Cerca nel blog

martedì 8 luglio 2008

Bambini oggi-Adulti domani

L'Associazione "Bambini oggi - Adulti domani"


L'Associazione "Bambini oggi - Adulti domani" nasce nella seconda metà dell'anno 2006 per iniziativa dei medici che prestano la loro opera nel servizio di otorinolaringoiatria pediatrica nell'Azienda Sanitaria Policlinico Umberto I. Qualcuno potrebbe pensare: "Un'altra Onlus?!". In realtà è vero che ne esistono già tante e sicuramente tutte valide, ma l'esperienza ci insegna che proprio attraverso queste Associazioni e la solidarietà di molte persone si riesce a creare una collaborazione con i servizi sociali nazionali ed a migliorare le condizioni socio-sanitarie di molte persone svantaggiate.

A chi si rivolge l'Associazione "Bambini oggi - Adulti domani"? La risposta è nel nome stesso: ai bambini che oggi, se malati, devono essere curati ed aiutati ad inserirsi armoniosamente nell'ambiente che li circonda, affinché domani siano adulti sani e ben integrati nella società.

Il raggiungimento di questi obiettivi comporta un impegno economico notevole, ma i fondi destinati al Servizio Sanitario sono limitati e spesso insufficienti per rinnovare adeguatamente gli strumenti che la tecnologia moderna offre per la diagnosi e la cura delle varie patologie che limitano ed ostacolano seriamente l'inserimento sociale degli individui più vulnerabili delle fasce sociali economicamente più disagiate: i bambini.

Il continuo progresso ed affinamento delle tecniche diagnostiche e terapeutiche, inoltre, non corrisponde, a causa dell'alto costo, alla loro adeguata diffusione in molte strutture pubbliche del nostro paese a cui si rivolgono le famiglie meno abbienti, che, spinte dalla necessità e dall'urgenza, nell'intento di aiutare i propri figli, sono spesso costrette a rivolgersi a organizzazioni private, talvolta sostenendo gravosi sacrifici economici che spingono i soggetti economicamente più vulnerabili a contrarre debiti per fronteggiare i quali sono costrette a vendere le proprie cose o a rivolgersi agli usurai.

Per questo l'Associazione "Bambini oggi - Adulti domani", sostenuta da coloro che credono nel suo progetto, si propone di offrire sia a bambini che ad adulti svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari, del nostro e di altri paesi, l'opportunità di un'adeguata ed efficace assistenza medica.

Nel Dipartimento di Pediatria dell'Azienda Policlinico Umberto I è attivo un servizio di Otorinolaringoiatria Pediatrica, unico nella sanità pubblica della Regione Lazio (infatti l'Ospedale "Bambino Gesù" è, a tutti gli effetti, un ospedale di uno Stato Estero convenzionato con il servizio sanitario pubblico dello Stato Italiano), ove vengono effettuate, tra l'altro, ai bambini tutte le prestazioni specialistiche O.R.L., compresi gli esami per la diagnosi delle apnee notturne (che possono essere anche molto pericolose, anche per la stessa vita) e la diagnosi precoce delle patologie dell'udito (non solo per far eseguire poi l'impianto coclearie nelle sordità congenite, ma anche per individuare danni dell'udito causati dai chemioterapici nei bambini con neoplasie maligne).

Oggi, infatti, lo sviluppo delle tecnologie ha reso possibile eseguire delle diagnosi sempre più precise e precoci.

L'Associazione "Bambini oggi-Adulti domani" ONLUS grazie all'asta di beneficenza organizzata dalla Casa d'Arte Artribù desidererebbe acquistare:

  • un sistema computerizzato per eseguire le otoemissioni acustiche e per la ricerca della soglia uditiva per bambini che rientrano nella fascia di età che va dalla nascita fino ad uno/due anni senza ricorrere al ricovero per eseguire l'esame in anestesia generale anche nei casi in cui fino ad oggi questa era inevitabile;
  • un polisonnigrafo per individuare le cause delle apnee notturne nei bambini;
  • un Laser CO2 per interventi chirurgici di alta precisione;
  • un contratto per un tecnico di audiologia ed uno per un fono-logopedista, particolarmente esperti in audiologia ed in riabilitazione in età pediatrica.

    Il Presidente

Francesco Zardo

Onlus – Bambini Oggi, Adulti Domani

sede legale via dei Sultici, 16 - 00174

Roma – tel 06 7615434

P.Iva /C.F. 05476971212

---------- sveva <artecom.smz@libero.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *