Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2008

ANALIZZATI DA ESPERTI DI FINANZA LOCALE I BILANCI DEI COMUNI DELL'AREA GIUGLIANESE

 

ZONA GIUGLIANESE: DURATO UN MESE E MEZZO LO STUDIO DEGLI ESPERTI SUI BILANCI COMUNALI DI : CALVIZZANO, GIUGLIANO, MARANO, MELITO, MUGNANO, QUALIANO E VILLARICCA.


di Raffaele Pirozzi



Un gruppo di esperti di "Finanza Locale" ha compiuto, per un mese e mezzo, uno studio accurato sui Bilanci Comunali dei sette Comuni dell'Area Giuglianese: Calvizzano, Giugliano, Marano, Melito, Mugnano, Qualiano e Villaricca che ha prodotto un poderoso documento che cercherò di riassumere in questo "Articolo".

Il documento si compone di due parti:

-Un'analisi puntuale e precisa dell'attuale grave situazione finanziaria;

-Una proposta articolata in grado di far uscire l'area dall'attuale situazione che, ricordiamo, è fatta di degrado, assenza di servizi e di sicurezza individuale e collettiva e mancanza di lavoro e di sviluppo.

I Bilanci Comunali sono diversi gli uni dagli altri perché le "voci" sia in Entrata che in Uscita sono accorpate in maniera diversa. Questo sta a significare che la legge nazionale è interpretata dai Funzionari Pubblici Comunali, dalla Giunta e dai Consigli Comunali in maniera diversa.

Non vi è alcuna politica di Bilancio perché i Bilanci approvati da Amministrazioni di Centro-Sinistra non sono dissimili da quelli approvati da Amministrazione di Centro-destra. Siamo di fronte ad una "Melassa" politica indistinta, insapore ed incolore.

La proposta è quella di costruire una nuova classe dirigente in grado di interpretare i bisogni e le esigenze dei cittadini perché l'alternativa è una deriva populistica con effetti devastanti sulla "Finanza Locale" con grave danno per i cittadini, i dipendenti comunali e le Finanze Comunali.

Insomma i sette Bilanci Comunali sono composti essenzialmente tenendo conto di due elementi decisivi:

-Il rispetto formale del Patto di stabilità raggiunto spesso volte aumentando a dismisura le Entrate e diminuendo le Uscite;

-Le risorse finanziarie necessarie per il funzionamento sono indicate a monte e su questa base si aumentano i tributi e le tasse locali;

-Dal punto di vista Istituzionali: I costi sono elevatissimi ed è necessario assumere rapidamente le opportune decisioni per sgravare i cittadini di costi che, ogni giorno, diventano insopportabili.

Ogni Bilancio ha poste diverse: Esempio per il comune di Marano di Napoli la Polizia Municipale, per violazione del Codice della Strada, prevede di incassare 310.000 Euro; Qualiano prevede di incassare 500.000 Euro per le violazioni del Codice della Strada.

Marano ha circa 56.000 abitanti ed un'estensione territoriale che è tre volte quella di Qualiano che conta circa 25.000 abitanti. Sappiamo tutti quanto è caotico il traffico e la sosta sia a Qualiano che a Marano.

Iil Bilancio di Marano di Napoli prevede una spesa di 3 milioni di Euro per pagare gli stipendi alla Polizia Municipale con nessun servizio che i cittadini ricevono da questa enorme spesa.

Il gruppo di lavoro ha elaborato alcune proposte che offriamo alla discussione dei lettori:

-Fare subito l'area metropolitana con il conseguente scioglimento dei vari Consigli Comunali, Giunte, Sindaci , Staff e portavoce il cui costo è diventato insopportabile. Al posto dei Consigli Comunali prevedere delle circoscrizioni molto ampie con un tetto di spesa prevista e definita per legge. Questa decisione porterebbe ad un aumento del PIL Provinciale di 2/3 Punti ed a una diminuzione dei dipendenti. Insomma una razionalizzazione rapida , efficiente ed efficace dei livelli Istituzionali presenti sul territorio;

-Approvare una legge nazionale che prevede come elaborare il Bilancio dell'Area Metropolitana in modo che i cittadini siano in grado di controllare adeguatamente come vengono spese le Risorse Finanziarie versate;

-Scioglimento dei vari "Corpi della Polizia Municipale" e fare, contestualmente, delle convenzioni con il Comando dei Carabinieri per il controllo del territorio e del traffico oltre che della sicurezza. Il costo delle convenzioni sarebbe inferiore a quello che i cittadini sono costretti a pagare per mantenere una "Polizia Municipale" spesse volte inefficiente.

L'esempio di Marano di Napoli è emblematico: Il Bilancio prevede la spesa di circa 3 Milioni di Euro all'anno per il pagamento degli stipendi alla Polizia Municipale senza che i cittadini ricevano alcun beneficio in termini di servizio.

Manca, infine, ed è un limite della democrazia, una sede di discussione per fare in modo che i cittadini partecipino alla vita della comunità di cui fanno parte.



Napoli, 23/09/08





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *