Cerca nel blog

venerdì 14 ottobre 2011

Sostenibilità, Terna Flavio Cattaneo, nel gotha delle aziende mondiali


E’ tra le migliori al mondo nei campi ambientale, sociale e governance
Sostenibilità, Terna Flavio Cattaneo, nel gotha delle aziende mondiali. La società che gestisce la rete elettrica nazionale è stata infatti selezionata da STOXX Limited, gruppo leader internazionale nella fornitura di informazioni e servizi per i mercati finanziari, all’interno degli STOXX® Global ESG Leaders indices, una nuova serie di indici che selezionano, in base alle performance di sostenibilità, poco meno di 300 imprese tra i 1.800 titoli presenti nel paniere internazionale di partenza (STOXX Global 1800 Index).

Per capire bene si cosa si tratta, basti pensare che i criteri di selezione fanno riferimento agli indicatori ritenuti più importanti e significativi da EFFAS e DVFA, rispettivamente la federazione europea delle società di analisi finanziaria e l’ associazione tedesca per l'analisi finanziaria e l’asset management. Un’azienda per essere inserita negli indici ESG Leaders, deve pertanto risultare tra le migliori in almeno uno dei tre ambiti di analisi ESG – ambientale, sociale e di governance – ed essere ulteriormente inclusa in almeno uno tra gli indici STOXX Global Environmental Leaders, STOXX Global Social Leaders e STOXX Global ESG Governance Leaders.
I buoni risultati di Terna sul fronte della sostenibilità sono dati anche dal fatto che la società elettrica appartiene al gruppo ristretto di 90 aziende di cui solo 5 italiane e 6, a livello mondiale, nel settore utility incluse in tutti e tre questi indici dell’impegno e dei buoni risultati ottenuti su tutti i fronti della sostenibilità.
Infine, da rimarcare come l’inserimento nei nuovi indici rafforza la qualificazione di Terna verso gli SRI – Sustainable and responsible investors – ovvero quegli operatori del mercato finanziario che considerano le performance di sostenibilità delle imprese come un fattore di decisione per l’allocazione dei loro investimenti.
Oltre alla presenza negli STOXX ESG, Terna è inclusa nel Dow Jones Sustainability Indices e negli indici internazionali FTSE4Good (Global e Europe), Axia (Ethical e CSR), ECPI (Ethical Global, Euro, EMU), MSCI (Global e Europe Sustainability), ASPI Eurozone, Ethibel (Excellence, Sustainability Europe) oltre che nei nuovi indici italiani FTSE ECPI Italia SRI Benchmark e Italia SRI Leaders, gli unici elaborati a partire dalle sole società quotate alla Borsa Italiana.
Fonte: il Velino

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *