Cerca nel blog

giovedì 3 luglio 2008

ANIMALI, ANCORA EMERGENZA AVVELENAMENTI IN SICILIA: STRAGE DI CANI A PIAZZA ARMERIA (ENNA)

COMUNICATO STAMPA
LAV - Coordinamento Regionale Siciliano
www.lavsicilia.it - email: ufficiostampa@lavsicilia.it - Tel. Uff. Stampa nazionale: 06.4461325

ANIMALI, ANCORA EMERGENZA AVVELENAMENTI IN SICILIA: STRAGE

DI CANI A PIAZZA ARMERIA (ENNA)

LA LAV: L'AVVELENAMENTO DI ANIMALI RANDAGI E' ORMAI UN'EMERGENZA CHE LE ISTITUZIONI LOCALI NON POSSONO PIU' IGNORARE

A poche settimane dai gravi casi di avvelenamento di cani a Lampedusa (AG) e Piedimonte Etneo (CT), ecco un altro caso di moria di randagi a causa dello spargimento di veleno: pochi giorni fa a Piazza Armerina (EN) quattro cani randagi sono stati avvelenati presso i capannoni dell'area ex SIACE, in contrada Bellia, mentre altri 7 sono stati prontamente allontanati dal luogo dell'avvelenamento scampando così alla tragica sorte dei loro compagni. Anche in questo caso si trattava di cani amorevolmente accuditi da alcuni cittadini. L'uccisione di animali tramite spargimento di veleno è una pratica diffusa in Sicilia, sia nei piccoli centri che nelle grandi città ed ormai è diventata un'emergenza che le istituzioni non possono più ignorare.

La LAV ha scritto al neo Sindaco Carmelo Nigrelli e per conoscenza alle Forze dell'Ordine presenti sul territorio di Piazza Armerina per chiedere provvedimenti urgenti che mettano in sicurezza gli animali, ma anche gli stessi cittadini, tanto più che nei pressi del luogo ove è avvenuto lo spargimento di veleno sarà allestito un campo scout. La LAV ricorda che i casi di avvelenamento di randagi non sono solo un esempio di intolleranza e maltrattamento, perseguibile per legge, nei confronti di animali inermi, ma costituiscono anche un serio problema di sicurezza pubblica poiché il veleno distribuito non causa solo la morte di cani e gatti ma mette in pericolo la stessa incolumità dei cittadini.

"Questo ennesimo grave caso di avvelenamento di cani randagi dimostra come ormai la pratica di spargere veleno nella pubblica via sia un'emergenza che le Istituzioni non possono più ignorare dichiara Marcella Porpora, Coordinatrice regionale LAV Sicilia -. Le Autorità locali devono mettere in atto quegli interventi urgenti, come la mappatura e la bonifica del territorio colpito dai veleni, per mettere in sicurezza animali e persone. Infatti le esche avvelenate non solo danneggiano seriamente l'ecosistema poiché colpiscono indistintamente numerosi animali appartenenti a varie specie ma costituiscono un rischio anche per l'uomo, ed in particolare per i bambini, che possono involontariamente venire a contatto con il veleno, anche tramite il semplice gesto di portarsi le mani in bocca dopo aver toccato le esche.".

Considerato il ripetersi degli episodi di avvelenamento e le gravi conseguenze che possono derivarne, la LAV chiede dunque interventi urgenti per fermare le stragi di animali e garantire la salute pubblica e la difesa dell'ambiente e invita cittadini e turisti a denunciare alle autorità competenti i casi di avvelenamento. "Rivolgiamo un appello a tutti i cittadini a collaborare per scongiurare altri episodi di maltrattamento ed uccisione di animali dichiara Lorena Sauli, responsabile LAV Enna –. Chiunque avesse notizie riguardanti questo o altri casi di avvelenamento può contattare la locale sezione della LAV al numero 329 0663023. Ci auguriamo inoltre che il nuovo Sindaco attivi al più presto una seria politica di prevenzione del randagismo avviando le sterilizzazioni, l'anagrafe canina, l'istituzione del cane di quartiere e, tramite apposite campagne informative, sensibilizzando la cittadinanza al rispetto di tutti gli esseri viventi."

La LAV ricorda come recentemente la Legge Finanziaria 2008, Art. 2, comma 370 (Legge 24 dicembre 2007, n.244) ha accolto importanti novità in materia di randagismo, da tempo sollecitate dalla LAV. In particolare, ha sottolineato come "I comuni, singoli o associati, e le comunità montane provvedono prioritariamente ad attuare piani di controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione. A tali piani è destinata una quota non inferiore al 60 per cento delle risorse di cui all'articolo 3, comma 6. I comuni provvedono, altresì, al risanamento dei canili comunali esistenti e costruiscono rifugi per i cani, nel rispetto dei criteri stabiliti con legge regionale e avvalendosi delle risorse di cui all'articolo 3, comma 6".

Palermo-Enna, 03.07.2008


La LAV Lega Anti Vivisezione e' la principale associazione animalista in Italia, riconosciuta Ente Morale ed Onlus. Ci battiamo contro ogni forma di sfruttamento degli animali, con un grande obiettivo di liberta': i diritti degli animali. Conduciamo campagne di sensibilizzazione con la forza di 85 sedi locali, l'impegno di centinaia di volontari ed il sostegno di migliaia di soci; interveniamo direttamente per la tutela degli animali e promuoviamo azioni legali in casi di maltrattamento. La LAV e' membro della Coalizione Europea contro la Vivisezione (ECEAE) e della Coalizione Europea per gli animali dall'allevamento (ECFA). Da più di 20 anni assolviamo un'importante missione: dare risposte alle domande di liberta' per tutti gli esseri viventi. * * * * LAV tel. 064461325 www.lav.it - lav@infolav.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *