Ogni anno viene premiata una donna, quest'anno sarà dato a Carmen Lasorella la motivazione sarà annunciata il 10 agosto quando le verrà consegnato.
Tutti gli artisti in programmazione sono disponibili ad interviste e approfondimenti, mi auguro possa seguirlo o segnalarlo.
Su richiesta invio le foto degli eventi.
PORTO VENERE FESTIVAL 2008 – TEATRO DONNA
Il Porto Venere Festival Teatro Donna nasce nel 1996 dall'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Venere con l'intenzione di riprendere l'attività teatrale estiva nella perla del Golfo dei poeti. A Porto Venere dove nacque la nobildonna Simonetta la modella della Nascita di Venere del Botticelli, Tatiana Pavlova, grande attrice russa, assistente di Kostantin Stanislavskji, fondatrice dell'Accademia Nazionale d'arte drammatica di Roma, cinquantanove anni fa inaugurava la tradizione del Teatro Estivo, che è continuato con altre esperienze significative, come il teatro comico del teatro dell'Archivolto.
In tredici anni –quasi un quarto dell'intero periodo- il Festival ha preso spunto da tante suggestioni e oggi è diventata una delle più prestigiose vetrine dello spettacolo europeo. Sempre curato dallo stesso gruppo di lavoro.
Prosa, danza, musica, cinema, residenza per scrittori contemporanei, mise en espace, la scuola di teatro, seminari stanziali di formazione artistica, produzioni e coproduzioni con prestigiosi enti nazionali e stranieri in prima assoluta, progetti dedicati al territorio, dislocati nei luoghi più suggestivi San Pietro, il Castello, il Convento degli Olivetani alle Grazie, la pineta del Fezzano.
"…In tredici anni abbiamo presentato la Parola in viaggio, un viaggio nell'arte e un viaggio nel mondo. La tredicesima edizione, un ponte sul futuro, inaugura un nuovo quadriennio per il Porto Venere Festival, l'ironia intelligente di Enrico Bertolino, le parole e i versi antichi che cantano l'amore che viene dal mare dette da attori di tutte le età con il concerto di pianoforte di Pasquale Belmonte, il mito e la storia Penelope presentato da una giovane compagnia ligure, la storia poco ricordata di Anna Comnena, imperatrice di Bisanzio portata in scena da una intensa Lucilla Giagnoni accompagnata dalla recitazione e dal suono dal vivo di Jason Kusar, primo violino di Moni Ovadia, per arrivare ad Antonella Ruggiero con una creazione pensata appositamente per il Festival, senza dimenticare il teatro di poesia Pasolini di Giovanni Giudici poeta vivente alle Grazie di Porto Venere, ricordato nei 100 anni di fabbrica Olivetti con cui ha creato un connubio indissolubile, "incontra l'autore" una vera e propria rassegna, il teatro a casa tua, il festival è inoltre sede del Cantiere Dante e molte altre iniziative, faranno da cornice" così Oreste Valente direttore artistico del festival presenta, " una creatura che ha un volto di donna. Che senso ha una operazione come questa? Festival è un termine poco contemporaneo, il nostro è un progetto culturale solido che vuole comunicare col mondo , coi giovani, far pensare, discutere, divertire e regalare bellezza e riconoscimento.
Nell'ambito della manifestazione ogni anno la Consulta Provinciale della Spezia con il patrocinio del Ministero Pari Opportunità assegna il Premio Donna :
1996 Elena Giannini Bellotti – scrittrice
1997 Margherita Hack – astrofisica
1998 Paola Gassman – attrice
1999 Luciana Savignano – prima ballerina
2000 Dacia Maraini – scrittrice
2001 Monica Guerritore – attrice
2002 Rita Levi Montalcini – scienziata
2003 Carla Maria Izzo – soprano
2004 Franca Valeri – scrittrice, attrice
2005 Margherita Boniver - politica
2006 Fiona May - sportiva
2007 Annamaria Castelli – cantante
2008 Carmen Lasorella- giornalista
Alberta Spezzaferro
Ufficio Stampa
& Comunicazione
ufficio 06.86906774
mob.334.1010171
Nessun commento:
Posta un commento