Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2008

Sorpresa sui banchi di scuola!

L'Istituto Costa è tra i primi ad iniziare l'anno scolastico e già dal primo giorno grandi novità
Sorpresa sui banchi nel primo giorno di scuola

Gli studenti trovano una scuola "nuova",

una newsletter, una convenzione con McDonalds e tanto altro!


Ore 8.00, prima campanella del primo giorno di scuola, tutti gli alunni dell'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce sono adunati all'ingresso dell'edificio con il solito entusiasmo e buon umore che caratterizza quel momento speciale in cui si re-incontrano i vecchi compagni di scuola dopo circa due mesi di vacanze. Baci, abbracci, risate e presentazioni, è tutto un rito speciale che avviene solo cinque volte nella vita, durante gli anni di frequenza della scuola superiore.


Ma gli alunni del Costa non solo si sono ritrovati qualche giorno prima degli altri, hanno anche scoperto una gradevole sorpresa sui propri banchi una volta entrati in aula. Hanno infatti trovato quello che è il numero zero di una "newsletter", ossia un comunicato interno, rivolto agli studenti, che li accompagnerà per tutto l'anno scolastico informandoli sulle novità e dando loro una "voce", una sorta di giornalino ma molto più semplice, veloce e diretto.

La newsletter è intitolata "acCOSTAti!" e, oltre ad essere stampata in cartaceo e distribuita a scuola, è anche inviata agli studenti tramite mail.


Apre con un saluto ed un augurio di buon anno a tutti gli alunni e prosegue con le novità.

La prima, sicuramente la più "appetitosa" per i giovani studenti, è la convenzione con il locale punto McDonalds, nella centralissima piazza S. Oronzo, a pochi passi dalla scuola, secondo la quale tutti gli studenti del Costa avranno diritto ad uno sconto speciale del 15% sulle consumazioni. Naturalmente gli studenti hanno accolto la notizia con grande gioia, ben sapendo che non mancheranno le occasioni (all'uscita di scuola, nella pausa prima degli incontri pomeridiani, nelle uscite serali, etc.) in cui sfruttare questa opportunità.


La seconda novità non l'hanno trovata nell'aula bensì nei corridoi, infatti sulle pareti di due dei quattro corridoi che attraversano il plesso sono stati affissi i primi 50 pannelli della mostra fotografica permanente "Salento: luoghi, opere, emozioni", complessivamente 150 fotografie che raccontano per immagini il territorio salentino e la sua gente. La mostra è il primo passo verso la costituzione della prima "Salentoteca", una biblio-media-foto-videoteca del Salento.


La terza novità riguarda la famosa card "SKS - Student Kard System". Date le forti potenzialità offerte dal "sistema", il Costa vorrebbe che tutti i propri alunni ne fossero provvisti ed è per questo che si è impegnato in prima persona con un congruo contributo, in questo modo gli alunni della scuola potranno avere la card a soli tre euro anziché cinque.


In una sezione della newsletter si riporta anche l'informazione relativa ad articoli e servizi che riguardano la scuola, nello specifico si fa menzione della stampa sui quotidiani "Libero" e "Il Tempo" della lettera aperta al ministro Gelmini scritta per far notare che al sud ci sono scuole che funzionano bene e, tra queste, il Costa con i vari concorsi vinti e siti premiati.

Anno nuovo, nuovo Costa!
Un buon inizio ed un buon augurio quindi per questo neonato anno scolastico, e l'augurio va esteso a tutti gli studenti, di ogni ordine e grado, in ogni città, del Salento e d'Italia.


I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *