Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2011

Buffer per bus Hot SwapT I2C con elevati margini rumore

 

Buffer per bus Hot Swap™ I2C con elevati margini rumore,
commutazione dei livelli e ripristino dei bus bloccati

 

 

Linear Technology Corporation presenta i buffer con elevato margine di rumore sul livello logico basso LTC4313 e LTC4315 per il buffering capacitivo e l'espansione degli indirizzi sui bus di comunicazione I2C/SMBus/PMBus. L'espansione del numero di dispositivi su un bus I2C aumenta il carico capacitivo, creando potenzialmente una criticità dal momento che questa condizione può rallentare i tempi di salita. L'LTC4313 e l'LTC4315 attenuano questo problema tramite la segmentazione del bus e offrono anche il vantaggio di un elevato margine rumore sul livello logico basso, grazie al VIL minimo garantito di 0,3*VCC. Ciò consente all'LTC4313 e all'LTC4315 di funzionare con dispositivi I2C non conformi che hanno una bassa tensione di uscita e una logica alta (VOL). Inoltre, è possibile collegare in serie più dispositivi LTC4313 o LTC4315 per migliorare l'affidabilità delle comunicazioni I2C in sistemi rumorosi di grandi dimensioni.

L'LTC4313 e l'LTC4315 si adattano bene a vari tipi di computer, reti e sistemi di storage dei dati che utilizzano più schede I/O con alimentazioni e livelli di tensione del bus differenti. I dispositivi forniscono conversione automatica dei livelli dai sistemi a bassa tensione (solo 1,4V) a quelli a tensione più alta (fino a 5,5V). L'LTC4315 è dotato di un secondo pin di alimentazione che consente l'utilizzo separato di alimentazioni pull-up per bus in ingresso e in uscita. Gli acceleratori del tempo di salita forniscono correnti di pull-up sui fronti di salita del bus e in questo modo non riducono solo i tempi di salita, ma anche i consumi di corrente, estendendo i margini rumore al livello logico basso e offrendo ai progettisti la possibilità di progettare bus con capacità superiori ai limiti di I2C. Nell'LTC4313-1 l'accelerazione del tempo di salita viene fornita mediante un interruttore con slew-rate limitata, mentre nell'LTC4313-2 con una sorgente di corrente da 2mA. Nell'LTC4315 è invece possibile selezionare tramite pin un potente interruttore a slew-rate limitata, una sorgente a 2mA o nessuna accelerazione. Le misure di sicurezza includono lo scollegamento del bus bloccato e una funzione di ripristino che consente di separare l'ingresso da tutti i canali di uscita abilitati e generare clock nel tentativo di sganciare lo slave bloccato e aprire la linea dati, un'uscita FAULT per segnalare all'host la condizione di bus bloccato da cortocircuito di bassa tensione (solo LTC4315) e una protezione ESD HBM di ±4kV per aumentare il livello di resistenza.

L'LTC4313 e l'LTC4315 sono attualmente disponibili per range di temperature commerciali e industriali. L'LTC4313 viene fornito in un package DFN a 8 pin di 3 x 3mm o in un package MSOP a 8 conduttori; l'LTC4315 è disponibile in un package DFN a 12pin di 4 x 3mm o in un package MSOP a 12 conduttori. Tutti i package sono conformi allo standard RoHS. Il prezzo dei dispositivi, già disponibili in quantità di produzione, parte da $2,40 per ordini di 1.000 unità. Per ulteriori informazioni sui prodotti, visitare le pagine www.linear.com/product/LTC4313 o www.linear.com/product/LTC4315.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC4313/LTC4315

 

  • Buffer bidirezionale che aumenta il fan-out
  • Elevato margine di rumore per il livello logico basso con VIL = 0,3•VCC
  • Supporto di dispositivi I2C non compatibili con logica VOL alta
  • Corrente di accelerazione del tempo di salita fissa (LTC4313-1 e LTC4313-2) o selezionabile (LTC4315)
  • Bus con commutazione dei livelli (1,5V, 1,8V, 2,5V, 3,3V e 5V)
  • Scollegamento e ripristino del bus bloccato
  • Compatibilità con modalità standard I2C, modalità Fast I2C e specifiche SMBus
  • Protezione ESD HBM di ±4kV
  • Nessun danneggiamento delle linee SDA e SCL all'inserimento di schede e alla rimozione da un backplane sotto tensione
  • Package DFN a 8 pin di 3 x 3mm e package MSOP a 8 conduttori (LTC4313)
  • Package DFN a 12 pin di 4 x 3mm e package MSOP a 12 conduttori (LTC4315)

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell'indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent'anni un'ampia gamma di circuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un "ponte" tra il mondo analogico e l'elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModuleÒ.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *