Cerca nel blog

lunedì 17 febbraio 2014

Caricatore buck-boost da 3A per supercondensatori offre il bilanciamento dei condensatori attivi per la carica veloce


Un caricatore buck-boost da 3A per supercondensatori offre
il bilanciamento dei condensatori attivi per la carica veloce


Linear Technology Corporation presenta l'LTC3128, un caricatore per supercondensatori buck-boost con limite della corrente iningresso e ad alta efficienza con bilanciamento attivo della carica per 1 o 2 condensatori in serie. L'LTC3128 presenta un limite della corrente di ingresso media programmabile fino a 3 A con precisione ±2% che previene il sovraccarico della sorgente di corrente e al contempo riduce al minimo il tempo di ricarica dei condensatori. Il bilanciamento attivo ad alta efficienza elimina i resistori ballast di dissipazione esterni, garantendo il funzionamento bilanciato e la carica con condensatori non accoppiati e cicli di ricarica meno frequenti. Un morsetto programmabile per la tensione massima del condensatore controlla la tensione in modo attivo e la applica a ciascun condensatore nello stack in serie, garantendo il funzionamento affidabile dei condensatori quando col passare del tempo sviluppano capacità differenti. La topologia buck-boost a basso rumore consente di caricare il supercondensatore a un valore superiore o inferiore all'uscita. Gli switch sincroni a basso RDS(on) e bassa carica di gate forniscono la conversione efficiente per ridurre al minimo il tempo di carica degli elementi di storage.
 Questa combinazione di funzionalità rende l'LTC3128 ideale per la carica sicura e la protezione di condensatori di grandi dimensioni nelle applicazioni di alimentazione di backup.
Il limite della corrente di ingresso dell'L'TC3128 e la tensione massima del condensatore sono programmati singolarmente utilizzando un'unica resistenza. La corrente di ingresso media viene controllata con precisione sul range di programmazione da 0,5A a 3A e la tensione massima del singolo condensatore può essere impostata da 1,6V a 3,0V. Altre funzionalità dell'LTC3128 sono una corrente di riposo <1 da="" sub="" v="">OUT
in modalità Burst Mode®, gli indicatori precisi power good e di mancanza di corrente, oltre alla protezione contro il sovraccarico termico.
L'LTC3128 è offerto nel package QFN compatto con funzionalità termiche avanzate di 4 x 5mm e TSSOP a 24 conduttori, entrambi con funzionamento nel range da -40°C a 125°C. I prezzi per la versione di grado E partono da $3,95/cad. per 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3128

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3128

  • Limite della corrente di ingresso con precisione ±2% programmabile fino a 3A
  • Limite massimo della tensione del condensatore programmabile
  • Bilanciamento attivo della carica per la carica rapida dei condensatori non accoppiati
  • Range VIN: da 1,72V a 5,5V
  • Range VOUT: da 1,8V a 5,5V
  • Corrente di riposo <1 carico="" da="" quando="" span="" vout="">
  • Efficienza fino al 96%
  • Disconnessione delle uscite durante lo shutdown: <1 iq="" span="">
  • Comparatore power good preciso
  • Indicatore di precisione della mancanza di corrente
  • Package QFN di 4 × 5 × 0,75mm a 20 conduttori con funzionalità termiche avanzate e TSSOP a 24 conduttori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *