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venerdì 26 settembre 2008

Test cereali prima colazione: troppi zuccheri, grassi, sale


26.9.2008
COMUNICATO STAMPA
ALTROCONSUMO CONTRO L'OBESITA' INFANTILE:
NON DIAMOGLI PESO!
TROPPI ZUCCHERI, GRASSI E SALE NEI CEREALI PER LA PRIMA COLAZIONE
Altroconsumo rompe le scatole: i cereali per la prima colazione dei ragazzi contengono zuccheri (33% con punte sino al 42%), grassi (sino al 14%) e sale in percentuali molto alte.

Troppo per essere presentati come l'alimento sano per il primo pasto della giornata. Ed è così in tutti i mercati, dall'Australia alla Danimarca, dal Perù alle isole Fiji, passando per Russia e Corea del Sud.

Lo dimostra un test comparativo realizzato in 32 Paesi dalle associazioni indipendenti di consumatori aderenti a Consumers International.

Per l'Italia, appunto, Altroconsumo, che ha svolto il test su 20 cereali per la prima colazione dei ragazzi, dai prodotti di marca (Kellogg's, Nestlé) a quelli con marchio della catena di distribuzione (Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Esselunga, Eurospin, Lidl, Standa).
Dal test emerge anche che ben l'80% dei venti campioni considerati inserisce slogan nutrizionali in bella vista sulle confezioni: le scritte esaltano solo la presenza di vitamine e ferro, elementi nutritivi marginali in questo tipo di prodotto.

Anche le etichette andrebbero riviste: le GDA, cioé i valori giornalieri di riferimento, che dovrebbero suggerire quantità di energia e nutrienti per porzione di prodotto rispetto alla quantità da assumere giornalmente, sono riferiti a dosi raccomandate per adulti, non per bambini!
Tra i 6 e i 9 anni i bambini sovrappeso o obesi in Italia sono quattro su 10, un primato in Europa. Il 25% dei bambini obesi è già a rischio di malattie cardiovascolari. L'obesità non è una questione estetica, ma medica. Con possibili sviluppi come diabete, rischi cardiaci, tumori.

E' un fatto sotto gli occhi di tutti: i prodotti meno salutari sono spinti aggressivamente grazie a messaggi rassicuranti, personaggi dei cartoons, gadget. Nel 20% dei prodotti del test sono stati inseriti regali, spesso collezionabili. Per non parlare di Asterix e Obelix, tigrotti sorridenti e api svolazzanti sulle confezioni.
Altroconsumo a partire da oggi lancia per l'occasione la campagna pubblicità che ingrassa, contro le abitudini alimentari scorrette e il marketing aggressivo rivolto ai più piccoli.

La campagna si articola attraverso una petizione sul sito
www.altroconsumo.it, per chiedere al Governo italiano di adottare paletti e regole per arginare il bombardamento di messaggi verso i minori.

L'auto-regolamentazione dell'industria su questo fronte non è più sufficiente. Consumers International s'impegna affinché l'OMS adotti entro il 2009 un Codice di condotta sul marketing degli alimenti e delle bevande non alcoliche rivolto ai minori.
Sul sito è consultabile il test sui cereali e il cartone animato creato per la campagna.
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo – Liliana Cantone
tel. 02.66890205-279-334 – 335.7372294 press@altroconsumo.it

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