Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2015

E.ON: conclusa l'iniziativa "Che cliente sei", con 1.000 utenti facebook partecipanti


·         1.000 utenti facebook hanno scoperto il proprio profilo di consumatore energetico con l'iniziativa E.ON "Che cliente sei?"

·         Si è conclusa l'iniziativa social di E.ON dedicata alla customer experience che ha visto prevalere il profilo di consumatore pragmatico (71% dei partecipanti).

Si è conclusa da pochi giorni l'iniziativa di E.ON su Facebook "Che cliente sei?", un test online che ha coinvolto circa 1.000 utenti nella scoperta del proprio profilo di consumatore energetico.

Il questionario era composto da nove domande focalizzate sulle abitudini nella lettura della bolletta, sui criteri nella scelta delle offerte di luce e gas, sui canali preferiti per comunicare con il proprio fornitore e sulle modalità per il pagamento delle fatture.

Sulla base delle risposte date, i partecipanti sono stati indirizzati verso quattro profili di consumatore energetico: innovatore, pragmatico, risparmiatore e tradizionalista.
A fine test, quindi, ciascuno ha potuto scoprire il proprio profilo e accedere a una serie di contenuti e consigli dedicati, fra cui le offerte E.ON più adatte.

L'innovatore predilige l'uso degli strumenti digitali, tende ad essere autonomo e interessato al rispetto dell'ambiente e al risparmio energetico; il pragmatico ricerca semplicità e funzionalità, avendo poco tempo a disposizione, ed è particolarmente attento ai metodi di pagamento; il risparmiatore è sensibile al risparmio, si informa prevalentemente tramite amici e parenti e preferisce utilizzare canali tradizionali e 'umani' quali call center e sportello; il tradizionalista è attento e rigoroso nella gestione delle spese nonché poco propenso all'utilizzo di canali e strumenti digitali.

I risultati del test mostrano come il profilo pragmatico sia quello largamente più rappresentato (circa il 71% dei partecipanti) seguito dal risparmiatore (22%). Nonostante si trattasse di una iniziativa condotta online gli innovatori sono stati solo il 6,5%. Infine, non stupisce la scarsa presenza dei tradizionalisti (0,6%).

"Che cliente sei?" ha visto la partecipazione di utenti per la maggior parte da Lombardia, Campania, Lazio e Sicilia e, in particolare, dalle città di Milano, Roma, Napoli e Torino.

Con questa iniziativa, collegata ad un concorso a premi legati al mondo della sostenibilità e del risparmio energetico, prosegue e rafforza l'impegno di E.ON per l'empowerment dei clienti attraverso il dialogo e lo scambio costanti che i social media consentono.

Gli stessi profili su cui si è basata l'iniziativa "Che cliente sei?" sono frutto delle ricerche di E.ON sui propri clienti, con un lavoro strutturato e organico, parte del programma "My E.ON – l'energia pensata insieme". 

L'obiettivo è coinvolgere gli utenti in una nuova customer experience che accresca la consapevolezza delle esigenze di consumo di ciascuno e li aiuti a identificare soluzioni adeguate e personalizzate. In linea anche con il percorso di ascolto dei clienti che la Società ha intrapreso da diverso tempo e che ha visto, ad esempio, il loro coinvolgimento in iniziative concrete quali la co-creazione della bolletta, completamente rivista e creata secondo le loro necessità.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'agenzia di comunicazione You-n.

"Che cliente sei?" è disponibile al link: https://apps.facebook.com/382964098549815/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *