ECOMONDO... IN TUTTO IL MONDO
A Rimini Fiera Green Ventures, la più grande borsa di cooperazione internazionale per le imprese del settore ambiente ed energia. Delegazioni di operatori da tutto il mondo per incontrare il 'sistema verde´ presente in fiera.
L'area espositiva proporrà imprese provenienti da oltre venti Paesi a Rimini Fiera. Sarà organizzata una 'borsa contatti' con visite guidate ad impianti del territorio.
'GREEN VENTURES' la più grande borsa di cooperazione internazionale
La grande novità che sul fronte dell'internazionalità sarà proposta ad ECOMONDO 2008 è Green Ventures.
Agli incontri bilaterali Green Ventures parteciperanno aziende e centri specialistici dei settori: acqua, aria e suolo, energia ed edilizia, riciclaggio e materiali rinnovabili, dai paesi: Belgio, Cina, Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Israele, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Tunisia, Turchia, Ungheria, ex-Paesi dell´URSS, USA ecc.
Green Ventures pubblica un catalogo ondine (http://www.green-ventures.com/) contenente i profili e il tipo di cooperazione desiderata dalle imprese partecipanti, e dunque assicura una partecipazione senza rischi riguardo all´intermediazione di contatti diretti mirati.
Riguardo alle forme di cooperazione, non c'è alcun limite: fornitura, distribuzione, transfer tecnologico, cooperazione finalizzata a sviluppare progetti comuni e/o incontri finalizzati solo a scambio di esperienza.
L'iniziativa Green Ventures sarà localizzata nel padiglione B5.
RUSSIA SOTTO I RIFLETTORI
Grazie ai rapporti internazionali costruiti in questi anni, in particolare con ECOMONDO RUSSIA, sarà organizzata una giornata dedicata agli scambi commerciali tra i due paesi.
DALLA CINA CON OPERATORI
ECOMONDO è anche presente dal 2004 con un proprio progetto espositivo in Cina, a Shanghai, e nel giugno scorso ha dato vita ad un ulteriore intervento grazie ad una mostra collettiva di aziende italiane organizzata all'interno di Enviro Guangzouh, fiera dedicata alla tutela ambientale, svoltasi a Canton.
LE ALTRE INIZIATIVE
Sempre più intensi i rapporti con la Camera di Commercio italiana a Tel Aviv, che sta organizzando una mostra collettiva di aziende israeliane.
Un'altra importante esposizione collettiva, questa volta tedesca, è organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania di Francoforte.
DELEGAZIONI ESTERE AD ECOMONDO
Nel corso delle giornate di fiera sono attese delegazioni UNIDO – United Nations Industrial Development Organization, l'organizzazione delle Nazioni Unite che dal 1966 si occupa dello sviluppo industriale delle aree meno progredite. Operatori proverranno da Egitto, Giordania, Marocco e Tunisia.
Insieme ad ISWA - International Solid Waste Association, associazione internazionale indipendente, non governativa e senza scopo di lucro nata con lo scopo di creare un'associazione internazionale capace di riunire professionisti enti pubblici e privati dell´igiene ambientale, arriveranno ad ECOMONDO delegazione dal Regno Unito, Grecia, Romania e Turchia.
ISWA Italia organizzerà anche un convegno (venerdì 7 novembre con traduzione simultanea) dal titolo L'ottimizzazione del riciclo con a tema la separazione all'origine dei diversi materiali che compongono i rifiuti solidi urbani, il sistema più efficiente di un primo recupero energetico.
Il calendario dei seminari scientifici sarà orientato ad una logica che attraversa tutta la manifestazione e che riguarda la cultura del 'riuso' in una visione sempre più emergente di 'Europa del Recupero'.
Un esempio è il corso di formazione sul compostaggio a cura di CIC – Consorzio italiano Compostatori che si concluderà ad ECOMONDO a cura dell'Università di Bologna – Polo di Rimini, Technical University of Braunschweig (Germania), Università Rey Juan Carlos di Madrid (Spagna), Università Cattolica di Leuven (Belgio), Università di Galati (Romania), Università di Modena e Reggio Emilia (Italia), Università di Economia ed Amministrazione dell'Impresa di Vienna (Austria).
COLPO D'OCCHIO SU ECOMONDO 2008
Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 12a; ingresso: operatori e grande pubblico; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; website: http://www.ecomondo.com/
PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa +39-0541-744.510
Nessun commento:
Posta un commento