Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2008

Cipsi: Diritto all'acqua


COMUNICATO STAMPA


Il CIPSI plaude all’impegno di arrivare a riconoscere il diritto all’acqua annunciato dal presidente eletto della 63ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite - Miguel d’Escoto Brockmann.

Il presidente CIPSI Guido Barbera, nel ringraziarlo, chiede alle Nazioni Unite
di assumersi la responsabilità della tutela e della disponibilità dell’acqua per l’intera umanità, mettendo fine al mercato creato dalle multinazionali.



Parigi, 8 settembre 2008Si è conclusa con grandi speranze la 61° edizione della Conferenza delle Nazioni Unite DPI/ONG, che si è tenuta a Parigi per commemorare il 60mo anniversario della Dichiarazione dei diritti umani.
Ingrid Betancourt
ed il presidente eletto della 63ma Conferenza dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si inaugurerà il prossimo 18 settembre, il nicaraguense Miguel d’Escoto Brockmann, hanno ridato un volto umano alle Nazioni Unite e speranze concrete per il futuro dell’umanità intera, ha dichiarato il presidente CIPSI Guido Barbera.

Dopo il lancio della lettera appello alle Nazioni Unite per conoscere i motivi concreti per cui non si vuole riconoscere il diritto all’acqua, presentata da Barbera a nome del CIPSI, del VIDES Internazionale, della Fondazione Mitterand France Liberté e di molte altre associazioni che l’hanno sottoscritta, siamo felici – ha dichiarato Barbera in chiusura dei lavori – della constatazione da parte del presidente eletto della prossima Assemblea Generale, Miguel d’Escoto Brockmann, che “ci sono alcune lacune oggi nella Dichiarazione dei diritti umani che devono essere colmate, come il diritto all’acqua, e che sarà suo impegno personale colmare queste lacune”.

Il CIPSI seguirà con attenzione l’impegno del presidente eletto, affinché possa concretizzarsi nel più breve tempo possibile.

Barbera chiede inoltre alla 63ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite di rispettare il loro ruolo di garanti dei diritti di tutti e dei beni comuni dell’intera umanità, assumendo in proprio la responsabilità di Dichiarazioni Universali per l’acqua e creando un luogo preposto alla tutela dei beni comuni dell’intera umanità, a partire dall’acqua.

Le grandi compagnie multinazionali che dipendono molto dall'acqua dolce come Nestlè, Danone, Pepsi, Coca Cola e le aziende private dei settori che utilizzano l'acqua non hanno nessun tipo di mandato e di delega dei cittadini ad appropriarsi, gestire e tutelare un bene comune così importante e alla base della vita umana stessa. Le Nazioni Unite – ha concluso Barbera - sono le uniche che possono definire ed approvare un patto mondiale dell’acqua per conto di tutti i cittadini.

Ufficio stampa: Nicola Perrone, ufficiostampa@cipsi.it , tel. 06.5414894; cell. 329.0810937


.cipsi |
Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale
Nicola Perrone | Ufficio Stampa | Rivista Solidarietà Internazionale Via Colossi, 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 | F 06.59600533 | M 3290810937 |
E ufficiostampa@cipsi.it | W www.cipsi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *