Cerca nel blog

martedì 25 febbraio 2014

I VINI DI EUVITE NEI CALICI DI AIS VERONA


I VINI DI EUVITE NEI CALICI DI AIS VERONA

La Calabria vitivinicola rappresentata da EuVite protagonista di una degustazione professionale a Verona, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier di Verona, in collaborazione con L’Informatore Agrario. L’appuntamento è fissato per il 27 febbraio, alle 20.00, in Sala degli Specchi, all’Hotel Veronesi La Torre in Via Monte Baldo 22, a Dossobuono di Villafranca (Verona).

 

Wine tasting di vini frutto di un legame indissolubile con un territorio che spazia dalla Piana di Sibari all’estrema punta dello Stivale, in condizioni pedoclimatiche irripetibili. È la nuova iniziativa organizzata da Ais Verona in collaborazione con L’Informatore Agrario a Dossobuono di Villafranca (Verona) sull’onda del crescente interesse che stanno registrando i vini da vitigni autoctoni calabresi. In degustazione il 27 febbraio  per un pubblico di professionisti e appassionati i vini di EuVite, associazione che lega i cinque produttori Librandi, Malaspina, Poderi Marini, Serracavallo e Statti a un progetto di valorizzazione per rilanciare vitigni presenti da secoli in Calabria, recentemente recuperati attraverso studi di importanti istituti di ricerca. Una opportunità di primo piano per conoscere, sia attraverso l’assaggio, sia attraverso il racconto di tecnici ed esperti, rinomati rossi ottenuti da Gaglioppo e Magliocco e bianchi da Mantonico, comprendendone le peculiarità e le opportunità di abbinamento a tavola.

 

**********************************************

 

L’associazione EuVite, costituitasi nel 2008, rappresenta la vitivinicoltura che nasce da uve e da un territorio del tutto originale, promossa da un nucleo di aziende di diverse dimensioni, collocate in aree differenti: Librandi di Cirò (Crotone), Malaspina di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria), Poderi Marini di San Demetrio Corone (Cosenza), Serracavallo di Bisignano (Cosenza) e Statti di Lamezia Terme (Catanzaro). Il progetto è in perfetta sintonia con l’opera di recupero dei vitigni autoctoni e di riqualificazione della viticoltura, valorizzando le caratteristiche specifiche dell’ambiente calabrese, progetto stimolato dalla Regione Calabria dagli Anni Novanta per contrastare gli effetti di una produzione di massa che aveva progressivamente incentivato l’abbandono di vitigni storici a favore di quelli internazionali.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *