Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2008

vino, poesia della terra

il vino è la poesia della terra
E' dedicata a MARIO SOLDATI, la sezione Letteratura del sito di Masseria Murata, azienda vitivinicola di Avellino, ad indicare il profondo legame tra i suoi vini e la letteratura.



"Il vino e' qualcosa che vive e che fa parte della nostra vita: raccontarlo dunque vuol dire parlare di noi, di persone e di paesaggi" - M. Soldati

Vino al vino

Mario Soldati e' stato una figura eccezionale nella storia culturale del Novecento italiano: scrittore, critico d'arte, regista, autore di documentari, e' riuscito a farsi conoscere e amare dal pubblico piu' ampio, anche da quei milioni di persone che nell'Italia del dopoguerra non avrebbero forse mai letto un libro.
E' questo volto familiare, quello del Soldati di Viaggio nella valle del Po alla ricerca dei cibi genuini - la trasmissione televisiva che lo rese popolare fin nei borghi di duemila abitanti - che riscopriamo nelle pagine di Vino al vino: un ampio repertorio enologico, per realizzare il quale l'autore percorse a piu' riprese negli anni '68-'75 la campagna italiana, con l'intento di salvare le tracce di un mondo che proprio allora cominciava a scomparire.
Sono anni in cui il nostro Paese si trasforma nel profondo e per sempre. L'accelerazione del boom economico porta la modernita' a invadere l'Italia in un traumatico disordine di oggetti, abitudini e tipi umani; mentre specialita' note solo entro un breve raggio geografico vanno diventando sempre piu' diffuse, piu' condivise.
E' questo il Paese fotografato da Vino al vino. Che non e' dunque solo un ricchissimo repertorio enologico. E' un libro che affronta problemi ecologici e sociali, soddisfa mille curiosita', sorprende e appassiona come un romanzo sulla nostra storia. E' soprattutto un libro che parla di paesaggi, di uomini, di case e di cose, incontrati e amorevolmente scrutati in un itinerario alla ricerca di una civilta' autentica, legata alla terra e al clima, che ha nel vino uno dei suoi prodotti piu' sinceri, frutto di un meraviglioso equilibrio tra natura e cultura.

http://www.masseriamurata.com/letteratuva/articololetteratuva.asp?ID_NEWS=3
www.masseriamurata.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *