Cerca nel blog

venerdì 26 settembre 2008

Concorso Letterario Citta' di San Giorgio a Cremano

Concorso Letterario Città di San Giorgio a Cremano
(Scadenza 31/10/08)



II Edizione Concorso Letterario - Città di San Giorgio a Cremano (NA)
Organizzato dall'Associazione Artistico Culturale "Antonio Canova" www.canovanapoli.it
Responsabile Dip. Letteratura Vincenzo Russo

Regolamento del Concorso

1 - Accesso al concorso letterario.

L'Associazione Artistico Culturale "Antonio Canova" con il Patrocinio della Provincia di Napoli Assessorato allo Sport, Tempo Libero e Azioni Positive per i Giovani, in collaborazione con l'Amministrazione della Città di San Giorgio a Cremano, Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato alle Attività Produttive, Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura,
organizza un concorso letterario aperto a tutti: italiani o stranieri, all'interno del quale è inserita una sezione GIOVANI, fino al compimento dei 25 anni d'età, alla data del 31 Ottobre 2008 ed una sezione COMICA, senza alcun limite d'età.
Il concorso è denominato: « Concorso Letterario - Città di San Giorgio a Cremano ».
L'iscrizione, le cui modalità sono descritte al punto 8, prevede una quota dì partecipazione di 25,00 euro, quale contributo per le spese organizzative che dovrà essere allegata agli elaborati.
La quota di partecipazione per la sezione GIOVANI e per gli autori con età inferiore ai 25 anni alla data di scadenza del Bando è di 15.00 euro.
Si può partecipare a più Sezioni, la specifica del contributo è al punto 9 del Regolamento.

2 - Sezioni del concorso.
Il concorso è diviso in sei sezioni: A) Sezione Poesia in lingua; B) Sezione Poesia in vernacolo; C) Sezione Poesia Comica; D) Sezione Poesia Religiosa; E) Sezione Narrativa Edita; F) Sezione Giovani

3 - Lingua utilizzata.
Sezione A - E. Le opere devono essere in lingua italiana.
Sezione B – Le opere devono essere in qualsiasi dialetto regionale, con allegata la traduzione in lingua italiana.
Sezioni C – D - F. Le opere possono essere in lingua italiana oppure in qualsiasi dialetto regionale, con allegata la traduzione in lingua italiana.

4 - Tema del Concorso.
Il tema del concorso è libero per le sezioni A – B – C;
per la Sezione D il tema è di natura religiosa;
per la Sezione F il tema è: "Lo sport come elemento necessario per la crescita di ogni singolo individuo; quale fattore essenziale per il miglioramento del tessuto sociale".

5 - Dimensioni delle opere.
Le opere di Poesia, per essere ammesse, non devono superare la lunghezza di 40 versi.
I caratteri impiegati saranno "Arial" o Times New Roman" 12.

6 - Numero limite opere per concorrente.
Ogni concorrente può presentare TRE LIRICHE per Sezione. Per la Sezione Narrativa Edita inviare TRE COPIE di un volume pubblicato a partire dal Gennaio 2005.

7 - Partecipazione al concorso e Scadenza.
Le opere e la domanda di iscrizione al concorso debbono essere inviate entro il giorno 31 Ottobre 2008 a mezzo raccomandata A / R e fa fede il timbro postale. Oltre tale periodo non saranno ammesse al concorso e gli Enti Organizzativi non si fanno carico del danno dovuto al ritardo postale.

8 - Modalità di iscrizione e di presentazione delle opere.
Le opere, per le Sezioni A – B – C - D - F devono essere inedite, non devono essere firmate, né recare le generalità dell'autore, né altro segno di riconoscimento. E' obbligatorio inviare le opere in formato cartaceo. Devono essere incluse, in cinque copie. In una seconda busta chiusa includere una copia dell'opera firmata e la domanda di ammissione al concorso (all. A) con le generalità dell'autore / autrice, data di nascita (per la sezione GIOVANI, allegare fotocopia di un documento riconosciuto valido), indirizzo, codice di avviamento postale, numero di telefono, e-mail, fax e, insieme al proprio curriculum. Le opere devono essere inviate a mezzo raccomandata A / R a:

Associazione Artistico Culturale "Antonio Canova"
2° Concorso Letterario Città di San Giorgio a Cremano
Presso Russo Vincenzo Via Ferrovia 20 – San Giorgio a Cremano – 80046 – Napoli
Specificare la Sezione di partecipazione.

9 – Partecipazione multipla.
Ogni Autore può partecipare a più Sezioni versando il contributo di 25,00 Euro per una Sezione; 40,00 Euro per due Sezioni; 50,00 Euro per tre Sezioni.
Ogni Autore che non abbia compiuto 25 anni d'età, alla data del 31 Ottobre 2008 può partecipare a più Sezioni versando il contributo di 15,00 Euro per una Sezione; 25,00 Euro per due Sezioni; 30,00 Euro per tre Sezioni.

10 – Giuria.
Le opere presentate saranno valutate da una giuria composta da giornalisti, scrittori, docenti scolastici.

11– Premiazione.
La Premiazione si svolgerà possibilmente Domenica 7 Dicembre 2008 ore 10.30. I vincitori saranno comunque avvisati tramite posta o via e-mail. Saranno premiate con trofei e targhe, le opere classificate ai primi tre posti di ogni Sezione. I premi saranno assegnati secondo il giudizio insindacabile della giuria. I nomi dei finalisti saranno pubblicati e consultabili sul sito www.canovanapoli.it a partire dal 24 Novembre 2008.
La cerimonia di Premiazione si svolgerà nella Biblioteca Comunale all'interno della Villa Bruno (annuale scenario del Premio Massimo Troisi), Via Cavalli di Bronzo – San Giorgio a Cremano, Napoli.
Le opere premiate saranno declamate dagli Attori: Patrizia De Martino e Giancarlo De Simone.
Nel giorno della Premiazione è prevista una mostra sull'arte presepiale napoletana del '700.
Gli autori che intendano soggiornare potranno utilizzare strutture convenzionate.
E' previsto un brindisi natalizio.

12- Premi speciali.
La Giuria si riserva il diritto di assegnare premi speciali oltre a quelli previsti dall'art.11. Un premio speciale della "Critica" (consistente in un' opera della pittrice Raffaela Russo) sarà assegnato ad ogni sezione. Un Premio alla "Creatività" (consistente in un' opera della pittrice Raffaela Russo) sarà assegnato ad ogni sezione.

13 – Attestati
A tutti gli Autori partecipanti sarà rilasciato "Attestato di Partecipazione" consistente in un manufatto di artigianato partenopeo, opera dell'Associazione Artigianato Eughea; sarà consegnata in omaggio una copia di una delle Pubblicazioni dello scrittore Vincenzo Russo. Per coloro che non saranno presenti alla Cerimonia di Premiazione, L'Associazione "Antonio Canova" provvederà alla spedizione del materiale. Il costo della spedizione è a carico dell'Autore.

14 – Opere
Le opere non saranno restituite, saranno conservate presso l'archivio dell'Associazione Artistico Culturale "Antonio Canova". Per la sezione Narrativa Edita, una copia sarà conservata presso l'archivio dell'Associazione ed una copia sarà donata alla Biblioteca della città di San Giorgio a Cremano, la quale provvederà ad inviare all'Autore il riferimento di catalogazione. La proprietà intellettuale di tali opere resta inalienata, ma l'autore delle opere si impegna, partecipando al concorso, a nulla pretendere per le eventuali pubblicazioni, integrali o parziali, fatte direttamente dall' Associazione "Antonio Canova".
L' autore garantisce anche che le opere presentate al concorso sono inedite.

15 Responsabilità degli autori.
Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere. Saranno escluse tutte quelle opere contenenti parole e concetti volgari, violenti, razzisti e contro ogni religione.

16- Privacy - Legge 675/96.
Partecipando al concorso il concorrente, ai sensi della legge 675/96, acconsente all'utilizzo e al trattamento dei suoi dati da parte dell'Associazione Artistico Culturale "Antonio Canova" di Napoli ai fini di tutto ciò che concerne i concorsi letterari organizzati dall'Associazione e alla corrispondenza anche elettronica fra l'Associazione e concorrente. Ogni concorrente può chiedere la cancellazione dei propri dati, fermo restando che, se tale richiesta è effettuata prima della
conclusione del concorso, ciò renderà impossibile la partecipazione al concorso stesso.

17 Esclusioni.
Il mancato rispetto delle norme del presente regolamento implica l'automatica esclusione dal concorso.

18- Norme conclusive.
I manoscritti, dattiloscritti e tutto ciò che i concorrenti faranno pervenire all'Associazione Artistico Culturale "Antonio Canova" non sarà restituito. I premi dovranno essere ritirati di persona o attraverso delega. Il non ritiro del premio comporta la perdita dello stesso.

19- Pubblicazione del Bando.
Il Bando sarà divulgato a mezzo stampa ed affissione nelle Sedi Istituzionali Patrocinanti.
Sarà inoltre consultabile sui siti web www.canovanapoli.it e www.vincenzo-russo.com

20- Informazioni utili.
Tutte le informazioni relative al Concorso, saranno disponibili sulla pagina "Concorso Letterario del sito www.canovanapoli.it; la quale pagina conterrà in futuro le foto della Cerimonia di Premiazione e lo storico dei vincitori.

1 commento:

  1. informo gli interessati che la scadenza del concorso è prorogata al 15 novembre.
    Angela Saracino - responsabile comunicazione del concorso

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *