Cerca nel blog

giovedì 20 ottobre 2011

Trionfa il violino di Lativa Honda-Rosemberg ai concerti di Ottobre del Centro Organistico Padovano

TRIONFA IL VIOLINO DI LATICA HONDA-ROSENBERG AI CONCERTI DI OTTOBRE

Una delle migliori violiniste di oggi accompagnata dall'Orchestra di Padova e del Veneto sarà protagonista del terzo appuntamento del venerdì alla Madonna Pellegrina

 

 

Terzo appuntamento con il Ciclo dei Concerti di ottobre venerdì 21 ottobre alle ore 21.00 presso il Santuario  della Madonna Pellegrina (via d'Acquapendente 60, Padova), ingresso gratuito. Latica Honda-Rosenberg al violino e Orchestra di Padova e del Veneto sotto la direzione del maestro Maffeo Scarpis eseguiranno musiche di L. Boccherini, W. Dalla Vecchia, R. Strauss e W.A. Mozart.

 

Giunti al cinquantesimo ciclo e forti di una lunga tradizione che quest'anno compie 25 anni di attività, i concerti organizzati dal C.O.P. (Centro Organistico Padovano) si svolgono due volte all'anno (maggio e ottobre) e sono realizzati con il patrocinio Comune di Padova, il Consiglio, Circoscrizionale 4 Sud-Est e con la collaborazione della Fondazione Antonveneta.

 

«Il suo stile musicale e il suo modo di interpretare il testo musicale sono eloquenti, espressivi, sensibili, variegati, in breve: sono magnifici ed esaltanti». Queste le parole con cui la rivista musicale inglese 'The Strad' descrive Latica Honda-Rosenberg, una delle migliori violiniste oggi in attività. La vittoria della medaglia d'argento al Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1998 ha segnato l'avvio della sua carriera internazionale che l'ha portata ad esibirsi come solista nelle più importanti orchestre e nei maggiori festival internazionali. Dal 2003 è docente di violino alla Musikhochschule di Friburgo e tiene master classi in Germania, Italia, Francia, Croazia e Portogallo. E' stata invitata da Claudio Abbado in qualità di solista e membro dell'Orchestra di Lucerna e dal 2008 e professore all'Università delle Arti di Berlino.

 

L'Orchestra di Padova e del Veneto, una delle principali realtà orchestrali italiane, con la direzione del maestro Maffeo Scarpis sarà impegnata in un programma che spazia dal barocco al contemporaneo. Iniziando dalla Sinfonia op. 21 n. 1 di Luigi Boccherini per poi concludere il programma con il Concerto n. 3 in sol maggiore K 213 di Wolfgang Amadeus Mozart, il centro della serata è affidato a due composizioni del Novecento: il Concertino all'Italiana per archi di Wolfango Dalla Vecchia e il Sestetto da "Capriccio" op. 85 per archi di Richard Strauss.

 

Chiudono la rassegna venerdì 28 ottobre due corali di Piovene Rocchette l'"Ensemble La Rose" diretta da Jose Borgo e la Coenobium Vocale diretta da Maria del Bianco con un programma dedicato al vasto repertorio tra antico e moderno.

 

 

Per informazioni:
Centro Organistico Padovano

Via F. D'Acquapendente, 60 - 35126 Padova
Tel/Fax 049-685716

 

 

Ufficio Stampa
Studio Pierrepi di Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79 -  35141 Padova
ph.  (+39) 049-8753166
fax (+39) 049-8781400

eventi@studiopierrepi.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *