Cerca nel blog

sabato 9 maggio 2015

Festa della Mamma. 5 milioni di italiani regaleranno un fiore. Renzo Marconi (Associazione Produttori Florovivaisti): 'Sceglierlo made in Italy per sostenere il valore e l'unicità della floricoltura nazionale'

 

La festa si celebra in Italia dal 1956. 
Dal 2000 ricorre la seconda domenica di maggio
                                      
9 MAGGIO 2015  - 5 milioni di italiani regaleranno un fiore per la Festa della Mamma: domani è la seconda domenica di maggio e, secondo le stime dell’Associazione Produttori Florovivaisti, un italiano su 5 omaggerà la propria mamma di un fiore.
                                                            
“Una festa comune in molti Paesi del mondo, anche se con origini e cadenze diversificate” dice Renzo Marconi, presidente dell’Associazione Produttori Florovivaisti (As.Pro.Flor).
“La sua storia, in Italia, si collega al monde dei fiori, e la si deve al senatore Zaccari e all’allora presidente – era il 1956 – dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia. Vi fu anche un tentativo di istituzionalizzarla a livello parlamentare (disegno di legge del 1958 Bellisario-Baldini-Restagno-Piasenti-Benedetti-Zannini). Il fiore è dunque l’omaggio più bello: è un simbolo del volersi bene.”

Se fino al 2000 la data era fissa (8 maggio), da allora divenne gradualmente una ‘festa mobile’, che cade la seconda metà di maggio come avviene in molti altri Paesi del mondo:
la si celebra in quella data infatti, oltrechè in Italia, in Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Ecuador, Estonia, Filippine, Finlandia, Germania, Grecia, Hong Kong, Islanda, Italia, Lettonia, Malta, Malesia, nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Porto Rico, Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Uruguay, Venezuela, Nigeria. Altri Paesi la celebrano con date diverse da febbraio a novembre.

Negli Usa la festa venne ufficializzata dal presidente Wilson nel 1914 (ma ha una consuetudine più antica, dal 1870), mentre essa venne introdotta nel 1917 in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria.

“Dalle azalee alle rose, il consiglio è di scegliere un fiore made in Italy, per sostenere la floricoltura nazionale, tra le eccellenze di un’agricoltura che, proprio di questi tempi, sta avendo una risonanza a livello mondiale grazie a Expo 2015. Agricoltura che non solo è alimentazione, ma coltivazione di piante e fiori che sanno dare ai territori un valore aggiunto importante: Asproflor ci crede profondamente e per questo, nel 2007, ha lanciato la prima edizione nazionale del concorso ‘Comuni Fioriti d’Italia’ che, negli anni, ha acquisito un prestigio europeo (grazie alla partnership con il circuito Entente Florale) e mondiale (grazie alla partecipazione, quest’anno per la prima volta, all’International Challenge).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *