Cerca nel blog

mercoledì 23 luglio 2008

Inchiesta donazione sangue: pregiudizi e poca informazione




23.7.2008

INCHIESTA DONAZIONE SANGUE
ALTROCONSUMO: PREGIUDIZI E POCA INFORMAZIONE
Attorno al donare il sangue aleggiano falsi miti e scarsa volontà di informare con capillarità, a partire dal medico di base. Con il risultato che non tutte le regioni italiane dispongono di sangue rispetto alle reali esigenze sul territorio. E d'estate il fabbisogno di trasfusioni aumenta.
E' il quadro che emerge dall'inchiesta che Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori ha condotto su 2131 italiani, donatori e non.
Solo metà del campione ha sentito parlare nell'ultimo mese di donare il sangue. Metà dei non donatori intervistati dichiara che non si presterà mai a una trasfusione, il 30% afferma esplicitamente per pigrizia. Tra le altre ragioni indicate per non donare: paura delle siringhe, o di contrarre una malattia. Sorprese anche sul fronte delle motivazioni che hanno spinto a farlo: chi per migliorare la propria autostima (il 14% dei donatori), chi per curiosità (il 18%) ma anche come occasione per fare le analisi del sangue (il 24%).
Per il 74% dei donatori intervistati la carenza d'informazione è alla base della scarsa partecipazione di chi non ha mai donato. Poca informazione fotografata dall'inchiesta. Un dato per tutti: solo il 17% ne ha sentito parlare durante una visita medica.
Rimangono comunque sacche di non conoscenza: solo il 47% degli intervistati sa che si può donare anche solo una parte del sangue (plasma, piastrine). Uno su tre (il 30%) è a conoscenza del fatto che il gruppo 0 è il più diffuso in Italia, poco più di uno su cinque (il 22%) sa che il gruppo sanguigno più raro è l'AB. Solo il 43% sa quanto sangue è prelevato ad ogni donazione (circa mezzo litro). Il 36% sa che una persona di sesso maschile può donare sangue intero non prima di aver fatto trascorrere tre mesi dall'ultima donazione.
Altroconsumo ricorda che la donazione del sangue è l'unica soluzione perché ci siano scorte sufficienti a coprire le esigenze dei malati e di chi ha bisogno. Un gesto di altruismo e di utilità sociale.
L'inchiesta è stata inviata al ministero della Salute e sarà pubblicata integralmente sulla rivista Test Salute di agosto, distribuita ai soci Altroconsumo.
(seguono tabelle)

Fonte: Altroconsumo, luglio 2008
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo – Liliana Cantone - tel. 02.66890205 -279 -334 – 335.7372294 press@altroconsumo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *