Cerca nel blog

venerdì 21 ottobre 2011

IL TRIANGOLO D'ORO DELLE DOC PIEMONTESI: CALUSO, CAREMA E CANAVESE



Dalle Guide Italiane tanti i riconoscimenti ai vignaioli di questo piccolo lembo di Piemonte e ai  preziosi vini che qui vengono prodotti
Erbaluce di Caluso, Carema e Canavese. Sono questi tre piccoli, grandi vini strettamente legati ad un territorio, quello della Serra d’Ivrea, una terra generosa con l’agricoltura e soprattutto con la vigna, come dimostrano i tanti risultati raggiunti dai produttori in questi anni.
Traguardi riconfermati nel tempo anche dai numerosi riconoscimenti delle Guide, primo fra tutti il Gambero Rosso, che proprio in questi giorni ha reso noto l'elenco delle aziende premiate con i 3 bicchieri.
Tra le tante cantine blasonate, figurano meritatamente anche 4 aziende piemontesi che fanno parte del Consorzio per la Tutela e Valorizzazione del Caluso, Carema e Canavese: Cantina dei Produttori di CaremaFerrando, Orsolani e Favaro. Anche altre famose Guide, quali L'Espresso e Slow Food, hanno voluto segnalare questo territorio d'eccellenza, caratterizzato da un terreno collinare, dal clima temperato e dalle zolle di terra moreniche, ricche di detriti glaciali granitici di grande complessità minerale, che conferiscono al vino note che altrove è impossibile ottenere. Difficile infatti trovare in Italia un territorio così piccolo, poco vitato in termini di superficie,  con un livello qualitativo così alto e che abbia raccolto tanti premi.  Un territorio che si sta facendo scoprire anche grazie alle numerose iniziative rivolte al pubblico: il prossimo appuntamento da non perdere sarà l'evento "Erbaluce, la favola di un vino" che si svolgerà domenica 23 ottobre, nella splendida location delle Scuderie del Palazzo delle Carrozze - adiacente al Castello di Masino - dove i produttori del Canavese incontreranno gli appassionati di tutta Italia per presentare personalmente le proprie eccellenze enologiche. La manifestazione offrirà al pubblico l'opportunità di degustare ed incontrare le 25 aziende consorziate produttrici dell'Erbaluce di Caluso. Sarà un modo per scoprire tutta la cultura di questo territorio eccezionale.
.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito  www.erbalucecaluso.it.

Organizzazione: Artevino www.artevino.it
Ufficio Stampa: Gheusis www.gheusis.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *