Cerca nel blog

giovedì 20 febbraio 2014

Norme urbanistiche e edilizie, Gheri (Anci Toscana): "Semplificare semplificare semplificare"


Il responsabile urbanistica di Anci Toscana lancia un appello al futuro Governo e alla Regione Toscana

Firenze, 20 febbraio 2014.  Un forte appello al futuro Governo e alla Regione Toscana per una profonda semplificazione delle norme e dei procedimenti urbanistici, edilizi  essenzialmente per gli interventi sul patrimonio esistente.  E' quello lanciato dal sindaco di Scandicci Simone Gheri, responsabile Urbanistica di Anci Toscana, nel corso del convegno "Disegnare la città. Politiche e prassi per la rigenerazione urbana", promosso da Anci Toscana e Inu Toscana che si è svolto oggi al Teatro Studio di Scandicci, molto partecipato e con la presentazione di casi pilota in Toscana e in Europa. Dal convegno e dagli interventi è emersa con forza questa esigenza, "non c'è da inventare niente basta vedere cosa viene fatto negli altri paesi".  


L'appello è rivolto sia al futuro Governo che al presidente della Regione Enrico Rossi e contiene un forte richiamo alla responsabilità politica "per norme semplici, di buon senso che consentano di  far partire davvero gli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana". "Semplificare semplificare semplificare, di troppe norme si muore - afferma Gheri -. Occorre alleggerire la burocrazia delle normative urbanistiche, edilizie e quelle relative alla sicurezza idraulica, così come semplificare le procedure per il vincolo paesaggistico, sempre riferendoci al tessuto esistente". Gheri propone al nuovo Governo una nuova legge urbanistica nazionale con dieci articoli e norme edilizie "chiare e semplici".

"Insomma serve  coraggio e senso della realtà anche sui temi delicati - conclude Gheri - è necessario  ampliare la casistica delle varianti urbanistiche semplificate così come ricalibrare le disposizioni sulla sicurezza idraulica per gli edifici già costruiti".

"Da troppo tempo aspettiamo una legge urbanistica di principi e l'adeguamento del testo unico dell'edilizia: occorrono poche norme di principio, una sburocratizzazione sostanziale, una liberazione di energie progettuali per costruire città intelligenti", dichiara Enrico Amante, presidente Inu Toscana: "su questi temi Anci e Inu intendono dare un forte contributo al nuovo governo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *