Cerca nel blog

lunedì 31 ottobre 2011

Halloween: cinema, non zucche!

Non più zucche: in cima alla lista di Halloween c'è il cinema

Alla vigilia della notte delle streghe del 2011, Expert System pubblica i risultati dell'indagine su Halloween frutto dell'analisi automatica di oltre 230.000 testi pubblicati su Twitter e Facebook fra il 20 e il 30 ottobre 2011.  

Modena, 31 ottobre 2011 - Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, presenta oggi i risultati finali dell'analisi semantica di post e commenti su Halloween, scambiati dagli utenti di Internet nei due più importanti social network del mondo, Facebook e Twitter.

In linea con i risultati parziali della settimana scorsa, festa e carnevale si attestano in cima alla lista delle preferenze (80%) mentre a sorpresa cucina e alimenti (3%, con una presenza della parola "zucca" che rimane comunque massiccia) è stata soppiantata da cinema (10%) e musica (5%).

 

L'importanza assunta da "cinema" nei post italiani evidenzia una chiara analogia con i risultati ottenuti attraverso l'analisi dei commenti in lingua inglese (campione di 90.000 testi fra tweet e post di Facebook), dove cinema è al primo posto (in percentuale pari al 55% rispetto ai primi cinque argomenti più dibattuti), seguito da festa e carnevale (24%), morte (8%), sport (7%), arte e cultura (6%).

Ed è proprio dall'esplorazione semantica dei dati correlati all'ambito del cinema che è emerso un dato interesse, ovvero una curiosità crescente del popolo italiano dei social media non solo in generale nei confronti della festa anglosassone ma anche dei film tradizionalmente più legati ad essa (al primo posto dei personaggi dei film più citati sia in inglese sia in italiano troviamo infatti Michael Myers, che è il personaggio dei film della saga horror di Halloween).

"Lasciando a sociologi ed esperti eventuali considerazioni culturali, penso sia molto interessante esaminare i dati da una prospettiva di business" ha dichiarato Luca Scagliarini, Vice Presidente Strategy & Business Development di Expert System. "Non solo nel giro di pochi giorni il numero dei testi rilevanti per l'analisi è aumentato in maniera esponenziale, ma si è radicalmente trasformata la qualità dei documenti e di conseguenza i risultati stessi dell'analisi. Se quindi si osserva la situazione dal punto di vista aziendale, è chiaro che in uno scenario di produzione continua di nuovi dati la capacità di identificare l'informazione giusta nel momento più opportuno è fondamentale."

La tecnologia semantica Cogito
Partendo dalla comprensione delle frasi racchiuse nei testi, Cogito controlla il caos generato dalle migliaia di documenti con cui abbiamo a che fare ogni giorno: file, mail, articoli e ricerche, ma anche post di blog, pagine web, sms. A differenza delle tecnologie tradizionali (a keyword e statistiche), Cogito legge e interpreta tutta la conoscenza potenzialmente interessante, identifica in automatico le relazioni nascoste fra le varie informazioni, rendendo più semplici ed efficaci le attività legate alla ricerca e gestione delle informazioni .

Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni. Tutti i suoi prodotti, basati sulla tecnologia Cogito, fanno leva sulla vasta e profonda esperienza maturata dall'azienda nello sviluppo di soluzioni business nei principali settori di mercato (Manufacturing, Telco, Energy, Finance, Media, Mobile, ecc.) e a supporto delle attività di Knowledge Management, Customer Care e Intelligence. Fra i principali clienti: Gruppo Eni, Pirelli, ANSA, Telecom Italia, Microsoft, MPS, Ministero della Difesa e dell'Interno. L'azienda, fondata a Modena nel 1989, è oggi un Gruppo con sedi anche a Roma, Napoli, Trento e Londra e nel 2008 ha aperto una filiale negli Stati Uniti.
http://www.expertsystem.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *