Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2008

Festival letteratura di viaggio. Roma 25-28/09/08

Prima edizione del festival della letteratura di viaggio.

Dal 25 al 28 settembre  avrà luogo a Roma la prima edizione del Festival della Letteratura di Viaggio che si svolgerà tra il Palazzetto Mattei a Villa Celimontana e il Palazzo delle Esposizioni.
La rassegna è stata ideata e realizzata da Federculture e Società Geografica Italiana insieme all'assessorato al Turismo della Regione Lazio, ha il sostegno di Provincia e Comune di Roma e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura.
Moltissimi saranno gli  appuntamenti tra spettacoli, incontri con l'autore, concerti e mostre.
L'evento in particolare del quale mi occupo è di e con Massimo De Rossi:

Sabato 27

ore 21.00 (Giardini di Villa Celimontana, area pedana-palco)

Spettacolo teatrale: L'azzurro colore del vento, letture – con immagini , proiezioni e una sezione musicale che spazierà dai suoni europei a quelli etnici - di Massimo De Rossi da diari, romanzi, poesie, lettere, racconti di viaggio (da Goethe a Sade, da Gozzano a Piaggia).

In allegato la scheda del recital.

spero davvero a presto e tanti baci a Emanuela

Alberta

p.s. di seguito tutta la programmazione del festival giusto come informazione:

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO

25/28 settembre 2008

 

Palazzetto Mattei e Giardini di Villa Celimontana

Palazzo delle Esposizioni

Giovedì 25 settembre

(presentazione festival + giornata mostre fotografiche + incontro autori)

 

ore 11.00 (Giardini di Villa Celimontana, area pedana-palco)

Presentazione del Festival da parte di Stefano Malatesta, presidente del Comitato scientifico del Festival. Saluto dei rappresentanti degli enti promotori (Società Geografica Italiana e Federculture), delle istituzioni e degli sponsor. Coordina Patrizio Roversi. Con proiezione, su pannelli alle spalle della pedana-palco, di immagini tratte da eventi del Festival (mostre fotografiche, film, spettacoli teatrali) e piccoli set musicali ispirati a temi e luoghi degli eventi.

 

a seguire (Palazzetto Mattei)

Inaugurazione mostra di fotografia storica e documenti d'archivio Viaggiatori italiani sulla Via della Seta, con scatti di Giotto Dainelli, Giuseppe Tucci e Fosco Maraini (fino al 12 ottobre). Presenta Stefano Malatesta.

 

ore 18.00 (Giardini di Villa Celimontana, area pedana-palco)

Incontro con gli autori, Pino Cacucci vs. Carlo Lucarelli: Dalla Via Emilia a Emiliano Zapata e l'Africa italiana; coordina Patrizio Roversi.

 

ore 19.30 (Palazzo delle Esposizioni, Spazio Fontana)

Incontro con Umberto Galimberti, con la partecipazione di Antonio Gnoli e Patrizio Roversi, in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica di Antonio Politano A.bc: in Australia sulle tracce di Bruce Chatwin, 20 anni dopo Le Vie dei Canti e delle foto di fine '800 e inizio '900 dell'archivio della Società Geografica Italiana (fino al 26 ottobre). Partecipano Marco Delogu, direttore di FotoGrafia Festival Internazionale di Roma, e Gianni Galassi, curatore della mostra. Intervengono il presidente del Palaexpo di Roma e Umberto Croppi, assessore alla cultura del Comune di Roma. Letture di Giuseppe Cederna da "Le Vie dei Canti" di Chatwin, accompagnamento musicale (didgeridoo) a cura dell'Associazione culturale Yidaki. Buffet.

 

venerdì 26 settembre

(giornata reportage + rassegne + concorso Regione + inaugurazione Quilici)

 

ore 11.00 e a seguire (Palazzetto Mattei)

Presentazione del concorso sulle diverse forme del racconto di viaggio della Regione Lazio. Intervengono Claudio Mancini, assessore allo sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo della Regione Lazio, Franco Salvatori, presidente della Società Geografica Italiana, Giorgio Van Straten, presidente di Federculture, Vincenzo Cerami. Coordina Corrado Ruggeri. Consegna del premio Navicella d'oro a Folco Quilici. Buffet.

 

ore 16.00 (Giardini di Villa Celimontana, area pedana-palco)

Incontro sulle rassegne dedicate in Italia alla letteratura di viaggio, ciascuna rappresentata da un autore (che ha partecipato o è stato premiato nell'ultima edizione) accompagnato dal direttore della rassegna: Filippo Tuena (Premio Albatros, Palestrina); Fulco Pratesi (Premio Chatwin, Genova); Fabrizio Gatti (Premio Terzani Vicino Lontano, Udine); Enrico Brizzi (Il Milione, Pisa). Con la partecipazione degli assessori alla cultura del Comune di Roma Umberto Croppi e della Provincia di Roma Patrizia Prestipino. Coordina Carlo D'Amicis.

 

tra i due incontri pomeridiani (Giardini di Villa Celimontana, area pedana-palco)

Collegamento radiofonico con Fahrenheit di Radio Tre con interviste e interventi dei partecipanti agli incontri (rassegne di letteratura di viaggio + reporter) del pomeriggio.

 

ore 18.00 (Giardini di Villa Celimontana, area pedana-palco)

Incontro con gli autori, Ettore Mo, Paolo Rumiz e Stenio Solinas: Il mestiere del reporter; coordina Giovanni Scipioni.

 

ore 20.00 (Giardini di Villa Celimontana, area pedana-palco)

Incontro con gli autori, Wu Ming: "Grand River", reportage collettivo di un viaggio in Canada attraverso i territori e la cultura dei nativi d'America. Coordina Claudio Cerreti della Società Geografica Italiana.

 

ore 20.30 (Palazzo delle Esposizioni, Sala Cinema)

Omaggio a Folco Quilici. Presentazione della retrospettiva con il regista, intervistato da Gian Piero Brunetta, e Claudio Mancini, assessore allo sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo della Regione Lazio. Carrellata di otto film (90 minuti): "Sesto Continente", "Ultimo Paradiso", "Tikoyo e il suo pescecane", "Oceano", "Dio sotto la pelle", "Dagli Appennini alle Ande", "Fratello mare", "Cacciatori di Navi".

 sabato 27 settembre

(giornata autrici + blog + teatro + retrospettiva Quilici)

 

ore 11.00 (Palazzo delle Esposizioni, Sala Cinema)

Proiezione di "Souvenir: il dialogo interculturale nei luoghi sacri alle Muse", un filmato di Marilisa Calò, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, con testimonianze dei partecipanti al viaggio di formazione che coinvolge all'interno del Sistema Musei Civici operatori culturali insieme ad anziani fragili, stranieri di seconda generazione, diversamente abili e bambini. Intervengono il Sovraintendente comunale ai Beni culturali di Roma e Roberta Biglino, Direttore generale di Zètema.

 

ore 17.00 (Giardini di Villa Celimontana, area pedana-palco)

Incontro con animatori e community di blog di viaggio (www.donneconlavaligia.it, ecc.).

 

ore 18.30 (Giardini di Villa Celimontana, area pedana-palco)

Incontro con le autrici, Syusy Blady, Igiaba Scego, Rosa Matteucci, Flavia Arzeni: Scrittrici in viaggio, la Terra raccontata dall'altra metà del cielo. Coordina Luisa Rossi della Società Geografica Italiana. A seguire Rosa Matteucci: India per signorine, un monologo.

 

ore 21.00 (Giardini di Villa Celimontana, area pedana-palco)

Spettacolo teatrale: L'azzurro colore del vento, letture – con immagini e musica - di Massimo De Rossi da diari, romanzi, poesie, lettere, racconti di viaggio (da Goethe a Sade, da Gozzano a Piaggia).

 

pomeriggio/sera (Palazzo delle Esposizioni, Sala Cinema)

Retrospettiva Folco Quilici. Pomeriggio: carrellata antologica di sequenze filmate in varie zone del mondo, per varie serie tv (due parti di un'ora, presentate da Folco Quilici). Sera: film "Cacciatori di Navi" (90 minuti).

 

domenica 28 settembre

(giornata libri-guide-giochi + collane letteratura viaggio + retrospettiva Quilici)

 

ore 10.30 e a seguire (Giardini di Villa Celimontana, area pedana-palco)

Incontro con gli autori: Aldo Frezza e Alberto Osti Guerrazzi presentano Bambini in Appennino, una guida (in uscita a settembre) a 51 escursioni divertenti in Appennino centrale per ragazzi (e famiglie) dai 5 ai 14 anni, con esercizio di orienteering nei giardini della villa. A cura della Libreria del Viaggiatore.

                                                  

Ore 11.00 (Palazzo delle Esposizioni, Spazio Fontana)

Letture di portfolio - da parte di fotografi, curatori e photo-editor - in collaborazione con FotoGrafia Festival Internazionale di Roma, alcune scuole di fotografia e testate (primo laboratorio di una serie che accompagnerà, fino alla chiusura, la mostra A.bc).

 

ore 17.00 (Giardini di Villa Celimontana, area pedana-palco)

Sulla strada, incontro con i direttori e alcuni autori delle collane storiche dedicate in Italia alla letteratura di viaggio: Feltrinelli Traveller (Gianluca Foglia) vs. Neri Pozza Il cammello battriano (Stefano Malatesta); con la partecipazione di Corrado Ruggeri e Valeria Viganò; coordina Giovanni Scipioni.

 

ore 19.00 (Giardini di Villa Celimontana, area pedana-palco)

Incontro con gli autori, Alberto Toso Fei presenta The Ruyi-Rome Act, leggende e misteri della Città Eterna, un libro-gioco-enigma multimediale e interattivo realizzato da H-Play. Con l'autore, Tomas Barazza (amministratore delegato di H-Play) illustrerà il sistema che trasformerà la serata in una singolare caccia al tesoro a partire da Villa Celimontana. A cura della Libreria del Viaggiatore.

 

pomeriggio/sera (Palazzo delle Esposizioni, Sala Cinema)

Retrospettiva Folco Quilici. Pomeriggio: antologia di corto e medio metraggi realizzati per il cinema: "Passeggiata di buon mattino" 1950 (saggio conclusivo di Folco Quilici come allievo del CSC, 10 minuti); "Sicilia", su testo di Leonardo Sciascia da "Italia dal Cielo" (45 minuti); "L'Impero di Marmo" (58 minuti); "Botticelli, una seconda primavera" (28 minuti); "Hierapolis" (28 minuti). Sera: "Oceano" (90 minuti).


--
Alberta Spezzaferro
Ufficio Stampa
& Comunicazione
ufficio 06.86906774
mob.334.1010171


1 commento:

  1. spero di riuscire a farmi un giro in questi giorni perchè ho letto che ci sono delle cose davvero molto belle ed interessanti

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *