Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2011

Terna, Flavio Cattaneo, all’European Global Compact Network

Terna, Flavio Cattaneo, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, partecipa al Global Compact Network Italia, l’organizzazione multi stakeholder italiana che, promuove la cultura della cittadinanza d’impresa attraverso il “Patto Globale” lanciato nel 1999 dall'allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.
Al ministero degli esteri la mostra fotografica sul progetto Kami in Bolivia.



L’incontro annuale dei network europei si svolge quest’anno dal 26 al 28 ottobre, presso la sede del Ministero degli Esteri a Roma . Il network italiano è presente con l’adesione volontaria di ben 114 aziende. “Public-Private Joint Efforts Towards Rio+20” è il tema su cui si confronteranno rappresentanti di aziende, organizzazioni non profit, università e società civile per dare un contributo alla realizzazione di un’economia globale più inclusiva e sostenibile, coerente con i 10 principi universali su diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.
Terna ha dato il suo contributo al dibattito attraverso la partecipazione al Gruppo di Lavoro focalizzato sull’ambiente - costituito da Acea, Altran, Coca Cola HBC Italia, Consorzio CBI, Edison, Eni, Fondaca, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Intesa Sanpaolo, Italcementi, Snam Rete Gas, Sodalitas, Studio Legale Cocchi, Terna e Unicredit - che, attraverso un innovativo percorso di “idea generation” ha elaborato una proposta di applicazione di criteri di sostenibilità ambientale alla catena della fornitura, che verrà presentato agli altri network europei.
Inoltre, sempre in occasione del meeting annuale dei network europei, che coincide con la chiusura dell’Anno Europeo del Volontariato, Terna espone la mostra fotografica di Daniele Tamagni sull’elettrificazione della regione andina di Kami, in Bolivia, resa possibile dalla partnership profit-non profit con l’ong COOPI - Cooperazione Internazionale.
Anche sul fronte delle Communication on Progress (CoP), la comunicazione annuale del proprio operato a favore dei 10 principi che le organizzazioni aderenti al Global Compact devono fare alla sede centrale di New York, Terna ha conseguito un importante riconoscimento alla qualità della sua rendicontazione.
Da quest’anno Terna è una delle 10 aziende italiane sulle 114 aderenti al network con un livello “advanced” delle sue CoP assieme Pirelli, Telecom Italia Media Group, Hera, Enel, UniCredit, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Telecom Italia ed Eni.
Fonte: WebMagazine Terna

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *