Cerca nel blog

martedì 1 aprile 2008

Livorno distribuisce 6500 lampade a risparmio energetico

6500 kit per il risparmio energetico sono stati distruibuiti a Livorno

LIVORNO. Sono stati circa 6500 i livornesi che hanno partecipato alla campagna di avvicinamento a M'illumino di meno e altrettanti sono stati i kit per il risparmio energetico che sono stati consegnati durante i vari eventi. I kit comprendevano lampade a basso consumo della potenza di 15W o 20 W e diffusori per la riduzione dei consumi idrici.

Il numero delle lampade consegnate nel suo complesso risulta essere di 5900 lampade della potenza di 15 W e 610 lampade della potenza di 20 W, mentre il numero dei diffusori consegnati e di 4820 unità.
Basandosi sulle interviste effettuate durante la consegna dei kit e sul numero di lampade ad incandescenza ritirate, si può asserire che l'80% delle lampade distribuite sia stato sostituito a lampade tradizionali e che l'utilizzo medio giornaliero nell'arco dell'anno sia di circa 4 ore.

Per poter fornire dati sulla riduzione di gas serra immessi in atmosfera, si può fare riferimento a fonti istituzionali che stimano, per l'attuale parco termoelettrico italiano, una emissione specifica di CO2 equivalente pari a circa 580 grammi per ogni chilowattora prodotto.

Complessivamente si può affermare che la campagna contribuirà nel medio lungo periodo ad una riduzione dei consumi energetici annuali dell'ordine di 470,48 megawattora che comportano una riduzione complessiva di emissioni di CO2 equivalente pari a 272 tonnellate all'anno.

Considerando una vita media dei corpi illuminanti di circa 6000 ore, per l'intero periodo di funzionamento si otterrà un risparmio energetico di circa 1.934 megawattora che corrisponde ad una riduzione di emissioni di CO2 equivalente pari a circa 1.120 tonnellate.

Per quanto riguarda i consumi idrici, va premesso che le interviste eseguite durante la consegna dei kit non hanno consentito di creare una buona base statistica di dati da poter analizzare. Si può comunque ipotizzare che l'utilizzo del diffusore possa contribuire, nel medio lungo periodo, ad una riduzione media dei prelievi dell'ordine del 40%.

Greenreport.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *