Cerca nel blog

lunedì 27 settembre 2010

WWF: "ALLARME SICUREZZA PER CACCIA IN ITALIA". ALMENO 300.000 CACCIATORI SENZA ABILITAZIONE - LIGURIA E LOMBARDIA 'ABBASSANO LA GUARDIA"



WWF: "E' ALLARME SICUREZZA PER LA CACCIA IN ITALIA"

 

LIGURIA E LOMBARDIA 'ABBASSANO LA GUARDIA"

E IN ITALIA ALMENO 300.000  CACCIATORI SENZA ABILITAZIONE
ALL'USO DI ARMI

Il vicepresidente Maggini  "Gli incidenti venatori non sono solo frutto del caso"

 

Martedi 28 vanno in discussione due pessime proposte: in Lombardia prevedono di autorizzare il trasporto delle armi vicino alle abitazioni e in Liguria di sparare al buio

 

L'attività venatoria in questo paese non rappresenta solo un problema per la biodiversità visto che l'Italia è il crocevia strategico di numerose specie migratorie patrimonio della comunità europea: la caccia è diventato un problema di sicurezza pubblica.

 

"L'incolumità dei cittadini è messa seriamente a rischio dato che oltre un terzo dei cacciatori italiani non ha mai sostenuto l'esame di abilitazione all'uso delle armi, avendo la licenza di caccia da più di 40 anni e all'epoca questa abilitazione non era richiesta. Non dobbiamo quindi stupirci se si susseguono ad ogni stagione venatoria gli incidenti di caccia : lo scorso anno le vittime sono state 23 (e 50 i feriti), ma in passato si sono avute sino a 80 vittime. Questi incidenti sono in realtà omicidi colposi che si verificano esclusivamente per imperizia, negligenza e colpa grave da parte dello sparatore, che spesso ignora la pericolosità delle armi che imbraccia" dichiara Raniero Maggini vice Presidente WWF Italia.

 

Tra il 30 e il 40% dei 900.000 cacciatori ha più di 60 anni e non ha l'abilitazione all'uso delle armi,  non ha una adeguata conoscenza delle leggi che regolano oggi la caccia, né è stata aggiornata  visto che tale esame è stato instituito soltanto nel 1967 a seguito dell'entrata in vigore della Legge Quadro 799,  la quale sostituiva la precedente farraginosa normativa del Regio Decreto nel 1939.

 

Prima del 1967 non c'era esame o valutazione, era sufficiente pagare le tasse governative e di iscrizione ad un associazione venatoria e il rilascio della licenza di caccia era automatico senza alcuna valutazione di merito, soltanto la condotta morale poteva essere ostativa (precedenti penali, rissosità ecc.). Questo ha permesso il transito in blocco, senza nessun filtro, di 300.000 persone di cui non si conosce nè preparazione, nè perizia nell'uso delle armi.

Ed è per questo che il WWF chiede che anche questa quota di cacciatori si doti di apposita abilitazione in considerazione del fatto non trascurabile, tra l'altro, che le armi usate per alcuni tipi di caccia sono sempre più micidiali.

 

Infatti, altro aspetto che fa della caccia un'attività ad alto rischio per chi la pratica e chi la "subisce" è la pericolosità delle armi stesse, denuncia il WWF.

 

Chi va a caccia del cinghiale o degli altri ungulati usa e detiene carabine a canna rigata, armi potentissime e precise.  Alcuni modelli di carabine, come il fucile da guerra Kalanishkov oggi demilitarizzato, senza la funzionalità che consente di sparare a raffica, è oggi consentito per l'uso venatorio. Questo tipo di arma, utilizzata per la caccia, può sparare un proiettile (seppur senza alcuna precisione) fino a 3 chilometri di distanza, una  potenza di fuoco inaudita e sproporzionata per il suo uso dilettantistico.

 

E' bene precisare che l'attuale norma vigente in materia venatoria, pur consentendo la liceità di acquisto e detenzione ad esempio delle micidiali carabine a canna rigata, ne vieterebbe di fatto l'uso, perché queste armi a lunga gittata non consentono di sparare in sicurezza,  in prossimità di strade, immobili, vie di comunicazione.

 

Tenuto conto che la Carabina Remington calibro 30.06 spara proiettili ad oltre 3.000 metri  e che la legge italiana consente di sparare ad una distanza di almeno una volta e mezzo della gittata massima dell'arma che si imbraccia, la domanda legittima è che fa il WWF: quanti sono i posti in Italia ove in linea d'aria non esistono strade, immobili, vie di comunicazione nel raggio di 4,5 chilometri?

 

Queste armi "da guerra" non potrebbero essere usate in sicurezza in nessun luogo, ecco spiegate le ragioni per le quali sempre più Procure della Repubblica  contestano ai cacciatori  che le usano provocando gravi incidenti di caccia, il reato di omicidio colposo provocato da negligenza, imperizia e/o colpa grave nell'uso e maneggio delle armi, di chi  spara da terra ad altezza preda e spesso uomo.

 

"CAPOFILA" DELL'INSICUREZZA: LIGURIA E LOMBARDIA: CACCIA DI NOTTE E CANCELLAZIONE DELLA DISTANZA DI SICUREZZA

 

La Liguria si appresta a 'festeggiare' l'anno internazionale per la difesa della biodiversità introducendo la caccia al buio, con una proposta di legge palesemente incostituzionale che rischia di produrre migliaia di animali protetti uccisi per 'sbaglio' e accrescere il pericolo di incidenti alle persone. Martedi 28 va in aula la proposta di di estendere l'attività venatoria da appostamento fisso di mezz'ora oltre il tramonto.

 

I cittadini lombardi invece  rischiano di avere i cacciatori nel cortile di casa se passeranno le modifiche  alla legge caccia L.26/93 da martedi 28 in discussione in Consiglio Regionale.

Le modifiche prevedono in modo del tutto illegittimo, visto che la legge nazionale lo vieta di legittimare la pratica del trasporto di armi nei pressi di abitazioni e di strade vicinali ad uso pubblico senza che queste siano in custodia, senza rispettare le distanze di sicurezza fissata ora a 150 metri.

Di fatto un cacciatore con un'arma pronta per la carica potrebbe  passare vicino alle abitazioni mettendo in pericolo l'incolumità dei residenti.

 

 

Roma, 27 settembre 2010


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *