Cerca nel blog

martedì 8 luglio 2008

STEFANIA CRAXI A SHERPATV: «COINVOLGERE GLI ARABI E SUPERARE BARCELLONA»

Stefania Craxi a SherpaTv: «Coinvolgere gli arabi e superare Barcellona»

Il sottosegretario agli esteri parla dell'Unione euro mediterranea

alla vigilia del vertice convocato da Sarkozy sabato prossimo

Coinvolgere i Paesi arabi per contrastare il rischio di armi nucleari in Medio Oriente e ricreare un progetto di partenariato strategico tra i Paesi dell'area del Mediterraneo per superare i limiti del Trattato di Barcellona. Questi gli obiettivi del vertice Euromediterraneo che si terrà a Parigi dal 12 al 14 luglio prossimi, come spiega in un'intervista a SherpaTv il sottosegretario agli Esteri, Stefania Craxi.

«E' una buona idea» quella avuta dal presidente della Francia Nicolas Sarkozy di dare vita a questo vertice, secondo il sottosegretario che non esclude però qualche «malizia» da parte francese nel voler giocare un ruolo di leadership nel Mediterraneo in «chiave elettorale». L'Italia, assicura la Craxi, farà la sua parte nel contendere questo ruolo alla Francia al meeting che si prefigge di «superare i limiti e il fallimento del Trattato di Barcellona che – spiega il sottosegretario – ha coinvolto poco i Paesi al Sud del Mediterraneo. Invece scopo del vertice è raggiungere la condivisione reale tra nord e sud del Mediterraneo dei progetti che riguardano l'area».

La Craxi parla di progetti «concreti e finanziabili»: La sola grande arma contro il bivio «la bomba dal Medioriente o la bomba sul Medioriente è accompagnarne lo sviluppo – dice - l'estremismo si nutre dove si muore di fare». Ecco perché al vertice parteciperanno anche i Paesi arabi, oltre all'unione europea e i Paesi al sud del Mediterraneo. «Lavoriamo perché non fallisca», si augura la Craxi che annuncia anche i progetti su cui si sta impegnando l'Italia: uno che riguarda lo sviluppo delle pmi e l'altro sulla sicurezza condivisa del Mediterraneo.

L'intervista integrale è disponibile sul sito www.sherpatv.it.



ufficiostampa@sherpatv.it

+39.06.674971

+39.06.674971.300


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *