Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2009

Io parto e poi... un lavoro me lo invento! (recensione)

TEATRO DE' SERVI
dal 6 al 25 gennaio '09

IO PARTO... E POI...
UN LAVORO ME LO INVENTO!


scritto e diretto da Luca Monti

con Alessandro Prete, Cristiana Vaccaro, Livia Taruffi,
Alessandra Natili, Christian Marazziti, Josafat Vagni

IAlessandroPrete-CristianaVaccaro-Jo.jpg picture by ilfoyern questi giorni al Teatro de' Servi, va in scena "Io parto… e poi un lavoro me lo invento!" uno spettacolo scritto e diretto da Luca Monti.
Due giovani donne e due giovani uomini stanchi e stressati da una vita difficile, oppressa da vicissitudini lavorative e familiari, fanno la valigia e scappano da tutto, anche da se stessi. Si incontreranno per caso in una masseria del Salento dove grazie a due ragazzi, Chiara e Samuele, si riaccosteranno alla vita semplice, a contatto con la natura ritrovando la loro dimensione, i loro progetti di vita e un sogno comune, un locale che chiameranno Terra Rossa, come la terra calda e accogliente del Salento. Tutto sembra andare per il meglio ma, inesorabili, LiviaTaruffi-AlessandroPrete-Alessa.jpg picture by ilfoyerle vecchie problematiche si ripropongono, come un incubo dal quale non si riesca ad uscire. Tutti insieme, allora, dovranno trovare una soluzione per ritrovarsi, restare se stessi e non farsi, ancora una volta, risucchiare dal diabolico meccanismo della fretta, dello stress, della routine che fa perdere di vista il gusto della vita e la vera essenza delle cose.
Questa commedia "buffa", così come la definisce lo stesso autore e regista Luca Monti, è uno spettacolo originale, ben ChristianMarazziti.jpg picture by ilfoyerscritto e ben costruito. Le quattro storie viaggiano in parallelo e il testo è un abilissimo incastro di dialoghi vivaci, dai ritmi perfetti, nel quale spiccano i due personaggi jolly che rivestono, ognuno, ben diciotto differenti ruoli.
La scenografia è essenziale e allo stesso tempo versatile con cubi bianchi e neri, che rappresentano via via ambientazioni ed oggetti diversi e che stimolano la fantasia e l'attenzione dello spettatore.
Attenta e piacevole la regia, che non soffre mai di cali di tensione o di ritmo e che sa tenere ben vivo l'interesse dall'inizio alla fine.
Davvero molto bravi i giovani interpreti: Christian Marazziti (già noto al pubblico per le sue partecipazioni al film per la tv, Il Sangue e la LiviaTaruffi-1.jpg picture by ilfoyerRosa e a vari spot d'autore), Alessandra Natili, Livia Taruffi, Josafat Vagni nel ruolo dei protagonisti e assolutamente convincenti e brillanti Alessandro Prete (già fattosi notare in Romanzo Criminale–la serie), e Cristiana Vaccaro nel poliedrico ruolo dei Jolly.
"Io parto e poi… un lavoro me lo invento" è' uno spettacolo che merita perché intelligente, ben fatto, ben interpretato e perché in esso sarà facile, per ognuno, riconoscersi almeno un po'.
(Ilda Ippoliti)
Teatro de' Servi
via del Mortaro 22
(angolo via del Tritone)
00187 Roma
tel. 06 67.95.130
info@teatroservi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *