Cerca nel blog

lunedì 21 luglio 2008

PORTO VENERE FESTIVAL 2008 – TEATRO DONNA



Dal 23 luglio al 16 agosto in Liguria si svolgerà un festival che nasce dal desiderio di premiare il teatro (Enrico Bertolino), la musica (Antonella Ruggiero) e la cultura (Osvaldo Guerrieri) attraverso delle iniziative che coinvolgono la donna.
Ogni anno viene premiata una donna, quest'anno sarà dato a Carmen Lasorella la motivazione sarà annunciata il 10 agosto quando le verrà consegnato.
Tutti gli artisti in programmazione sono disponibili ad interviste e approfondimenti, mi auguro possa seguirlo o segnalarlo.
Su richiesta invio le foto degli eventi.


PORTO VENERE FESTIVAL 2008 – TEATRO DONNA

Il Porto Venere Festival Teatro Donna nasce nel 1996 dall'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Venere con l'intenzione di riprendere l'attività teatrale estiva nella perla del Golfo dei poeti. A Porto Venere dove nacque la nobildonna Simonetta la modella della Nascita di Venere del Botticelli, Tatiana Pavlova, grande attrice russa, assistente di Kostantin Stanislavskji, fondatrice dell'Accademia Nazionale d'arte drammatica di Roma, cinquantanove anni fa inaugurava la tradizione del Teatro Estivo, che è continuato con altre esperienze significative, come il teatro comico del teatro dell'Archivolto.

In tredici anni –quasi un quarto dell'intero periodo- il Festival ha preso spunto da tante suggestioni e oggi è diventata una delle più prestigiose vetrine dello spettacolo europeo. Sempre curato dallo stesso gruppo di lavoro.
Prosa, danza, musica, cinema, residenza per scrittori contemporanei, mise en espace, la scuola di teatro, seminari stanziali di formazione artistica, produzioni e coproduzioni con prestigiosi enti nazionali e stranieri in prima assoluta, progetti dedicati al territorio, dislocati nei luoghi più suggestivi San Pietro, il Castello, il Convento degli Olivetani alle Grazie, la pineta del Fezzano.

"…In tredici anni abbiamo presentato la Parola in viaggio, un viaggio nell'arte e un viaggio nel mondo. La tredicesima edizione, un ponte sul futuro, inaugura un nuovo quadriennio per il Porto Venere Festival, l'ironia intelligente di Enrico Bertolino, le parole e i versi antichi che cantano l'amore che viene dal mare dette da attori di tutte le età con il concerto di pianoforte di Pasquale Belmonte, il mito e la storia Penelope presentato da una giovane compagnia ligure, la storia poco ricordata di Anna Comnena, imperatrice di Bisanzio portata in scena da una intensa Lucilla Giagnoni accompagnata dalla recitazione e dal suono dal vivo di Jason Kusar, primo violino di Moni Ovadia, per arrivare ad Antonella Ruggiero con una creazione pensata appositamente per il Festival, senza dimenticare il teatro di poesia Pasolini di Giovanni Giudici poeta vivente alle Grazie di Porto Venere, ricordato nei 100 anni di fabbrica Olivetti con cui ha creato un connubio indissolubile, "incontra l'autore" una vera e propria rassegna, il teatro a casa tua, il festival è inoltre sede del Cantiere Dante e molte altre iniziative, faranno da cornice" così Oreste Valente direttore artistico del festival presenta, " una creatura che ha un volto di donna. Che senso ha una operazione come questa? Festival è un termine poco contemporaneo, il nostro è un progetto culturale solido che vuole comunicare col mondo , coi giovani, far pensare, discutere, divertire e regalare bellezza e riconoscimento.

Nell'ambito della manifestazione ogni anno la Consulta Provinciale della Spezia con il patrocinio del Ministero Pari Opportunità assegna il Premio Donna :

1996 Elena Giannini Bellotti – scrittrice

1997 Margherita Hack – astrofisica

1998 Paola Gassman – attrice

1999 Luciana Savignano – prima ballerina

2000 Dacia Maraini – scrittrice

2001 Monica Guerritore – attrice

2002 Rita Levi Montalcini – scienziata

2003 Carla Maria Izzo – soprano

2004 Franca Valeri – scrittrice, attrice

2005 Margherita Boniver - politica

2006 Fiona May - sportiva

2007 Annamaria Castelli – cantante

2008 Carmen Lasorella- giornalista



Alberta Spezzaferro
Ufficio Stampa
& Comunicazione
ufficio 06.86906774
mob.334.1010171

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *