Cerca nel blog

venerdì 21 febbraio 2014

Il caffè sarà presto un lusso? La paura di un cattivo raccolto fa esplodere il prezzo!

Nel giro di pochi giorni gli speculatori hanno aumentato il prezzo del caffè del 21 % sul mercato mondiale. Cosa c'è dietro l'aumento dei prezzi?

Il mercato del caffè sembra scatenato: negli ultimi due giorni, il prezzo della qualità Arabica è cresciuto del 21 per cento.  Rispetto a novembre, l’aumento è costato il 50 %  in più. 

In Germania gli analisti della Commerzbank sono arrivati a dire per quanto riguarda il tasso di turbolenza che sul “caffè di qualità Arabica la follia non conosce fine".

Con circa il 61 % delle esportazioni mondiali, l’Arabica è il tipo più importante di caffè.

Se il trend dei prezzi continuasse in tal senso il caffè verde, quello caffè tostato, i bevitori di caffè italiani ed europei vedrebbero prezzi al dettaglio più elevati per caffè in cialde e capsule. 

A tal fine, le imprese del caffè, non si sono ancore espresse e non si sono avventurerate in nessuna previsione.

Gli esperti considerano aumento del prezzo esagerato.

Il motivo dell'esplosione dei prezzi? Piove troppo poco in crescenti aree del Brasile, il principale fornitore mondiale di caffè. 

I mesi di gennaio e febbraio sono stati i più secchi degli ultimi 30 anni.

Le precipitazioni rispetto al passato in questi trenta giorni sono quasi il 90 % al di sotto del valore normale.

La siccità e il calore possono causare la caduta delle bacche del caffè prima del normale periodo del raccolto. 

La più grande cooperativa di caffè del mondo Cooxupe teme perdite di raccolto del 30%.

Anche quando i prezzi dello zucchero grezzo crescono a causa della siccità.  In Brasile lo zucchero gioca un ruolo dominante sul mercato mondiale.

Ancora una volta, la questione dell’aumento improvviso dei prezzi delle materie prime e delle derrate alimentari, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, comporta inevitabili conseguenze per i consumatori anche a causa delle speculazioni senza controllo che si verificano nei mercati globali sui quali, viene dimostrata l’assenza di qualsiasi regola che possa calmierare le fluttuazione.

Non ci resta, dunque, che aspettare quello che accadrà sui prezzi al dettaglio della singola tazzina anche nel Nostro Paese, anche se confidiamo che le imprese italiane possano parare i colpi  per una bevanda che non può mancare nei nostri bar e nelle nostre case.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *