Cerca nel blog

sabato 20 settembre 2008

Equivita: Sospensione neonicotinoidi



Sospensione cautelativa dei neonicotinoidi da parte del
sottosegretario alla Salute Francesca Martini
(Ovvero: la cosa più sensata da fare)


 
Il Comitato Scientifico EQUIVITA esprime i suoi più vivi rallegramenti e ringraziamenti al sottosegretario On.le Francesca Martini che, facendo corretto uso del Parere espresso dalla "Commissione Consultiva per i Prodotti Fitosanitari" e ricordando il Principio di Precauzione espresso nel Trattato dell'Unione Europea, ha emanato ieri il Decreto Ministeriale di sospensione cautelativa dei prodotti fitosanitari contenenti sostanze attive neonicotinoidi: thiamethoixan, clothianidin, imidacloprid e la sostanza attiva fipronil, utilizzate nel trattamento di concia delle sementi.
 
Ringraziamo il sottosegretario Martini per avere avviato, a livello nazionale, un programma di monitoraggio per individuare le cause dello spopolamento degli alveari, correlato oggi ad un vasto insieme di fattori.
 
Nel far una cosa tanto sensata il sottosegretario Martini ha oggi indicato la strada per un rinnovamento della politica senza il quale il nostro pianeta non potrà essere salvato. Un rinnovamento che - in agricoltura - vada oltre la visione produttivista rivelatasi in tutti i sensi un fallimento. Un rinnovamento grazie al quale il fine primo da perseguire dovrà essere la tutela dell'ambiente e della salute, il rispetto delle molteplici e assai complesse relazioni che legano tra di essi i sistemi viventi.
 
Preghiamo l'On. Martini di non fermarsi in questo suo slancio, la moria delle api essendo soltanto la punta dell'iceberg dei danni che la crescita costante nella diffusione di sostanze chimiche può creare. Anche nelle città e nei piccoli centri, la nostra salute, come quella di tutte le specie viventi, è sempre più esposta agli stessi pericolosi pesticidi usati nelle campagne, a causa delle "campagne insetticide" per la lotta alle zanzare. E in questo caso senza alcun controllo e alcuna limitazione! Gli effetti dei pesticidi sulla nostra salute sono ancor più gravi perché non subito evidenti e colpiscono in particolar modo i più deboli, in particolare i bambini. Essi sono forte concausa nell'aumento costante di tumori, malattie neurodegenerative come Parkinson e Alzheimer, malformazioni, disfunzioni endocrine e riproduttive, ecc. ecc.
 
EQUIVITA si augura che il sottosegretario Martini, affrontando quest'altro problema, dia un ulteriore grande contributo alla salute nostra e delle generazioni future.
 

Comitato Scientifico EQUIVITA Tel. + 39.06.3220720, + 39.335.8444949

E-mail: equivita@equivita.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *