Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2011

U.E , in pensione a 67anni


Un piano di risanamento,lacrime e sangue,quello che viene proposto agli Italiani dopo il via libera dell’Unione Europea. Uno dei nodi cardine il pensionamento a 67 anni che dovrebbe entrare in vigore dal 2026. Il magone pensioni che in questo momento attanaglia milioni di Italiani e specie i dipendenti pubblici, proviene da una sconsiderata gestione del sistema pensionistico che ha favorito negli anni il proliferare delle pensioni Baby. Lo sconfinamento del sistema, secondo l’INPS,legato a questa tipologia di assistiti si attesta ,oggi, in circa 150 miliardi di euro. In pratica l’allungamento dell’età pensionabile ,per alcuni versi,serve a pagare questo buco nero. Tra le misure anche quella  del “ licenziamento facile” che secondo il Ministro Maurizio Sacconi non è correttamente indicata nel lessico ,infatti, sempre secondo –Sacconi-: “Obbiettivo è assumere e non licenziare”, ”Sarà introdotta per i dipendenti pubblici la mobilità con la possibilità di essere posti per brevi periodi in cassa integrazione ”. Nella calendarizzazione della manovra la dismissione del patrimonio pubblico dello stato che dovrebbe portare nelle casse Italiane,5 miliardi di Euro,la riforma fiscale,la soppressione delle province. Infine tra i tanti obbiettivi quello di ridurre il divario nord-sud,attraverso il miglior utilizzo dei fondi europei.

                                                                                                        Di Maurizio Cirignotta


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *