita moderna e verificare quanto di ciò che siamo portati a reputare necessario, lo sia davvero. Sicuramente è un bene rinunciare a priori all'idea d'imbarcare valigie rigide, che difficilmente trovano collocazione a bordo. Meglio scegliere quelle pieghevoli, ma non necessariamente la solita sacca del velista che alla praticità del facile stivaggio, contrappone la scomodità dell'essere un contenitore unico senza settori differenziati. Uno zaino da viaggio senza intelaiature rigide, con il suo comodo set di tasche, potrà fare egregiamente al caso anche in barca, offrendo la possibilità di dividere i capi d'abbigliamento dalgi utensili, le scarpe dalla beauty-case e la macchia fotografica dalla maschera da sub.

 

Sailorado, l'Eldorado della gente di mare

 

Portale nautico full service, con sezione e-commerce per le forniture nautiche. Consulenze tecniche per il refitting imbarcazioni (scafo/carena), gli impianti di bordo, le dotazioni di sicurezza, le revisioni.



Distributori autorizzati di: Boero Yacht Paint, Navistyle, Navibel, Resine West System, Fleexitek, DIME, FNI, Arredamento nautico Starbay.

Consulenze e preventivi gratuiti, con sopralluoghi tecnici sull'imbarcazione ove occorre.


 

Settore viaggi: agenzia noleggio imbarcazioni in Italia e nel mondo con e senza equipaggio. Imbarchi individuali e in flottiglia, alle Eolie, Egadi, Arcipelago Toscano, La Maddalena, Ligura, Pontine, Flegree, Croazia, Turchia, Grecia, Baleari, Costa Azzurra.

 




info@sailorado.it

telefono: +39 011 5693091

telefax: +39 011 569410

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *