Cerca nel blog

venerdì 25 aprile 2008

International Transport Forum : a Leipzig summit sui trasporti



International Transport Forum: Il summit dell'anno sui trasporti si terrà a Leipzig



BERLINO, 25 Aprile L'incontro annuale dell'International Transport Forum (ITF) si terrà a Leipzig. La città è stata anche designata quale sede permanente per questo importante incontro al vertice sui trasporti. Quest'anno, i Ministri dei Trasporti ed altri esponenti di rilievo provenienti da 51 paesi si riuniranno per discutere sul tema "Trasporti ed energia: La sfida del cambiamento climatico". Altre questioni sul tappeto saranno efficienza energetica, mutamento comportamentale nel trasporto passeggeri e riduzione delle emissioni di CO2 nel trasporto merci e nelle economie emergenti.

"La Germania ospiterà il prossimo summit sui trasporti, il più importante dell'anno", ha affermato il Segretario Generale dell'International Transport Forum Jack Short, nel corso della presentazione del programma del Forum 2008 tenutasi giovedì a Berlino, insieme al Ministro dei Trasporti tedesco, Wolfgang Tiefensee. Il Forum con tema "Trasporti ed energia: La sfida del
cambiamento climatico" si svolgerà tra il 28 e il 30 maggio a Leipzig, scelta anche quale sede permanente dell'ITF, ha confermato Short.

L'ITF e il suo ruolo nel mondo

È sempre maggiore l'esigenza di discutere le possibili soluzioni a queste problematiche a livello mondiale. Grazie alla sua lunga tradizione di hub per i trasporti e centro di scambi internazionali, l'ITF assumerà per trasporti ed energia un ruolo simile a quello ricoperto dal summit di Davos per l'economia, colmando il vuoto esistente a livello internazionale. Tra gli eminenti oratori al forum si segnalano: Angela Merkel, Cancelliere della Repubblica Federale di Germania; Dott. Rajendra Pachauri, Presidente, UN IPCC; Yvo de Boer, Segretario Esecutivo della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici; Thomas Enders, CEO di Airbus; Thierry Morin, CEO di Valeo; Hartmut Mehdorn, CEO di Deutsche Bahn e Nobuo Tanaka, Direttore Esecutivo dell'International Energy Agency.

Piattaforma per la costruzione del consenso globale

"La costituzione di una piattaforma globale nel settore mobilità e trasporti è essenziale per la politica, l'industria e la società civile", ha dichiarato il Segretario Generale dell'International Transport Forum. "In questa sede e con questa piattaforma si tenterà di costruire un consenso globale sulle sfide che il settore si appresta ad affrontare".

Come migliorare l'efficienza energetica ed ottenere un trasporto a bassa emissione di carbonio negli stati membri sarà uno degli interrogativi esaminati nel corso della tre gironi. Altre questioni affrontate saranno: efficienza energetica, mutamento comportamentale nel trasporto passeggeri e riduzione delle emissioni di CO2 nel trasporto merci e nelle economie emergenti. Secondo Short, "rispondere a queste problematiche non è facile", come indicato anche dal dibattito attuale sui biocombustibili. "Tuttavia, solo attraverso un accordo comune sulle raccomandazioni e soluzioni da adottare, si possono affrontare le sfide poste dai mutamenti climatici nel settore dei trasporti. Per questo motivo il summit dell'anno sui trasporti è l'International Transport Forum 2008.

L'International Transport Forum, nell'ambito dell'OCSE, è l'organizzazione che ha sostituito l'ECMT (European Conference of Ministers of Transport), fondata nel 1953. L'organizzazione con direzione generale a Parigi comprende al momento 51 stati membri, tra cui tutti i membri dell'OCSE.


Per ulteriori informazioni, contattare:

Direttore delle comunicazioni
Michael Zirpel
Tel. +33-1-45-24-95-96
e-mail: michael.zirpel@oecd.org

Indirizzo:
2 rue André Pascal
F-75775 Paris Cedex 16
Fax +33-1-45-24-13 -2/97-42

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *