Alberto Montanini nuovo Presidente Assotermica
Abbiamo tecnologie, uomini, idee: è tempo di ripartire
Milano, 20 febbraio 2014 – Da poche ore l’assemblea di Assotermica, Associazione produttori di apparecchi e componenti per impianti termici, ha eletto il nuovo Presidente Alberto Montanini di Immergas SpA.
Il neoPresidente Montanini succede a Paola Ferroli della Ferroli SpA e rimarrà in carica fino al 2016.
L’Ing. Alberto Montanini, laureato in Ingegneria civile sez. edile presso l’Università degli Studi di Bologna, è Direttore Normative e Rapporti Associativi di Immergas SpA, dove lavora dal 1993. Già VicePresidente Assotermica dal 2008 e membro del Consiglio Direttivo di Assotermica. Consigliere Esecutivo (membro del board) e membro della Commissione Tecnica di EHI (European Heating Industries - Associazione europea dei costruttori di apparecchi ed impianti termici). Presidente della Commissione Post-contatore del CIG (Comitato Italiano Gas). Membro del Consiglio di Presidenza CIG. Membro di vari gruppi di lavoro del CIG (Comitato Italiano Gas) e del CTI (Comitato Termotecnico Italiano).
Nel manifesto programmatico della sua presidenza, il Presidente Montanini ha dichiarato gli obiettivi che intende perseguire: “Sono convinto che in questo momento di crisi sia necessario creare i presupposti per il futuro che si cercano e si attuano mediante l’individuazione di soluzioni. Il nostro mercato, la politica, il Paese hanno bisogno di soluzioni pronte. Abbiamo tecnologie, uomini, idee. Dobbiamo farne pacchetti di prodotto, di servizio e di comunicazione perché senza l’integrazione di questi elementi non c’è possibilità di riuscita. La comunicazione è il vero valore aggiunto delle imprese del comparto. Bisogna far capire quali sono i vantaggi per l’utente e, quindi, il vantaggio competitivo per il Sistema Paese, anche nei confronti dell’estero. Il settore rappresentato da Assotermica esporta più del 50% della produzione. Solo mantenendo il valore aggiunto riusciremo a far ripartire il nostro settore e, quindi, il Paese italia”.
Il Presidente Montanini sarà affiancato da un Consiglio Direttivo così composto:
Vice Presidente Ing. Gianluigi Arici - (Fondital Spa); Consiglieri elettivi: Rag. Angelo Rigamonti - (Apen Group Spa); Dott. Flavio Borgna - (Ariston Thermo Group Spa); Ing. Emanuele Turco - (Baltur Spa); Ing. Alberto Favero - (Baxi Spa); Ing. Stefano Casandrini - (Ferroli Spa); Ing. Mario Zucco - (Itmit Control Systems Srl); Ing. Sandro Panteghini - (Global Radiatori Spa); Dott.sa Laura Dalla Vecchia - (Polidoro Spa); Ing. Riccardo Rompani - (Riello Spa); Sig. Marco Boselli - (Robert Bosch Spa); Ing. Gianpiero Turrin - (Sit La Precisa Spa); Dott. Gherardo Magri - (Vaillant Group Italia Spa)
ASSOTERMICA - Associazione produttori di apparecchi e componenti per impianti termici - Nel 1993, dalla trasformazione dell'Unione Calore fondata nel 1972, viene costituita ASSOTERMICA, come Associazione autonoma federata ad ANIMA. ASSOTERMICA rappresenta 60 industrie produttrici di apparecchi ed impianti termici e componenti destinati al comfort climatico ambientale. Un settore che in Italia occupa circa 12.500 addetti e fattura oltre 2,7 miliardi di euro.
ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 195.000 addetti per un fatturato di 40 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 57% (dati riferiti al consuntivo 2012). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.
Nessun commento:
Posta un commento