Cerca nel blog

venerdì 14 febbraio 2014

Assitol: Mercato in ripresa per l'olio d'oliva


Dopo mesi di flessione, le imprese del settore registrano un incremento delle vendite in Italia e all'estero. Rispetto al dicembre 2012, l'intero comparto cresce del 16,6%, grazie soprattutto all'extravergine.


Mercato in ripresa per l'olio d'oliva, sia in Italia che all'estero. Lo dimostrano i dati elaborati da ASSITOL, l'Associazione italiana dell'Industria olearia, relativi alla chiusura del 2013.


Nel dicembre scorso, rispetto alla campagna precedente, le imprese associate hanno registrato una crescita delle vendite sul mercato nazionale pari al 36,5%. A guidare la ripresa, è soprattutto l'extravergine (+42,8), grazie ai buoni risultati dell'extra convenzionale, vale a dire i grandi marchi italiani, che hanno trainato gli scambi (+42,3%), mentre l'olio d'oliva ha guadagnato un +23,6. Il sansa cresce invece del 2%.

Anche il “100% italiano” vive un ottimo momento, con un + 67,5%, mentre il biologico varia di poco, con un incremento dell'1,3. Al contrario, è in forte calo il segmento DOP/IGP, che diminuisce del 27%.


I risultati positivi sul mercato interno arrivano dopo un periodo di forte flessione. Anche per l'export, piuttosto incolore per buona parte dello scorso anno, ASSITOL rileva un aumento degli scambi (+16,6%) rispetto al dicembre 2012. Più in dettaglio, è la categoria dell'extravergine a registrare un incremento significativo (+18,2%), come pure l'olio d'oliva (+12,6%) e quello di sansa (+28%), seppure su volumi più modesti. Un dato particolarmente positivo se si pensa alla forte propensione all'export delle aziende del comparto oleario che, in media, vendono all'estero il 60% dei loro prodotti.

In particolare, circa l'85% delle esportazioni sono rappresentate dagli oli convenzionali, cresciuti del 12,7%. Positiva anche la perfomance del “100% italiano”, delle DOP/IGP e del biologico.


La buona performance del settore a fine 2013 arriva dopo un lungo periodo deludente sul fronte delle vendite. Negli ultimi mesi del 2012, il forte calo nell’offerta di materia prima, legata alla caduta della produzione in Spagna, primo produttore mondiale, aveva fatto lievitare i prezzi all’origine. Ciò, in una difficile situazione economica, ha provocato una diminuzione delle vendite, che ha pesato a lungo su tutto il comparto oleario.


Nella seconda metà dello scorso anno, invece, le buone prospettive della produzione mondiale, in crescita secondo i dati del Coi, il Consiglio oleicolo internazionale, sia nel Mediterraneo che nei Paesi terzi, hanno ridisegnato gli scenari del mercato. A fronte dei grandi quantitativi di materia prima e del miglioramento della situazione economica internazionale, si possono fare previsioni più ottimistiche per l’andamento del settore nel 2014.


A conclusione del 2013, tra mercato interno ed estero, le vendite di olio d’oliva sono cresciute del 16,6%, confermando così, anche in tempi di crisi, la capacità di tenuta dell'industria olearia.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *